News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Rilevazioni dolina "prai da Gom" bassi

Aperto da MeteoVarignano, Mar 14 Marzo, 2023, 17:17:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MeteoVarignano

ciao a tutti!!


apro questo thread, per dirvi che domenica ho installato il datalogger nella conca dei prai da gom a San Giovanni nel comune di Arco. Qua pubblicherò i dati che andrò a scaricare.


il punto più basso della dolina di trova a 1047.4mt
la sella di outflow a 1079mt
quindi risulta profonda di circa 32mt




Sono proprio curioso di sapere che minime farà nei prossimi giorni!


vi faccio sapere quando scaricherò i dati :presobene:


Giacomo da Centa

Citazione di: MeteoVarignano il Mar 14 Marzo, 2023, 17:17:39
ciao a tutti!!


apro questo thread, per dirvi che domenica ho installato il datalogger nella conca dei prai da gom. Qua pubblicherò i dati che andrò a scaricare.


il punto più basso della dolina di trova a 1047.4mt
la sella di outflow a 1079mt
quindi risulta profonda di circa 32mt




Sono proprio curioso di sapere che minime farà nei prossimi giorni!


vi faccio sapere quando scaricherò i dati :presobene:


Ma dai, bello, volevo arrivarci su in rampichino da Sarche (via Arco-S. Giovanni) uno dei prossimi fine settimana. Bei prati depressi. E' tuo lì? Speriamo non la rubino

den8787

Complimenti, San Giovanni è una zona che adoro. E li ai Prai da Gom si formava anche spesso un lago (quando pioveva molto). Sono curioso di vedere questa dolina. Secondo me ci saranno dei dati molto interessanti.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

MeteoVarignano

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 14 Marzo, 2023, 20:51:50
Ma dai, bello, volevo arrivarci su in rampichino da Sarche (via Arco-S. Giovanni) uno dei prossimi fine settimana. Bei prati depressi. E' tuo lì? Speriamo non la rubino
il terreno é comunale e ho chiesto un'autorizzazione.

speriamo non lo tocchi nessuno dai, dopo tutto non da fastidio

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


MeteoVarignano

Citazione di: den8787 il Mar 14 Marzo, 2023, 21:24:34
Complimenti, San Giovanni è una zona che adoro. E li ai Prai da Gom si formava anche spesso un lago (quando pioveva molto). Sono curioso di vedere questa dolina. Secondo me ci saranno dei dati molto interessanti.
grazie!
speriamo in belle minime [emoji123]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#6
Ottimo lavoro, Alessandro !
Era da tempo che covavo l'idea di ripartire con le rilevazioni ai Prai da Gom, dopo il paio di anni fra 2009 e 2011 con l'iButton (minima assoluta -28.6°).

Lascio quindi volentieri il lavoro alla gioventù :-)

E nel frattempo proseguo a ragionare anche sull'idea della stazione fissa e "live" nel prossimo futuro, spero entro il prossimo inverno !

Fra l'altro nella tua 3a foto, sullo sfondo si intravvede la casa del mio parente, dove è presente internet e dove potrei piazzare la consolle.


Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk

MeteoVarignano

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 15 Marzo, 2023, 22:40:43
Ottimo lavoro, Alessandro !
Era da tempo che covavo l'idea di ripartire con le rilevazioni ai Prai da Gom, dopo il paio di anni fra 2009 e 2011 con l'iButton (minima assoluta -28.6°).

Lascio quindi volentieri il lavoro alla gioventù :-)

E nel frattempo proseguo a ragionare anche sull'idea della stazione fissa e "live" nel prossimo futuro, spero entro il prossimo inverno !

Fra l'altro nella tua 3a foto, sullo sfondo si intravvede la casa del mio parente, dove è presente internet e dove potrei piazzare la consolle.


Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk
grazie [emoji16]





Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


MeteoVarignano

preso dalla curiosità, sono appena stato su a scaricare i dati del datalogger.

e udite udite, stamattina minima di -10,8 !!!!

non male direi!

dopo vi pubblico tutti i dati con i grafici[emoji106][emoji6][emoji123]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


MeteoVarignano

#9
come scritto nel precedente messaggio, prima sono stato a scaricare i dati dal datalogger inkbird.


vi allego le foto con i grafici


tengo a sottolineare che con il sole, il sensore sovrastima circa 1°-1,5° comunque sia sono le minime che interessano di più per la rilevazione.


Nella notte di lunedì la T ha toccato i -7.8, purtroppo poco dopo mezzanotte si è annuvolato,  quindi non ha continuato la discesa.


la mattina di mercoledì (15/3)  verso le 6:10 ha toccato i -8.1° . poi come si vede anche dal grafico di umidità è arrivato il vento foehn che ha alzato la temperatura. la sera verso le 23 è calato il vento e da 0 gradi si è andati a -5 verso mezzanotte.


la successiva mattina è stata registrata la minima di -10,8





qualche foto di quando sono andato ha scaricare i dati


tra l'altro verso le 18:30 c'erano già 0 gradi




MeteoVarignano

#11
altro scarico dati questa mattina con l'aiuto dell'Ivano.


negli scorsi giorni costanti minime attorno ai -5 e escursioni termiche fino a 20 gradi :presobene:

 





PS: questa mattina non c'era più il cartellino che gli avevo attaccato con i chiodi, si sarà staccato col vento? é andato lì qualcuno a staccarlo? o sarà stato l'orso[emoji1] ?

MeteoVarignano

scarico dati effettuato oggi, con una nuova minima assoluta di -13,8!!
registrata la mattina presto del 28 marzo.
domani vi pubblico i grafici delle temperature.


nelle prossime mattine riuscirà a toccare i -15°?[emoji16]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Niente male !
Mi sa che stanotte o la prossima i -15° sono facili.

MeteoVarignano

vedremo...[emoji16][emoji16]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk