News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2023

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Giugno, 2023, 15:09:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

A Trento Sud alla fine ieri la minima è stata ritoccata alle 23.40 con 15.4°c dopo i 16.1° del mattino, mentre la media giornaliera è stata di 20.8°c e come presumevo il pluviometro non è scattato restando fermo a 0.0 nonostante i deboli piovaschi; la prima notte serena di giugno poi ha consentito alla minima odierna di toccare il valore finora più basso di giugno con 12.8°c, nulla di che comunque visto che le minime a una cifra estive, una volta relativamente frequenti a giugno ma talvolta anche a luglio e agosto, stanno diventando una vera rarità e l'ultima di quest'anno risale all'ormai lontano 15 maggio scorso.

La massima poi ha sfiorato il trentello arrivando a 29.8°c grazie al generoso soleggiamento che a sud si è protratto più a lungo rispetto al centro-nord cittadino, già all'ombra dei cumuli dal primo pomeriggio; i cumuli poi verso le 16 sono arrivati anche lì, ma senza piogge a differenza per esempio della zona NE ai piedi del Calisio. Verso sera poi il vento è girato da S a N con alcuni CB in allontanamento verso SE (temporali nel vicino Veneto) e S-SO (temporali in zona Garda), con qualche lampo lontano visibile in quest'ultima direzione.

Nella foto l'attività cumuliforme del primo pomeriggio, più blanda rispetto a ieri almeno inizialmente, e il bel CB visibile a SE dopo il tramonto, probabile indizio dei temporali veneti.



AltoGardameteo

Discreto temporalino in Busa verso l'ora di cena, qui a Varone 4.6 mm totali.

Adesso frescura e +18.4° :cincin:

Flavioski

#17
Ancora rinviato l'appuntamento col primo "trentello" di giugno, e la cosa non è che mi dispiaccia; estremi odierni a Trento Sud 14.3°/28.7°, con la media integrale mensile di 20.5° che per il momento è in linea con la vecchia 1983-2005 e un paio di gradi sotto rispetto alla bollente 2010-2022, vediamo quanto durerà la pacchia.

La mattinata è partita serena ma poi nel corso della giornata si sono sviluppati i soliti cumuli, anche se meno intensi rispetto ai giorni scorsi e in rapido dissolvimento serale; Cosmo vedrebbe una passata da nord attorno a mezzanotte, ma per ora tutto tace. Serata comunque più calda delle precedenti a dispetto del cielo quasi sereno, con temperature ancora sui 21°/23° nella conca cittadina.

Nelle foto il sereno mattutino e la forsizia sul balcone che vede ancora qualche timido fiore ritardatario; in questo ultimo anno la natura sembra particolarmente disorientata, e in particolare la stessa forsizia ha visto una mezza fioritura tardiva a ottobre 2022 grazie al clima mitissimo, poi una fioritura anticipata questa primavera (fine febbraio) per via del caldo precoce e quindi altre fioriture parziali in ordine sparso in questa lunghissima primavera che per ora non sembra voler cedere decisamente il passo all'estate.


Lorenz1982

#18
Continuano i giorni piovosi. Ieri sono precipitati 3,2mm e oggi altri 0,2.
Totale mensile 42,4mm e annuo 336,4.
Estremi di ieri 12,6°C / 27,2°C (massima del mese a pari merito con il giorno 2), media 18,0°C.
Estremi di oggi 11,9°C (minima del mese) / 26,9°C, media 18,8°C.

Attuale 18,4°C ur 82%, +4,1°C e -10% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Cosmo è un po' di giorni che fa vedere quella situazione da "salto del tappo" che non mi pareva molto probabile... oggi invece c'è un po' più di caldo/umido e quindi boh... intanto c'è un temporale diventato viola sul radar tra lagorai e latemar 

EttodiNeve

Temporale che ha scollinato la Marzola e poi si è incattivito verso sud (qua ha fatto giusto 5 min di piovuta forte ventata), e ora anche verso ovest

EttodiNeve

Timelapse di prima

https://drive.google.com/file/d/1Lns_6gIPOg6K71YYSDk8aRy3cInIvuv4/view?usp=sharing

E piccola fotosequenza mentre cercavo di far foto ai fulmini sopra a cima verde... a me sembra quasi di notare una "convergenza" delle nuvole proprio li sopra

https://drive.google.com/file/d/1g-ise5FcSNQSt3-k5ZWG9Ep_bdZ9iFbP/view?usp=sharing

aliengio

Passato un violentissimo temporale su Bolzano con vento, grandine e forte pioggia...circa 20mm caduti in centro in 15-20 Min.

