News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2023

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Maggio, 2023, 10:26:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 07 Maggio, 2023, 21:47:07
Facile, è un'ora e passa che sta scaricando! Da me si vede bene l'evoluzione: updraft orografico sul bondone che con le correnti da sw scarica sulla città.

Figata, vedo Gardolo e Mattarello molto meno colpiti (tipo anche meno di 5 mm).
Situazione estremamente didattica ma analoga a altre zone. Oggi ad esempio meccanismo simile qui con continui rovesci "pulsanti" con annessa micrograndine (chicchetti da 2-3 mm al massimo, anche meno: quasi invisibili nella pioggia) a più riprese per via del sollevamento sulla Vigolana, alla quale mi trovo sottovento con questo flusso. Ma qui se grandina lo fa sempre con temporali da SW che si sollevano sulla Vigolana.

Bottino da me di 16.8 mm, molto molto utili e importanti.

Lorenz1982

Che accumuli a Trento. Arcivescovile 60,2mm e Laste 39,0.
Qui per ora sono a 4,2mm e sta piovendo con intensità di 4,6mm/h. Mensile 36,8mm e annuo 160,0.
Giornata più fresca e umida delle scorse: estremi 12,0°C / 22,0°C,  media 15,9°C. Umidità media della giornata 83,7%.
Attuale 14,3°C ur 90%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Mauro

Ponte di san Lorenzo mm. 61 (fonte www.floods.it) e Trento Arcivescovile mm. 67,4 tra la serata di ieri e stanotte. Epicentro del temporale di ieri sera e dell'immediato seguito notturno in questa striscia sotto il Bondone.

Mauro

Qualcuno può procurarsi i dati nella stessa fascia oraria del Molino Vittoria? Sul sito ufficiale non si vedono più da tempo ..... Sarebbe interessante conoscerli perché si trova in quella striscia di terreno tra il Ponte di san Lorenzo e l'Arcivescovile.

teuz

domanda..ieri mi ricordava molto quelle celle fisse autorigeneranti sulla liguria... possibile che col cambiamento climatico ci siano sempre più fenomeni più estremi ( già teorizzati) ma allo stesso tempo più localizzati?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Oddio, difficile a dirsi perchè comunque sono fenomeni non certo nuovi anche da noi.

Intanto in Busa fra ieri sera e stanotte diffuse sommatorie fra 30 e 40 mm; molto bene.


Lorenz1982

#36
Ha smesso di piovere, tra ieri e oggi sono precipitati 19,4mm (4,2+15,2). Mensile 52,0mm e annuo 174,2.
Finalmente negli ultimi 30 giorni è piovuto più della media:



Se al 30 aprile questo era l'anno più secco della mia serie, al momento attuale è al terzo posto dopo il 2022 e il 2020:



Estremi 13,0°C / 17,8°C, media 15,2°C.
Attuale 13,8°C ur 91%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Finalmente dopo la lunghissima fase secca maggio sembra intenzionato a rispettare la sua fama di mese piovoso, viste anche le prospettive a breve e medio termine.Dopo il temporale di sabato che tanto per cambiare ha lisciato la mia zona sud (268 le fulminazioni rilevate, le prime dell'anno dopo le 7 del 14 marzo) colpendo però bene verso est, in particolare la Val dei Mocheni, ieri sera una serie di rovesci temporaleschi ha colpito in pieno il centro città e la collina est (60.2 mm a Trento Centro, 40.0 all'osservatorio delle Laste e 31.4 a Villazzano) e in misura minore anche la mia zona sud (sui 19-25 mm), meno invece a nord dove sono caduti pochi mm; molte anche le fulminazioni, 586 quelle rilevate. Stamattina nei parchi e giardini della zona centro-est c'erano ancora diverse grosse pozzanghere e piccoli allagamenti, ma del resto tutta quell'acqua in nemmeno un paio d'ore dopo tanto seccume non poteva che avere quegli effetti.

