News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Marzo, 2023, 16:54:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Venendo al meteo, negli ultimi due giorni a Trento Sud estremi 0.5°/17.9° ieri e 6.8°/14.5° oggi, con escursione ridotta per via di nubi e foschia mentre ieri è stato sereno per gran parte della giornata; oggi 42° giorno consecutivo senza pioggia.

A proposito di siccità, oggi ho fatto un giro lungo l'Adige e se l'ultima volta circa un mese fa l'idrometro del ponte San Lorenzo era a fondoscala, oggi l'ho trovato.. sottoscala  :P , come si può notare dalla 3^ foto, nel senso che l'acqua dopo aver abbandonato l'ultimo gradino se n'è andata anche dal terreno sottostante; può forse essere che in passato abbia fatto peggio, ma a mia memoria è la prima volta che vedo una roba del genere.

Nelle foto l'avanzamento stagionale a dispetto del seccume e alcune foto di stamattina in riva all'Adige, zona San Lorenzo e Sanseverino.


Giacomo da Centa

#31
Citazione di: Flavioski il Lun 06 Marzo, 2023, 22:40:32
Venendo al meteo, negli ultimi due giorni a Trento Sud estremi 0.5°/17.9° ieri e 6.8°/14.5° oggi, con escursione ridotta per via di nubi e foschia mentre ieri è stato sereno per gran parte della giornata; oggi 42° giorno consecutivo senza pioggia.

A proposito di siccità, oggi ho fatto un giro lungo l'Adige e se l'ultima volta circa un mese fa l'idrometro del ponte San Lorenzo era a fondoscala, oggi l'ho trovato.. sottoscala  :P , come si può notare dalla 3^ foto, nel senso che l'acqua dopo aver abbandonato l'ultimo gradino se n'è andata anche dal terreno sottostante; può forse essere che in passato abbia fatto peggio, ma a mia memoria è la prima volta che vedo una roba del genere.

Nelle foto l'avanzamento stagionale a dispetto del seccume e alcune foto di stamattina in riva all'Adige, zona San Lorenzo e Sanseverino.



Dovrebbe esserci un cippo vicino alla scala, dello zero idrometrico. Si vedeva?
Spetta...ho visto ora il video del giornale nello screenshot vedi il 10, 11, 12 corrispondenti ai decimetri (+100 cm, +110 cm, +120 cm etc) e a destra quel cippo bianco dovrebbe essere lo zero, in teoria...


Lorenz1982

Sono in minima con 4,9°C ur 75%, questa mattina mi ero fermato a 5,1°C.
Massima 10,8°C e media 7,5°C.

Estremi dei giorni scorsi:
Ieri: -0,9°C / 14,8°C, media 6,4°C;
Sabato: -0,2°C / 15,7°C, media 6,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski


Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 06 Marzo, 2023, 22:56:42
Dovrebbe esserci un cippo vicino alla scala, dello zero idrometrico. Si vedeva?
Spetta...ho visto ora il video del giornale nello screenshot vedi il 10, 11, 12 corrispondenti ai decimetri (+100 cm, +110 cm, +120 cm etc) e a destra quel cippo bianco dovrebbe essere lo zero, in teoria...



Ho un'altra foto fatta dall'alto; il cippo dovrebbe essere quello a sinistra se non ho capito male, anche se purtroppo è un po' tagliato, e comunque è quasi del tutto fuori dall'acqua.


Giacomo da Centa

Ullalà, sorpresina, 3.6 mm a Centa stanotte dalle 2.50 alle 3.50.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Da me 1,0mm con primo scatto del pluviometro alle 3:20, mensile 4,2mm.
Minima 6,4°C alle 7:35.

Estremi dei giorni scorsi:
Ieri: 1,4°C / 14,7°C, media 8,0°C;
Martedì: 1,2°C / 11,4°C, media 6,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

A Pergine vedo ora ben 1,2 mm!! ...il Fersina a rischio esondazione

Lorenz1982

Temperatura e UR praticamente bloccati da due ore a 10,2°C ur 74%.
Giornata molto calda con estremi 6,4°C / 17,9°C e media 10,8°C. Quella di oggi è finora la massima più alta dell'anno. 


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Primi ventelli dell'anno oggi a Trento, in netto anticipo sul già caldo 2022 quando la prima max oltre i 20°c arrivò "solo" il 23 marzo, cominciamo bene..  :-X

A Trento Sud negli ultimi 3 giorni 2.9°/13.9° martedì, 1.9°/17.5° ieri e 7.7°/20.7° oggi, mentre stanotte un po' a sorpresa è caduto 1 mm di pioggia più o meno fra le 3.10 e le 3.50, con ampie schiarite già dal mattino fino a cielo quasi sereno o a tratti velato nel pomeriggio/sera; si interrompe così la serie di giorni <0.2 mm, ma sale a 45 gg consecutivi quella delle giornate senza piogge oltre 1 mm.

Nonostante il caldo la natura stenta a prendere colore per il gran seccume, anche se comunque i primi fiori si fanno sempre più strada, come si può notare dalle foto di questi ultimi giorni; nell'ultima foto la mappa MTAA delle massime di oggi.



Alessandro de Costa

Ieri prima giornata di marzo senza gelata,  febbraio ha chiuso a 20 gelate un pó sottomedia come si può immaginare vista l a stagione

Giacomo da Centa

Notte termicamente primaverile, minima di +5.9°. Nuvole in addensamento, vediamo se riesce a fare qualche cacarozzo di pioggia dopo le 10 come visto da Cosmo.
Pressione in calo notturno.





Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

EttodiNeve

Qua ha fatto una micro pioviggine poco fa col sole, che infatti è scomparsa subito.


Da notare invece la traiettoria "estiva" dei rovesci più a nord, in discesa dalla val di non con direzione nordovest-sudest e primi fulmini dell'anno sulla mappa...

El Bonve

Primo temporale della stagione qui a mezzo, con classica direzione nw-se... breve acquazzone bagnastrada, di più invece verso rovere della luna
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#43
In questi giorni sto curiosando sulle massime per capire se l'accorciamento delle ombre stia andando ad omogenizzare i valori nei fondovalle.

In val d'Adige si nota ormai una buona omogeneità anche nelle stazioni più ombrose al pomeriggio - o comunque più vicine all'ombra del tramonto - come Aldeno (oggi +18.2°) o Zambana (+18.0°) rispetto alle zone più aperte e soleggiate.

Verso ovest anche Tione e Ponte Arche vengono scaldate bene al pomeriggio (oggi entrambe oltre i +16°) con il gradiente verticale "normale" ormai a prevalere, fino a febbraio invece l'inversione termica in un certo qual modo era spesso rilevabile anche sulle massime, con le stazioni sui primi versanti spesso più calde. Ora non è più così e lo si è visto anche dall'instabilità di oggi, abbastanza precoce.

In zona Busa resta interessante invece la situazione del Varone (Teo?) che potrebbe godere di più ombra pomeridiana (della maggior quota non credo, essendo a 111 m rispetto agli 80 m del resto del fondovalle) dato che anche oggi ha visto una massima più bassa di 1.5° almeno (+15.9°) rispetto a tutte le altre stazioni del catino di Arco/Riva (tutte over 17° sia a sud che a nord, escluderei quindi influssi di Ora o di venti diversi).



Flavioski

Breve rovescio oggi attorno alle 14.30 a Trento città (io ero in San Giuseppe in quel momento), con Trento Arci che ha rilevato 0.4 mm e 0.2 al Galilei, roba di pochi minuti comunque, mentre il pluviometro a Trento Sud non è neppure scattato; poco dopo il primo temporale di stagione (diverse fulminazioni visibili sulla mappa) è sfilato da W-NW a E-SE rimanendo più a nord e portandosi rapidamente verso il Lagorai, senza effetti in città.

Estremi odierni a Trento Sud 6.8°/17.5°, mentre va segnalata la pressione atmosferica scesa fino a 994.9 hPa, la 2^ più bassa del 2023 finora dopo i 988.4 di gennaio; si allunga a 46 la serie di giorni consecutivi senza pioggia > 1 mm, ma se non altro oggi è stata una giornata un po' movimentata dal punto di vista meteo a differenza dell'eterna noia precedente. Non c'è niente da fare, ormai per vedere qualcosa di interessante da queste parti bisogna aspettare che sia finito l'inverno purtroppo, salvo eccezioni sempre più rare.

Nelle foto il breve rovescio col sole del pomeriggio col CB in rapido allontanamento verso E-SE dietro alla Marzola e quindi il temporale sfilato a NE poco dopo, con accenno di arcobaleno finale.