News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Marzo, 2023, 16:54:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 16 Marzo, 2023, 12:00:28
Oggi su l´Adige i bellissimi grafici di @michele94 sui trend delle nevicate. Sul Trentino invece le analisi di Checco Avanzi CIMA Research Foundation. Stasera dovrebbe uscire il servizio TGR di Rai 3 con Michele e me.
Noi abbiamo nominato l´associazione vediamo cosa mettono.



Chi vuole lavorare sui dati, i dati mensili con tutte le nevicate HN (in cm) e l´altezza della neve (HS) (in cm) le piogge P (mm) e  e le tempeatrure medie (TMEAN) di 144 stazioni in regione si trovano qui:


https://github.com/EURAC-Ecohydro/SnowTrendsAnalysis/tree/main/FinalData

Letto solo poco fa, a pagina 13, superpaginone con richiamo in prima pagina!!!
Questa è ottima divulgazione! Grandissimi Yakopuz e Michele94!

Lorenz1982

Oggi c'è stata la quinta gelata del mese, la temperatura è tornata negativa dopo 10 giorni.
Estremi -1,1°C / 14,4°C, media 6,1°C.

Attuale 5,0°C ur 64%, +1,9°C e +19% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Dew point assestati sui -4°, nessuna gelata qui mi sa: +1.2° alle 6.30 e ormai il calo è quasi finito.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Anche in val d'Adige fra Bolzano e Rovereto vedo un -0.5° in Rotaliana, un 0.0° ad Aldeno ma per il resto molti valori positivi.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Ciao vi segnalo anche questa bella iniziativa sul cambiamento climatico ad Arco Domenica 19 x i giovani.
Nel pomeriggio terro anche io un intervento.

http://www.stampagiovanile.it/gioventu/conferenze-dei-giovani-sul-clima-in-trentino-dellalto-garda-e-ledro/

@AltoGardameteo @Meteo Ballino @MeteoVarignano se riuscite a venire o spargere la voce mi fa piacere!

@AltoGardameteo hai i dati o un grafico pronto della serie storica piu lunga che hai di Riva come temperatura e pioggia? Mi giri anche gli acumuli di neve dal 2000 in poi che aggiorno la serie?

Mi piacerebbe fare un riferimento al clima locale!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#96
Ciao Giacomo !

Si ho visto, infatti oggi volevo "spammare" un po'  ;)

Fra poco ti giro qualche mio dato di temperatura, precipitazione e neve via email.


Per la neve trovi anche tutto su http://www.garda-meteo.com/matteo/neve/neverivadelgarda.htm   :)

MeteoVarignano

Citazione di: yakopuz il Ven 17 Marzo, 2023, 08:24:59
Ciao vi segnalo anche questa bella iniziativa sul cambiamento climatico ad Arco Domenica 19 x i giovani.
Nel pomeriggio terro anche io un intervento.

http://www.stampagiovanile.it/gioventu/conferenze-dei-giovani-sul-clima-in-trentino-dellalto-garda-e-ledro/

@AltoGardameteo @Meteo Ballino @MeteoVarignano se riuscite a venire o spargere la voce mi fa piacere!

@AltoGardameteo hai i dati o un grafico pronto della serie storica piu lunga che hai di Riva come temperatura e pioggia? Mi giri anche gli acumuli di neve dal 2000 in poi che aggiorno la serie?

Mi piacerebbe fare un riferimento al clima locale!
io vengo volentieri, verso che ora fai l'intervento?

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Flavioski

A Trento Sud negli ultimi 2 giorni -0.4°/16.7° ieri e 0.8°/17.5° oggi, dunque ieri a circa un mese dall'ultima (15/2) è riuscita l'impresa di staccare un'altra gelata, la 49^ e con ogni probabilità ultima di stagione; se così fosse sarebbe l'unico inverno assieme al 2013-2014 (mite ma piovosissimo e anche molto nevoso sui monti, all'opposto di questo) a chiudere sotto le 50 gelate stagionali, e questo almeno dal 1976-1977 come forse avevo già detto.

Intanto i rapidi rovesci anche temporaleschi dell'altro giorno non hanno sortito grandi effetti sull'Adige, che almeno però non è più "sotto zero" come la settimana scorsa avendo raggiunto almeno l'1 (credo 10 cm) sul cippo all'idrometro di San Lorenzo, vedi foto; intanto la primavera continua a fare il suo corso, con l'erba che sta rapidamente rinverdendo dopo la pioggia.



Giacomo da Centa

Spettacolare la foto del cippo idrometrico Flavio! Non avevo notato che era numerato, abbiamo capito quindi dov'è lo zero.

