News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Marzo, 2023, 16:54:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Fa decisamente caldo anche qui. 13,1°C ur 72%.
Raffronto con le temperature degli anni scorsi in questo momento:



Estremi odierni: 6,8°C / 18,6°C, media 12,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Buondì,
ma... i 10.9 di minima delle laste o altri +11/+12 di stanotte non sono temperature un po' altine ? mah

Flavioski

Alleluia! Rovescio in corso in città, col sole ovviamente (sia mai!)  ;D

Pluvio a 0.4 mm a TN Arci, il resto della città per ora è fermo a zero.

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Sab 25 Marzo, 2023, 08:14:44
Buondì,
ma... i 10.9 di minima delle laste o altri +11/+12 di stanotte non sono temperature un po' altine ? mah

Sono altine sì, la mia stamane si è fermata a 11.7° e controllando ho visto che dal 1977 c'è solo una minima superiore in marzo, con i 12.0° del 2002 (fra l'altro ottenuta col föhn a manetta, cosa che stavolta non è capitata). Ma ormai purtroppo sta diventando la nuova normalità e non ci si fa quasi più caso ..  :-\

Bernie

Fa un caldo da maggio. Bestemmie finite
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

caccadipiccione

 


56C di massima a Gardolo, record assoluto credo.




Che morte

Giacomo da Centa

#126
Citazione di: Flavioski il Sab 25 Marzo, 2023, 13:01:47
Alleluia! Rovescio in corso in città, col sole ovviamente (sia mai!)  ;D

Pluvio a 0.4 mm a TN Arci, il resto della città per ora è fermo a zero.


Alle 13.07 breve grandinata in Bolghera! Il tutto con ben 0.6 mm totali, incredibile, riesce a grandinare senza piovere.
Ho il video ma non si carica.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: caccadipiccione il Sab 25 Marzo, 2023, 14:13:17



56C di massima a Gardolo, record assoluto credo.




Che morte
Calo pazzesco con l'arrivo del rovescio però...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

La Vigolana e il Cornetto fan tristezza. Ci sono stati anni che erano così ad inizio metà giugno
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Sab 25 Marzo, 2023, 17:08:58
La Vigolana e il Cornetto fan tristezza. Ci sono stati anni che erano così ad inizio metà giugno


Stavo facendo la stessa identica considerazione stamattina: soprattutto dopo inverni molto nevosi tipo '77-78 la situazione era simile a quella di oggi appunto in giugno, e in luglio nei canaloni della Vigolana c'era ancora neve abbondante nei versanti in ombra.

E quello che mi fa inc..re è che almeno sulla Vigolana la neve quest'inverno sarebbe anche venuta, ma giorni e giorni di vento l'hanno spazzata quasi tutta ancor prima dell'arrivo della caldazza. Insomma per un verso o per l'altro gira sempre male ultimamente, 2020-21 a parte..  :-\

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Sab 25 Marzo, 2023, 19:07:17
Stavo facendo la stessa identica considerazione stamattina: soprattutto dopo inverni molto nevosi tipo '77-78 la situazione era simile a quella di oggi appunto in giugno, e in luglio nei canaloni della Vigolana c'era ancora neve abbondante nei versanti in ombra.

E quello che mi fa inc..re è che almeno sulla Vigolana la neve quest'inverno sarebbe anche venuta, ma giorni e giorni di vento l'hanno spazzata quasi tutta ancor prima dell'arrivo della caldazza. Insomma per un verso o per l'altro gira sempre male ultimamente, 2020-21 a parte..  :-\
Ma poi, anche se poca, di neve in quota quest'anno ne ha anche fatta eh... non è che veniamo da tre mesi invernali a 0mm. Ma ormai è talmente caldo anche in inverno che la neve che cade in montagna si squagli come se fosse di aprile.

Che noia. Ma quand'è che cominciamo con temporali da 100mm downburst che scoperchiano e grandine come palle da basket?

Con il clima ormai completamente andato in vacca tanto vale sperare in fenomeni estivi estremi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 26 Marzo, 2023, 12:39:19
Ma poi, anche se poca, di neve in quota quest'anno ne ha anche fatta eh... non è che veniamo da tre mesi invernali a 0mm. Ma ormai è talmente caldo anche in inverno che la neve che cade in montagna si squagli come se fosse di aprile.

Che noia. Ma quand'è che cominciamo con temporali da 100mm downburst che scoperchiano e grandine come palle da basket?

Con il clima ormai completamente andato in vacca tanto vale sperare in fenomeni estivi estremi.
si.però ha saltato tutto novembre per il secondo anno di fila.l'unico momento buono per la neve delle quote medio/alte e apparati sono state le perturbazioni di dicembre e quell'unica di gennaio, seguita poi da caldazze disumane e tanto tanto malefico vento a spazzolare.

Flavioski

Comunque vedo che l'aggiornamento Cosmo delle 9 ha messo una passata quasi decente per il pomeriggio-sera, ero fermo a quelli di ieri che vedevano poco o nulla e con un'unica breve passata pomeridiana, almeno sul Trentino centro-meridionale.

Spero non sia il solito "run farlocco", attendiamo l'aggiornamento delle 12 che in teoria dovrebbe uscire a breve (quando cambia l'ora c'è sempre qualche problemino).

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Dom 26 Marzo, 2023, 13:18:50
Comunque vedo che l'aggiornamento Cosmo delle 9 ha messo una passata quasi decente per il pomeriggio-sera, ero fermo a quelli di ieri che vedevano poco o nulla e con un'unica breve passata pomeridiana, almeno sul Trentino centro-meridionale.

Spero non sia il solito "run farlocco", attendiamo l'aggiornamento delle 12 che in teoria dovrebbe uscire a breve (quando cambia l'ora c'è sempre qualche problemino).

Sostanziali conferme dall'ultimo aggiornamento Cosmo: prima passata fra le 15 e le 18 circa, poi pausa e 2^ passata più breve ma intensa, almeno a giudicare dai colori (temporali?), attorno alle 21 con rapido esaurimento dei fenomeni a seguire.

Andasse così sarebbe già buono, intanto qui nel giro di un paio d'ore dal quasi sereno si è passati rapidamente al coperto sia per nubi medio-alte da W che ora anche da cumuli da SW; in valle netto rinforzo del vento da S a raffiche e già prime goccioline sparse in città, insomma se non altro dopo un'infinita meteo-noia c'è qualcosa da segnalare finalmente!

Bernie

Nevica bene in Vigolana e a Pampeago Latemar... sta a vedere che una volta ci piglia GFS 🤞🤞🤞
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.