Da me a Trento Sud sono caduti 23.4 mm ieri e 7.6 oggi fino alle 18 (in seguito ci sono stati dei nuovi piovaschi che però non credo abbiano prodotto più di 1 mm, poi sarò più preciso) con maggio che sale a 46.2 e l'anno a 179.2 mm, una discreta boccata d'ossigeno a patto che come sembra sia seguita da nuovi generosi apporti; estremi degli ultimi giorni 12.9°/28.5° sabato, 14.1°/26.7° ieri mentre oggi la giornata è stata più fresca con 13.6°/20.6°, anche grazie alla scarsa presenza del sole. Da segnalare che ieri al culmine del temporale il rain-rate ha raggiunto i 250.4 mm/h alle ore 21.50, nettamente il più alto da quasi 2 anni a questa parte: per trovarne uno più alto devo risalire al 22 luglio 2021!

Nelle prime 2 foto il temporale di sabato pomeriggio con gli effetti quasi immediati sul Fersina, fino a poche ore prima quasi in secca, mentre nelle ultime 2 l'inizio dei temporali di ieri sera coi primi rovesci sulla Vigolana.



html image file upload

El Bonve

Citazione di: teuz il Lun 08 Maggio, 2023, 11:15:16
domanda..ieri mi ricordava molto quelle celle fisse autorigeneranti sulla liguria... possibile che col cambiamento climatico ci siano sempre più fenomeni più estremi ( già teorizzati) ma allo stesso tempo più localizzati?
Non so, comunque è capitato diverse volte negli scorsi anni.

Più che l'autorigenerate in se a me sembra che i temporali si formino, per un determinato periodo più o meno lungo, sempre nelle stesse zone, lasciando a secco altre.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Nel topic siccità avevo messo foto del lago di Terlago di fine agosto e inizio settembre, e da allora la situazione è rimasta praticamente uguale... ho fatto varie foto nel tempo quando passavo di la e ora le ho messe in fila e quindi se volete vedere questa "fotosequenza" dal 31 agosto al 3 maggio


https://drive.google.com/file/d/1geYiTqqbEmxvGJpmmNUlmVgxtm0mNn6D/view?usp=sharing


E quindi mi aspetto che la prossima foto sarà ben diversa da tutta questa sequenza, con quello che stà per arrivare: da notare immagine sat e una precipitazioni, con un vortice che sta "sbarcando in Normandia"  (anche se si vede meglio con l'animazione) e una linea di pioggia dall'Italia alla Norvegia:




Flavioski

Altra giornata umida e uggiosa oggi qui a Trento a dispetto delle attese, con frequenti piovaschi nel corso di tutta la giornata anche se piuttosto deboli e transitori, in attesa del più corposo guasto dei prossimi giorni per il quale la protezione civile ha emesso un'allerta gialla con possibili accumuli fin sui 100 mm nelle zone a SE della provincia che dovrebbero essere quelle maggiormente interessate, staremo a vedere.

Alla fine comunque a Trento Sud sono caduti solo 0.2 mm oggi, almeno per il momento, mentre ieri il dato finale è stato di 8.2 mm coi piovaschi serali, per cui il parziale di maggio sale a 47.0 e l'annuale a 180.0 mm; estremi di giornata 13.6°/22.7°, con attualmente 18.5° e cielo coperto in attesa delle nuove piogge previste a partire dalla tarda serata o inizio notte.

Nelle foto i piovaschi del pomeriggio pur col sole che a tratti faceva capolino fra le nubi e le nubi più compatte e minacciose della prima serata, anche se finora solo con poche gocce e vento da S a fondovalle.




Lorenz1982

Pioviggina ma al momento il pluviometro è fermo a 1,0mm dai rovesci del pomeriggio.
Estremi 12,6°C / 18,8°C, media 14,8°C.

Attuale 13,4°C ur 87%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Accumuli già nell'ordine dei 20 mm in Busa, vediamo come prosegue.

EttodiNeve


Vedo già 20mm nelle varie stazioni di Trento (a parte Trento/Arci che oggi non segna preci o rain rate, almeno sulla mappa-old)...
e vedo neve in cima alla Paganella e 0.1°C in Palon. Buono!


(e ps: il forum è molto bloccato a momenti nell'ultimo periodo... non carica)

bantu86

30 mm in centro e 25 mm all'idro. Quasi misticamente siamo tra le aree più colpite....in inverno mai eh...

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk