News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2023

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 02 Marzo, 2023, 22:26:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Boh vado di scaramanzia. Il 10 Aprile chiude il Bondone. Tradizionalmente chiude con tanta neve. Mi aspetto una metrata fino a 1500 m  l´8 Aprile, tipo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Mar 28 Marzo, 2023, 21:25:27
E' la stessa cosa che ho pensato io; fossimo a febbraio non mi farei illusioni, ma siamo quasi in aprile e come abbiamo già visto l'instabilità inizia ad avere un suo peso, e per fortuna direi visto che se mancano le perturbazioni organizzate bisogna puntare su quello.

Poi ECM a circa una settimana son già due uscite che vede un cedimento pressorio sull'Europa centro-occidentale e area alpina con HP relegata sull'Islanda, a differenza di GFS che vede il sempiterno anticiclone invadente fra UK e ovest Europa. Sta a vedere che stavolta che fa c..gare ci prende l'americano invece del bolognese..  ;D

Cavolate a parte, sarebbe davvero auspicabile andasse come vede il modello europeo, anche perché messa così potrebbe non essere la solita toccata e fuga degli ultimi mesi ma qualcosa di un po' più strutturato, con l'africano finalmente scomparso dai radar. Pesce d'aprile in anticipo o qualcosa su cui puntare realmente?




Ovviamente la prima, vedendo lo 00z!!  ;D

Le ENS comunque attorno al 7-8 aprile continuano a non essere malaccio, certo quella tendenza dell'alta a spanciare verso di noi è dura a morire, e potremo forse cantare vittoria se e quando questo loop infinito avrà un termine, sperabilmente non troppo avanti nella stagione e sempre che l'africano ci dia una tregua.

simofir

Citazione di: yakopuz il Mar 28 Marzo, 2023, 22:56:54
Boh vado di scaramanzia. Il 10 Aprile chiude il Bondone. Tradizionalmente chiude con tanta neve. Mi aspetto una metrata fino a 1500 m  l´8 Aprile, tipo.
Gfs ha letto il post  :chiappe:


teuz

scusate cosa è sta porcata??? apro il sito dell'adige e titolo in prima pagina di colpo di coda invernale e tanto di immagine da glaciazione galattica tipica ilmeteo.it
davvero improponibile,  CHI PUO' FACCIA QUALCOSA!!!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83


yakopuz

Citazione di: teuz il Gio 30 Marzo, 2023, 11:31:05
scusate cosa è sta porcata??? apro il sito dell'adige e titolo in prima pagina di colpo di coda invernale e tanto di immagine da glaciazione galattica tipica ilmeteo.it
davvero improponibile,  CHI PUO' FACCIA QUALCOSA!!!

Ok, infatti é ilmeteo.it. Credo che arrivi dal canale delle notizie nazionali che prende l´Adige che se non sbaglio si serve di Repubblica che a sua volta si appoggia a ilmeteo.it.

Giacomo, tu non riesci vero a far capire al Direttore dell´Adige che questa é fuffa?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Fuffa e quasi truffa.. uno guarda le icone di meteotrentino e meteo alto adige per i prossimi giorni e vede sole e valori freschi.. uno guarda l'immagine ilmeteo si aspetta l'Italia ricoperta dalla neve. Le regioni  il turismo  ka stampa dovrebbero farci class action contro e invece gli comprano i servizi..  >:(
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Concordo al 100% come detto all'online hanno fame di meteo perché fa clic e pescano di tutto pur di fare accessi, cosa che non succede assolutamente con il cartaceo.

Io gliel'ho detto ma non posso neanche pretendere citino sempre me...e mi par di capire che non hanno grande riscontro con l'ente preposto...

Ilmeteo.it è merda dannosa.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

..per l'Adige online, se non è una notizia acchiappa click de Il meteo.it, è una notizia di Moser e la Cecilia che raccolgono l'uva...o altro gossip acchiappa click

teuz

#144
Ok,capisco l'acchiappaclick è  purtroppo la legge del mercato.. ma invece che quella merda infondata di ilmeteo.it.. Pippo ha postato su fb la tendenza media della temperatura di rovereto, davvero inquietante, postare quella con un titolo acchiappaclick tipo moriremo tutti?  ;D  Almeno c'è  dietro una base scientifica.  Cartaceo fate 100% bene e scientifico ( anche se pure li i titoli devono attirare).. online mettete il grafico di rovereto e il culo di belen ma almeno dentro qualcosa di scientifico e di istruttivo per la ggggente c'è.. sennò davvero ci rincoglioniamo tutti.. mi viene in mente il film don't look up...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

EttodiNeve

Il bollettino probabilistico di meteotrentino che parla di "shallow foehn" è raro... l'avevate mai visto ?


Intanto ci stiamo giocando anche metà aprile e non mi piace, soprattutto perché l'estate era iniziata il 10 maggio l anno scorso

El Bonve

Direi che tra mercoledì e giovedì il rischio di gelate diffusi inizia a farsi concreto...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Marco22

Certi modelli prevedono possibilità di qualche nevicata a bassa quota tra mercoledì e giovedì. Fantameteo?

Giacomo da Centa

Citazione di: Marco22 il Dom 02 Aprile, 2023, 19:40:46
Certi modelli prevedono possibilità di qualche nevicata a bassa quota tra mercoledì e giovedì. Fantameteo?

E' fantameteo, nel senso che magari da qualche parte 4/5 mm li fa anche, ma il gradiente verticale è primaverile ormai. E comunque anche arrivasse a bassa quota parliamo di bricioline.

Situazione che ora diventa di emergenza conclamata:


Marco22