Qui a Centa estremi di giornata +1.1°/+11.6°, ormai col sole tende a superare i 10° con facilità.
Stasera +4.2°, 24 ore fa eravamo a +2.7°. Per i modelli domani (sabato) entra aria più mite in quota infatti e questi sono i prodromi.
Nei boschi terreni rimasti un po' inumiditi dall'altro giorno, qui il vento da nord non entra mai molto bene e non c'è stata troppa evaporazione.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 18 Marzo, 2023, 00:11:50
Spettacolare la foto del cippo idrometrico Flavio! Non avevo notato che era numerato, abbiamo capito quindi dov'è lo zero.
..............................................

Credo lo abbiano numerato da poco, l'ultima volta che ero stato lì non lo avevo notato anche se il cippo c'era; bella cosa comunque, utile per fasi come quella in atto.

Intanto girando su YT mi sono imbattuto nelle previsioni meteo di Caroselli per il 19 luglio 1980, il titolo mi ha colpito perché è il giorno del mio compleanno, e così mi son guardato il breve video. Si può notare la benefica influenza (parole sue) dell'anticiclone azzoriano, ben visibile sia dalla mappa in quota che da quella al suolo, altro che il mostro africano sempre più protagonista delle nostre estati e non solo, ormai, e soprattutto il suo effetto sulle temperature massime o quasi: cioè, in pieno luglio e in situazione anticiclonica al Nord si andava da 24° a 26° con un 19° (!! credo a Cuneo, forse sotto un temporale locale?) di valore più basso, al centro da 23° a 28° e poco più al sud, con solo Crotone a 31°c.


Sembra preistoria ma è roba di una 40ina d'anni fa; c'entra poco col nowcasting, ma ho voluto metterlo perché mi ha fatto venire in mente la storia della rana che bolle in pentola senza rendersene conto. Poi senti gente che ti dice "eh, ma in estate ha sempre fatto caldo".. grazie, ma vuoi mettere massime sui 24°/28° con i sempre più frequenti over 35° se non 40° degli ultimi anni?  :-\



https://youtu.be/NEqpTGarsQ0

Alessandro de Costa

Sempre parlando di adige allego una foto a borgo sacco di domenica scorsa 

yakopuz

Citazione di: MeteoVarignano il Ven 17 Marzo, 2023, 11:13:12
io vengo volentieri, verso che ora fai l'intervento?

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk



Ecco il programma:

Condivido con voi la scaletta di svolgimento delle attività ipotizzata per la giornata d'apertura del percorso in oggetto.

10:00 - ACCOGLIENZA PARTECIPANTI
10:30 - I cambiamenti climatici in Trentino e le soluzioni di adattamento  / Roberto Barbiero (APPA)
11:30 - Turismo: come pianificare l'adattamento del settore turistico in conseguenza ai cambiamenti climatici / Silvio Rigatti (Azienda Per il Turismo Garda Dolomiti)
12:30 - PAUSA PRANZO (pranzo al sacco)
14:00 - Cibo e colture agricole: l'importanza dell'agrobiodiversità  come forma di adattamento ai cambiamenti climatici / Angelica Pianegonda (RUMA) e Stefano Delugan (Federazione Bio Trentino)
15:00 - Acqua: disponibilità e gestione delle risorse idriche in risposta ai cambiamenti climatici / Giacomo Bertoldi (EURAC)
16:00 - Suolo: evoluzione storico paesaggistica del territorio Alto Garda e Ledro e tutela del paesaggio in conseguenza ai cambiamenti climatici / Giulio Orsingher (Osservatorio Paesaggio Trentino)
17:00 - RINFRESCO E SALUTI

Gli orari indicati sono un riferimento di massima per scandire la giornata, seppure abbiamo previsto di lasciar tempo circa 30/40 minuti per ciascun approfondimento e 15/20 minuti per dei brevi momenti di lavoro in piccolo gruppo a seguito di ogni singola esposizione.
Chi avrà piacere di seguire l'intera giornata sarà ovviamente ben voluto.

Ricordo, infine, che le attività si svolgeranno domenica 19 marzo 2023, dalle ore 10:00, presso la Sala Riunioni della Casa Sociale di Vigne - Via della Fossa, 19, 38062, Arco TN (https://goo.gl/maps/kp3aJUHhoGx7YxJs6).


Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Domani è il turno di Bolzano...

Ciao domani lunedì io e Michele presentiamo alcuni risultati del nostro ultimo studio sulla neve in occasione della presentazione del libro Inverno Liquido a Bolzano al Centro Trevi alla 17.30. Se qualcuno vuol venire ci fa piacere!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Notte mite anche se serena. Molta foschia.
Minima +5.2°. Situazione di calma e foschia molto simile a quella delle mattine estive afose con le minime over 20°.

Nel grafico delle temperature al pomeriggio di ieri sono comparsi dei cali momentanei per le prime nuvole convettive dell'anno.



Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk