News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2023

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 02 Marzo, 2023, 22:26:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 06 Marzo, 2023, 20:13:18
Senza guardare una carta, gli spaghi così mi fanno paura perché quando la temperatura cala da noi in realtà raramente piove. Le vere passate proficue sono con correnti da sud e temperature in aumento.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


è anche la mia teoria e in inverno vale al 99% ma ormai siami in primavera e magari non è cosi affidabile la teoria :D

Giacomo da Centa

E' già un aborto a 10 giorni, figurarsi quando ne mancheranno 3...
Mi sa che vale la pena tagliare tutti i boschi e convertire a oleandro, sughero e forse anche cactus in fondovalle.


stefanocucco83

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 06 Marzo, 2023, 23:10:56
... e forse anche cactus in fondovalle.
Mito da sfatare quello che i cactus non sono resistenti al freddo :) Coltivo cactus da ormai 15 anni. Sono una mia grande passione.I cactus, soprattutto di certe zone del Messico, se coltivati in terreni idonei (ad esempio gli ottimi terreni calcarei della val di non) e lasciati al riparo dalla pioggia resistono tranquillamente fino a -10 o anche meno.
Io li tengo a Canezza per dire. In serra non riscaldata.Ci sono poi certe specie (Escobaria vivipara) di certe zone del Canada (che coltivo) crescono in zone dove i nostri inverni gli fanno una xxxxscusate l'off topic ;D

Bernie

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 07 Marzo, 2023, 08:25:09
Mito da sfatare quello che i cactus non sono resistenti al freddo :) Coltivo cactus da ormai 15 anni. Sono una mia grande passione.I cactus, soprattutto di certe zone del Messico, se coltivati in terreni idonei (ad esempio gli ottimi terreni calcarei della val di non) e lasciati al riparo dalla pioggia resistono tranquillamente fino a -10 o anche meno.
Io li tengo a Canezza per dire. In serra non riscaldata.Ci sono poi certe specie (Escobaria vivipara) di certe zone del Canada (che coltivo) crescono in zone dove i nostri inverni gli fanno una xxxxscusate l'off topic ;D

Mito!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 06 Marzo, 2023, 20:13:18
Senza guardare una carta, gli spaghi così mi fanno paura perché quando la temperatura cala da noi in realtà raramente piove. Le vere passate proficue sono con correnti da sud e temperature in aumento.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


al momento sono già peggiorati.veloce fronte da nord ovest e poi strozzatura sul Portogallo.Questo per gli ultimi 2 run gfs, che speriamo ricambino.

Bernie

 


Sono migliorati e, tutto sommato, non malaccio rispetto alle prospettive
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

 


Cosa fa il 10?
Caldo ridimensionato di brutto...
Speriamo il 14
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Spaghi che da con un grande balzo passano da orrendi a bruttini  ;D

Giacomo da Centa

Ecmwf 00, al solito poca trippa

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 08 Marzo, 2023, 09:18:35
Ecmwf 00, al solito poca trippa

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


e sarà quello che ci azzecca

teuz

oh gli spaghi qualche flebile speranza la danno ancora..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir


yakopuz

Io non vedo tutto questo caldo in arrivo. Anzi ondate fredde toste con tanta pioggia e neve in arrivo in Francia e Germania.
Noi ancora in un limbo insulso ma per la settimana prossima qualche speranza di un paio di deboli/moderate perturbazioni cé´.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

per il 14 ecmwf per ora è un'altra cosa
in peggio ovviamente...

teuz

seriamente chiedo ai veri esperti del forum.. possibilità di avverarsi dello 06 di gfs di oggi? meglio di così visto le premesse e il periodo non potrebbe andare.. voglio capire se siamo più vicini allo 0% o al 10%  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco