News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Marzo, 2023, 16:54:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Chiuso il mese di febbraio, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2022.

Il mese si è chiuso con una media di 4,3°C, +0,2°C rispetto alla media.
La media progressiva dell'anno in corso è di 3,1°C, +0,7°C rispetto alla media.
Le precipitazioni sono state di appena 0,2mm, dovute alla fusione della neve caduta a cavallo tra il giorno 26 e il 27, -81,1mm rispetto alla media.
Finora il febbraio meno piovoso era stato quello del 2020 con 1,2mm.
In assoluto invece i mesi meno piovosi della mia serie sono stati novembre 2015 e dicembre 2016 con 0,0mm e finora dicembre 2015 con 1,0mm di brina fusa.
Da inizio anno sono precipitati 51,6mm, -91,3mm (-63,9%) dalla media.

Minima del mese -6,2°C il giorno 9.
Massima del mese 17,3°C il giorno 4.
17 gelate (minima inferiore o uguale a 0°C), media 11,8, al secondo posto dopo il 2022 che ne contò una in più.

TABELLE RIASSUNTIVE:







MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

nevica debole dalle 18, al momento circa 4 cm.

Lorenz1982

Qui il primo scatto del pluviometro l'ho avuto poco dopo le 19 ma finora sono precipitati appena 2,6mm con un'intensità massima di 2,2mm/h.
Estremi odierni -1,7°C / 9,3°C, media 3,6°C.
Attuale 4,6°C ur 90%, +3,6°C e +16% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

questa sera ho buttato giù un grafico della mia nevosità al momento degli ultimi 6 anni e a parte l'inverno covid quest'anno è stato nelle misere medie

Alessandro de Costa

Nella notte su tavoletta 8 cm. molto meno su superfici calde

EttodiNeve

Ben 0,4 mm a Villazzano (vedo che la stazione è tornata online, top!  ;) ) e 1mm a Trento... wow


Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 01 Marzo, 2023, 23:57:27
questa sera ho buttato giù un grafico della mia nevosità al momento degli ultimi 6 anni e a parte l'inverno covid quest'anno è stato nelle misere medie


Grafico interessante, ma forse sarebbe più significativo togliendo 20-21 così la scala è un po' migliore? E in realtà ogni volta che postate cose mi chiedo come si può "aggiustare" per aggiungere informazioni (ma non vorrei farvi lavorare).
Ad esempio qui mi chiedo se ha senso metterci una evidenziazione rossa o blu a seconda se siamo sottomedia o sopramedia (divisa per mese o autunno-inverno-primavera)? o se magari si può integrare con un altro grafico degli stessi anni ma prendendo ad es un campo neve di meteotrentino a quota più alta?



Lorenz1982

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 01 Marzo, 2023, 23:57:27
questa sera ho buttato giù un grafico della mia nevosità al momento degli ultimi 6 anni e a parte l'inverno covid quest'anno è stato nelle misere medie
Figata, bello questo grafico.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

3,0mm di precipitazioni in tutto (2,6+0,4).
Minima 3,9°C alle 6:30, attuale 4,2°C UR 93%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz



Citazione di: EttodiNeve il Gio 02 Marzo, 2023, 07:56:01
Ben 0,4 mm a Villazzano (vedo che la stazione è tornata online, top!  ;) ) e 1mm a Trento... wow

Si @Meteo Ballino ha sostituito il condensatore e ora va di nuovo!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Citazione di: EttodiNeve il Gio 02 Marzo, 2023, 07:56:01
Ben 0,4 mm a Villazzano (vedo che la stazione è tornata online, top!  ;) ) e 1mm a Trento... wow



Grafico interessante, ma forse sarebbe più significativo togliendo 20-21 così la scala è un po' migliore? E in realtà ogni volta che postate cose mi chiedo come si può "aggiustare" per aggiungere informazioni (ma non vorrei farvi lavorare).
Ad esempio qui mi chiedo se ha senso metterci una evidenziazione rossa o blu a seconda se siamo sottomedia o sopramedia (divisa per mese o autunno-inverno-primavera)? o se magari si può integrare con un altro grafico degli stessi anni ma prendendo ad es un campo neve di meteotrentino a quota più alta?



se la riga verde 20-21 sfalsa un poì la visione dei grafici sotto quando inserirò il 2014 passa in secondo piano l'anno covid

Lorenz1982

Sono in minima con 1,8°C ur 89%.
Massima 9,2°C e media 5,6°C.

Verso sera c'è stato ancora un breve rovescio ma il pluviometro non ha conteggiato nient'altro.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Qualche goccia beccata poco fa a Vigolo Vattaro per un microrovescio in moto verso sud. Sembra un embrione di un rovescetto estivo.

Su l'Adige cartaceo di domani esco con un pezzo lungo sui dati della siccità citando alcuni di noi (ovviamente già sentiti per il consenso). Ciao!

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Flavioski

#12
A Trento Sud i deboli piovaschi di ieri hanno prodotto la bellezza di 0.2 mm, pari a uno scatto del pluviometro per la rugiada insomma, per cui la serie di giorni senza pioggia (oltre 0.2 mm a questo punto) sale a 39 consecutivi; estremi di questo inizio di marzo e quindi di primavera meteorologica 0.3°/9.5° mercoledì, 3.9°/11.1° ieri e 0.9°/14.0°, come immaginavo quaggiù a sud la gelata non è arrivata (a differenza di Trento Nord) e temo non arriverà neppure nei prossimi giorni, anche se almeno stamattina c'è stata una leggera brinata, la prima dopo una ventina di giorni.

Boh, non so più cosa dire, se non che la situazione della siccità si sta facendo via via più seria coi principali invasi ormai quasi vuoti, e se come pare le piogge "vere" latiteranno ancora saranno dolori.  :-\

Un paio di foto degli ultimi giorni, con la Vigolana che è stata forse l'unica fra i monti di Trento a vedere più di qualche cm di neve essendo meglio esposta alle correnti da E-SE, mentre come al solito in queste situazioni la città è rimasta in parziale ombra pluviometrica.


Lorenz1982

Estesa brinata questa mattina ed è anche ricomparsa la nebbia nelle zone extraurbane.
La brina fusa ha poi fatto scattare anche il pluviometro.
Minima -0,5°C, 2ª gelata del mese.
Massima 11,8°C e media 5,4°C.
Attuale 4,9°C ur 80%, +3,2°C e -10% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Minima -0,2°C alle 6:45 e attuale 5,4°C ur 79%.
Il periodo ombroso della mia zona ormai è finito, oggi il sole è sorto alle 7:14 e tramonterà alle 17:35.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo