News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2023

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 01 Aprile, 2023, 12:41:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Bella minima anche oggi dopo i -5,1 di ieri, oggi -6,4

Giacomo da Centa

Centa -0.8° con cielo non del tutto sereno, qualche piccolo cumulo a zonzo.

Ieri avevo fatto +1.0°.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

yakopuz

In tutta la valle dell Adige impianti anti brina a palla. Del resto la gelata  c è.  Con questa poca acqua davvero problematico anche se se vogliono salvare i raccolti è una scelta obbligata.

Una bella gelata ad Aprile era cosa rara anche 30 anni fa ... però le  piante erano mediamente 15 gg piu indietro....
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

#18
Minima -0,4°C, la gelata mancava dal 16 marzo. La brinata è stata molto leggera perché l'UR è sempre molto bassa, massima 74%.
Attuale 3,0°C ur 62%.






MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Il report di meteotrentino di marzo contiene anche questo dato: A Trento Laste la temperature media dei primi tre mesi del 2023 (7,4 °C) risulta la più alta della serie storica e più di 1°C superiore al precedente record del 1974 (6,3 °C).



yakopuz

Stasera mi hanno chiesto di parlare a Zapping Rai Radio 1, ho nominato l´associazione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Altra giornata con temperature sotto la media, ancora di più di ieri.
Estremi -0,4°C / 13,7°C, media 6,1°C.
Attuale 5,1°C ur 59%, +1,2°C e -2% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mer 05 Aprile, 2023, 21:14:55
Stasera mi hanno chiesto di parlare a Zapping Rai Radio 1, ho nominato l´associazione.
Grandissimo!!! [emoji3590]

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Stamattina come da previsione valori leggermente più alti di ieri, ovunque, per l'aria più umida affluita stanotte con qualche stratocumulo fino alle ore 2/4.

Da me minima +0.1° [emoji35], ieri -0.8°.

Questa "ondata" fredda, la prima del 2023, ha portato quindi solo una gelata qui.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Al Fangolino invece 3a minima sottozero, +0.6° invece a Riva-Est.
Adesso poco nuvoloso e +12.1° con bella Ora.

Almeno termicamente siamo nella decenza per adesso; inutile dire però che servirebbe l'acqua ...

Flavioski

A Trento Sud negli ultimi due giorni 0.2°/16.1° ieri e 1.1°/19.1° oggi, con l'ennesima gelata di questo ultimo scampolo di sciagurata stagione invernale saltata per 2 decimi ieri mattina; medie giornaliere comunque belle fresche per il periodo, 8.1° ieri e 9.0° oggi contro 12.2° della storica e 13.9° della recente anche se per l'intero mese di aprile e non per la prima decade.

Cosmo per domani sera/notte vede qualche possibile sputazzo sparso, poi pare proseguire il solito nulla cosmico, e intanto per non sbagliarsi anche aprile dopo quasi una settimana è fermo a 0.0 mm.

Alessandro de Costa

temperature che in quota salgono di circa 2/2,5 gradi al giorno, ieri media integrale a -0.3 con -6.4 di minima e +6.8 di massima. Oggi media a +1.7 con estremi -4.0 e +8.9

Alessandro de Costa

Nevicata in corso, inizia ad imbiancare i prati

Giacomo da Centa

Stanotte caduto 1 mm esatto a Centa attorno alle 0.50/1.00.

Ormai finito il rischio gelate: minima +3.8°.

Da sottolineare ancora una volta la previsione chirurgica per questi microrovescini di Icon2D su Meteologix, che vedeva proprio lo sviluppo di una blanda banda di pioggia dal Lagorai alla Vigolana, centratissima:

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Qui ieri invece sono cadute solo poche gocce.
Minima 4,7°C.
Soleggiato fino a poco fa ora si sta coprendo, attuale 10,4°C ur 61%.

Estremi dei giorni scorsi:
Ieri: 3,1°C / 16,8°C, media 9,2°C.
Giovedì: 1,0°C / 16,2°C, media 8,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo