News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Marzo, 2023, 16:54:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Comunque svegliarsi al 15 marzo dopo una passata di 20mm e vedere la Paganella pelata senza neve fresca è terrificante.  Un altro tipping point. Di solito con unaa perturbazione marzolina una bella passata di neve almeno fino a 1500 m è garantita.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

.. ormai son due anni che dopo dicembre/gennaio si guarda solo al "..ma pioverà prima o poi?"

Bernie

Citazione di: yakopuz il Mer 15 Marzo, 2023, 08:05:32
Comunque svegliarsi al 15 marzo dopo una passata di 20mm e vedere la Paganella pelata senza neve fresca è terrificante.  Un altro tipping point. Di solito con unaa perturbazione marzolina una bella passata di neve almeno fino a 1500 m è garantita.

Da disperazione Tafazziana. Stesso pensiero che ho fatto io, peraltro prima ho guardato anche il Bondone tragicamente pelato.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

#78
Domandina.. da villazzano tre, le vette in fondo ben innevate direzione val d'Adige verso alto adige e Austria sono di preciso (gruppo tessa o stuvai dietro?)? Invece da villazzano, le cime che sbucano direzione val di non completamente brulle è il peller? Maddalene? ) potrei cercarmelo, ma visto che non c'è  nulla da scrivere...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

#79
Sì il canalon Battisti visto da Trento pelato totale.
E chissà se è vero quel dato di 44 mm sul monte Gaza, ieri comunque in cima alla Paganella durante l'episodio era attorno a -2.5°, fino a 1800 dovrebbe averla messa. Boh.

Per quanto riguarda le cime da Villazzano, ecco il link da Peak Finder: https://www.peakfinder.org/it/?lat=46.04854&lng=11.14484&ele=341&azi=310.45&alt=-1.18&fov=110&cfg=s&name=



yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 15 Marzo, 2023, 14:52:03
Sì il canalon Battisti visto da Trento pelato totale.
E chissà se è vero quel dato di 44 mm sul monte Gaza, ieri comunque in cima alla Paganella durante l'episodio era attorno a -2.5°, fino a 1800 dovrebbe averla messa. Boh.

Per quanto riguarda le cime da Villazzano, ecco il link da Peak Finder: https://www.peakfinder.org/it/?lat=46.04854&lng=11.14484&ele=341&azi=310.45&alt=-1.18&fov=110&cfg=s&name=




Le cime innevate a Nord che vedi da Villazzano sono le Maddalene. Dalla val d´Adige a sud di Bolzano invece vedi il Tessa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mer 15 Marzo, 2023, 17:07:39
Le cime innevate a Nord che vedi da Villazzano sono le Maddalene. Dalla val d´Adige a sud di Bolzano invece vedi il Tessa.
Già, le Maddalene ti si aprono d'infilata già sotto Valsorda, un bellissimo panorama che mi godo spesso quando scendo in città.

Così come da Pian dei Pradi (50 m sotto, diciamo) si gode tutto il profilo del Brenta e la forma piatta della Tosa.

Giornate come oggi sono spettacolari per ste cose.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Anch'io mi aspettavo la paganella bella carica almeno in cima ma i 44 mm penso possano esser confermati dalla wwbcam del dosson ieri mattina 

yakopuz

Pero gran bella aria fredda di qualità. Dew sui -10 a Trento. Se finisce il foehn gelata in vista?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Michele94

Citazione di: yakopuz il Mer 15 Marzo, 2023, 18:40:21
Pero gran bella aria fredda di qualità. Dew sui -10 a Trento. Se finisce il foehn gelata in vista?
Siamo un po' al limite, ma si, potrebbe. Si dovrebbe andare sugli 0 / 2°C di minima in valle

Flavioski

Alla fine ieri a Trento Sud tra i rovesci fra la notte e il mattino e quelli brevi ma intensi della sera (rain-rate massimo di 79 mm/h alle 19.10) sono caduti 17.8 mm di pioggia, come dicevo l'altra volta i primi dopo 49 giorni secchi (prp > 1 mm) di fila; marzo sale così a 19.0 mm e l'anno a 70.6, contro un parziale medio atteso ad oggi sui 127 mm. Da segnalare come anticipato ieri i primi temporali dell'anno, 140 giorni dopo l'ultimo del 24 ottobre 2022; poche le fulminazioni rilevate comunque, 5 nel temporale della prima mattina e solo 2 in quello serale.

Estremi degli ultimi due giorni 8.1°/16.7° ieri, con minima fatta alle 23.18, e 7.3°/15.3° oggi; dalla notte è arrivato come previsto il föhn da N che ha spazzato le nubi residue già in nottata regalando una giornata fotonica, con l'UR scesa fino al 14% e il dew-point che ha sfiorato i -13°, il più basso dell'anno con -12.8°c avendo superato i -11.1° di gennaio e i -11.7° di febbraio (e questo la dice lunga sull'ennesimo non inverno di quest'anno).

Comunque è bastata questa modesta passata per generare una vera esplosione di fiori e di verde nei prati ancora in gran parte secchi (più per l'assenza di pioggia che per il freddo), a tal proposito allego tre foto di oggi.



Lorenz1982

Qui l'UR è scesa addirittura fino al 10%.
Adesso sono in minima con 3,1°C ur 44%.
Massima 12,9°C e media 8,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

#87
Oggi su l´Adige i bellissimi grafici di @michele94 sui trend delle nevicate. Sul Trentino invece le analisi di Checco Avanzi CIMA Research Foundation. Stasera dovrebbe uscire il servizio TGR di Rai 3 con Michele e me.
Noi abbiamo nominato l´associazione vediamo cosa mettono.



Chi vuole lavorare sui dati, i dati mensili con tutte le nevicate HN (in cm) e l´altezza della neve (HS) (in cm) le piogge P (mm) e  e le tempeatrure medie (TMEAN) di 144 stazioni in regione si trovano qui:


https://github.com/EURAC-Ecohydro/SnowTrendsAnalysis/tree/main/FinalData
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Comunque ragazzi i terreni non hanno assorbito una mazza. Dalla paganella subito dopo il passaggio venivano giù cascate come se avesse piovuto due giorni, e si sono anche prosciugati subito dopo.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Gio 16 Marzo, 2023, 16:16:57
Comunque ragazzi i terreni non hanno assorbito una mazza. Dalla paganella subito dopo il passaggio venivano giù cascate come se avesse piovuto due giorni, e si sono anche prosciugati subito dopo.
Probabilmente era la pioggia sul terreno gelato che non assorbe.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'