News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2023

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 01 Aprile, 2023, 12:41:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

#90
Qui circa la metà di Bolzano, poca pioggia anche questa volta.
10,4mm (0,6+9,8), mensile 44,4mm e annuo 119,0.
Intensità massima 61,6mm/h alle 7:20, è anche l'intensità massima annua.
Minima 8,7°C poco fa, attuale 8,8°C ur 88%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

#91
Discrete passate fra ieri ed oggi, con 15-20 mm in totale in Busa e nuova imbiancata dai 1500m.

Meglio che niente.

Alessandro de Costa

Passata oltre le mie aspettative con 20 mm.
Intanto portiamo a casa e spero in altri 10 domani

Flavioski

A Trento Sud l'ultimo episodio fra ieri e stamattina è risultato il più abbondante dei tre del mese di aprile, con 23.2 mm (6.6+16.6) che portano il parziale mensile a 59.0 e l'annuale a 133.0 mm; il deficit rimane ma almeno qualcosa si muove. La quota neve è scesa fin sui 1500-1600 m a fine episodio stamattina con l'ingresso dell'aria più fresca, ma direi che il grosso è rimasto poco sotto i 2000 m.

Estremi odierni 8.8°/21.3°; giornata iniziata con la pioggia (massimo rain rate 27.0 mm/h alle 7.20) durata fin verso le 9, seguita da schiarite e vento da N con nuovi addensamenti cumuliformi nel pomeriggio ma senza pioggia, mentre adesso dopo la dissoluzione dei cumuli il cielo è quasi sereno.

Nelle foto il Fersina stamattina finalmente un po' meno secco, la nuova spolverata sulla Vigolana e le nubi sparse del pomeriggio.




PS - son alcuni giorni che il forum a tratti è lentissimo, tanto che a volte non riesco proprio ad entrare e se ci riesco e cerco di caricare qualcosa dopo un po' mi dice "technical problems", succede solo a me?

Lorenz1982

Qui c'è appena stato un breve temporale, ho anche visto qualche chicco di grandine sulla velux. Totale 2,6mm con intensità massima di 17,0mm/h.
Minima 6,5°C alle 5:55, massima 15,6°C alle 14:35.
Attuale 11,4°C ur 80%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Altri due piovaschi hanno fatto aumentare il totale precipitato a 3,0mm.
Fa freschetto, attuale 7,1°C ur 89%, -3,0°C e +13% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

...nella dolina di Canezza dove vivo ora, stamattina avevo un velo di ghiaccio sul parabrezza :o termoauto 1°C


Lorenz1982

Diversi tetti brinati anche in Valsugana.
Minima 3,1°C la mia stazione e 1,9°C la stazione extraurbana di Meteotrentino.



Attuale 4,7°C ur 90%, sole presente dalle 6:54 e tramonterà alle 19:12.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Oggi ennesima gelata in aprile, la tredicesima. Non so se è dato solo dai pochi anni della mia serie della stazione di 10 anni ma come gelate in aprile c'è una crescita esponenziale negli ultimi anni. 1  9  5  7  2  3  6  16  12  13

stefanocucco83

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 26 Aprile, 2023, 08:00:21
Diversi tetti brinati anche in Valsugana.
Minima 3,1°C la mia stazione e 1,9°C la stazione extraurbana di Meteotrentino.



Attuale 4,7°C ur 90%, sole presente dalle 6:54 e tramonterà alle 19:12.
ma qualcuno sa chi gestisce la stazione di Sant'Orsola? Di recente sono passato in MTB in quelle zone e ho individuato una stazione meteo in un campetto. Mi pareva in una posizione strana, addossata ad un vecchio capanno.
Registra sempre temperature altine per quella quota.. se riesco ci ripasso oggi e scatto qualche foto.

Lorenz1982

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 26 Aprile, 2023, 08:13:33
ma qualcuno sa chi gestisce la stazione di Sant'Orsola? Di recente sono passato in MTB in quelle zone e ho individuato una stazione meteo in un campetto. Mi pareva in una posizione strana, addossata ad un vecchio capanno.
Registra sempre temperature altine per quella quota.. se riesco ci ripasso oggi e scatto qualche foto.

quella che nella mia immagine segna 2,4°C? E' una stazione di meteotrentino.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

Citazione di: Lorenz1982 il Mer 26 Aprile, 2023, 08:35:12
quella che nella mia immagine segna 2,4°C? E' una stazione di meteotrentino.
ah ok, essendo l'unica stazione in val dei Mocheni la controllo spesso

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 26 Aprile, 2023, 08:03:33
Oggi ennesima gelata in aprile, la tredicesima. Non so se è dato solo dai pochi anni della mia serie della stazione di 10 anni ma come gelate in aprile c'è una crescita esponenziale negli ultimi anni. 1  9  5  7  2  3  6  16  12  13

Davvero interessantissima sta cosa.
Forse il "blocco" dell'Atlantico induce su di noi correnti mediamente più continentali (e anche da nord o nord/est).
In estate sono infuocate anche perchè mediamente favonizzano, sicuramente in stagioni come questa possono aumentare le probabilità di trasporto di aria più fredda, specie in quota.

teuz

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 26 Aprile, 2023, 08:03:33
Oggi ennesima gelata in aprile, la tredicesima. Non so se è dato solo dai pochi anni della mia serie della stazione di 10 anni ma come gelate in aprile c'è una crescita esponenziale negli ultimi anni. 1  9  5  7  2  3  6  16  12  13

è così che potrebbe iniziare il film  the day after tomorrow 2  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Qui a Trento Sud ieri alla fine non è piovuto, con cielo coperto di prima mattina e neve sulle cime verso SE mentre a nord c'erano parziali schiarite, poi il cielo si è aperto quasi completamente ma già da mezzogiorno c'è stato un rapido sviluppo di cumuli in discesa da NW a SE con alcuni piovaschi ma solo poche gocce in città e un notevole rinforzo del vento di rientro da S, tutt'altro che caldo; in serata è tornato il sereno, che è proseguito per tutta la notte e fino a stamattina, poi un po' di nuvolosità sparsa ma nulla di che, e stasera è di nuovo tutto sereno.

Estremi di ieri 6.5°/19.3° con minima fatta alle 23.57, oggi invece maggiore escursione con 3.2°/22.2° e pure una leggera brinata stamattina, la 2^ di aprile dopo quella del 10/4 ma solo la 39^ e probabilmente ultima di stagione.

Nelle prime 2 foto di ieri la strisciata di cumuli del primo pomeriggio in arrivo da NW e sfilata rapidamente a SE (si vede l'incudine probabilmente dei temporali veneti), la 3^ foto invece è del tardo mattino di oggi, giornata fotonica come si può notare.