Flavioski

Qui a Trento ieri sera c'è stato il primo temporale di giugno (preannunciato dal primo dew-point a 20°c della stagione), che tuttavia è sfilato da E-NE a W-SW nella parte meridionale della conca interessando Marzola, Vigolana e località limitrofe per poi dirigersi sempre con moto retrogrado verso il Garda; Trento Sud è stata presa di striscio con 1.2 mm mentre ho rilevato 285 fulminazioni. In nottata poi ci sono stati alcuni piovaschi per altri 0.4 mm, per cui giugno sale a 14.0 e l'anno a 306.8 mm; nulla di che rispetto ad altre località anche vicine, ma finché insisteranno le correnti orientali qui in Val d'Adige più di tanto probabilmente non farà.

Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud 17.1°/28.2° ieri e 14.6°/29.6° oggi, giornata un po' più soleggiata rispetto a ieri anche se il primo "trentello" di giugno è stato solo avvicinato e non ancora raggiunto, per ora. In serata nuovi annuvolamenti con la solita direttrice da NE che di norma salta la città, con alcuni rovesci e qualche lampo visibili verso S-SW, in direzione Garda.

Nelle prime due foto il temporale di ieri sera sfilato da E-NE verso W-SW, nelle altre due il sereno di stamattina e i CB visibili a NE che hanno prodotto nel pomeriggio alcuni temporali in zona dolomitica, mentre a Trento c'era il sole.


Flavioski

Primo "trentello" di giugno sempre più vicino con estremi a Trento Sud 14.9°/29.8°, ma per ora si resiste; più che la nuvolosità, meno intensa rispetto ai giorni scorsa anche se in deciso aumento dopo le 17, direi che è stato il vento da S presente dal primo pomeriggio a impedire alla temperatura di salire troppo, cosa che l'anno scorso era spesso mancata.

Per il resto giornata come dicevo più soleggiata degli ultimi giorni, con mattinata serena e pomeriggio con pochi cumuli fino a metà pomeriggio; in seguito sono arrivati dei banchi di SC da NW che hanno parzialmente oscurato il sole, ma si sono dissolti verso sera. All'imbrunire però sono comparsi verso sud dei CB (foto) e da alcuni minuti si notano dei lampi verso S-SW, direzione Garda come al solito; Cosmo in effetti vede attorno a mezzanotte lo sviluppo di diversi temporali da Trento verso sud con obiettivo appunto il Garda, vedremo se andrà davvero così.


Lorenz1982

Tranne il giorno 2 e il giorno 7 questo mese ho registrato precipitazioni tutti i giorni.
Il totale mensile è di 46,6mm.

Estremi degli ultimi 3 giorni:
Sabato: 15,3°C / 27,8°C (massima del mese), media 20,6°C, 1,2mm.
Domenica: 13,6°C / 25,3°C, media 19,0°C, 2,6mm.
Oggi: 13,5°C / 27,2°C, media 20,1°C, 0,4mm.

Attuale 19,3°C ur 70%, +2,5°C e -19% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

Sono 4 giorni che cosmo vede passate galattiche la sera sopra trento e sono 4 giorni che in pratica becchiamo zero.. 
Ok che è  difficile beccare, ma proprio male direi
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Schiarite dopo la nuvolosità notturna, +23.7° , clima cmq piacevole ...

Stamattina presto orso a spasso ad Arco, con una corsetta anche a 15-20 metri dalla stazione di Meteovarignano come si vede da uno dei video ;D

Comunque complimenti agli intelligentoni che gli hanno corso dietro con la macchina, spaventandolo :-X

EttodiNeve

Meglio godersi questi ultimi giorni di ex-normalità estiva prima della ormai classica infornata africana, sperando duri poco.

MeteoVarignano

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 13 Giugno, 2023, 12:49:33Schiarite dopo la nuvolosità notturna, +23.7° , clima cmq piacevole ...

Stamattina presto orso a spasso ad Arco, con una corsetta anche a 15-20 metri dalla stazione di Meteovarignano come si vede da uno dei video ;D

Comunque complimenti agli intelligentoni che gli hanno corso dietro con la macchina, spaventandolo :-X
confermo! é passato proprio affianco a casa mia attorno alle 6, probabilmente andrà a San Giovanni....

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk