News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2023

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 02 Marzo, 2023, 22:26:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Senza via d'uscita. Reading allucinante.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Avvilente il lungo termine di ecmwf stamani.solito affondo super occidentale e rimonta.
ormai non si vedono altro che queste 2 configurazioni: aria secca da nord/nord est o affondi in est Atlantico

EttodiNeve

Ipotizziamo qualcosa alle 144h (12-13 aprile) ? i vari modelli vedrebbero una passatina che io a questo punto apprezzerei quanto una nevicata.

Giacomo da Centa

#153
Citazione di: EttodiNeve il Ven 07 Aprile, 2023, 13:18:18
Ipotizziamo qualcosa alle 144h (12-13 aprile) ? i vari modelli vedrebbero una passatina che io a questo punto apprezzerei quanto una nevicata.

Anch'io, è la pioggia più importante degli ultimi anni. Stamattina i modelli la potenziano, speriamo.
Per oggi pomeriggio/sera intanto Icon2D vede i rovescini molto a sud, forse gocce bagnasfalto a Trento e niente di più:

 

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

simofir

si.incrociando tutto l'incrociabile, si configurerebbe una bella passata dopo metà settimana.

El Bonve

Ce la faremo a mettere in saccoccia 20/30mmm diffusi giovedì?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#156
Citazione di: El Bonve il Lun 10 Aprile, 2023, 12:23:46
Ce la faremo a mettere in saccoccia 20/30mmm diffusi giovedì?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dai modelli sembrerebbe così, a Trento sui 20-25 mm, forse over 30 mm nelle Giudicarie.
Sembra democratico il passaggio perché il minimo al suolo passa dal Ligure all'Alto Adriatico e questo è garanzia di venti che ruotano da SW a SE "prendendo" un po' tutti mentre in quota prevale il SW e S. Vedremo.



Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 10 Aprile, 2023, 21:47:41
Dai modelli sembrerebbe così, più un 20-25 mm a Trento e over 30 mm più probabili nelle Giudicarie.
Vedremo, sembra democratico il passaggio anche perché il minimo al suolo passa dal Ligure all'Alto Adriatico e questo è garanzia di venti che ruotano da SW a SE "prendendo" un po' tutti mentre in quota prevale il SW e S. Vedremo.




La quota neve come la vedi? Alcuni modelli propongono nevicate anche a quote medio-basse... grazie

Marco22

Citazione di: Marco22 il Lun 10 Aprile, 2023, 22:03:17

La quota neve come la vedi? Alcuni modelli propongono nevicate anche a quote medio-basse... grazie

Giacomo da Centa

#159
Citazione di: Marco22 il Lun 10 Aprile, 2023, 22:16:43


Non ho guardato bene (soprattutto in merito all'eventuale chiusura finale con il fronte freddo) ma dallo zero termico in zona Trento mediamente 1400 m direi, anche 1200 m nelle valli a nord.

AltoGardameteo

Che dire ?
Arrivati a questo punto mi limito ad accendere un cero, per giovedì.

20-30 mm diffusi, con possibili punte >40 nelle zone prealpine e neve fin sui 1000-1200m.



teuz

chiusi ieri gli impianti del bondone e della paganella è giusto che arrivi la nevicata più grossa dell'inverno  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

yakopuz

Citazione di: teuz il Mar 11 Aprile, 2023, 11:01:34
chiusi ieri gli impianti del bondone e della paganella è giusto che arrivi la nevicata più grossa dell'inverno  ;D

E´un grande classico. Fatte un sacco di sciate sul Bondone a impianti chiusi in mezzo a un sacco di neve fresca (polenta pesantissima a dire il vero ...) in Aprile.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Non male il radar  sembrano due fasi di precipitazioni, puntiamo i 30 mm ovunque
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

andrea

Il panel dell'europeo calcola continue depressioni nel nord atlantico.
Alte pressioni prevalenti sul continente.