News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

confronto datalogger schermato e stazione PCE

Aperto da MeteoVarignano, Lun 20 Febbraio, 2023, 19:07:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MeteoVarignano

ciao a tutti!
l'altro giorno ho comprato il datalogger Inkbird IBS-TH1, oggi ho costruito lo schermo solare con dei sottovasi da 18cm e ce l'ho fissato dentro.
successivamente, l'ho messo affianco alla mia stazione PCE, schermata sempre da me.
domani vi pubblicherò il confronto tra i due sensori.
che ve ne pare?






MeteoVarignano

adesso:
PCE : 5,4°
Datalogger: 5,51°

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


MeteoVarignano

stamattina minima PCE: 1,8. Datalogger: 2,1°
ci sta dato che il sensore della pce tende ad essere un po' più reattivo.

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Sembrano abbastanza allineati, forse dovresti cercare di metterli alla stessa altezza se possibile.

Io avevo schermato così la mia vecchia Oregon che è ancora in funzione poco distante dalla mia Davis, qui ho un raffronto costante:

https://www.meteoborgo.it/raffronto.html.

Non guardare l'UR dell'Oregon che è totalmente sballata.

Nello schermo avevo anche inserito una ventolina di un vecchio pc che  tuttora dopo anni si attiva ancora di giorno grazie ad un piccolo pannellino fotovoltaico.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MeteoVarignano

va bene[emoji106]oggi allora cerco di metterla  alla stessa altezza e avvicino anche un po' i piatti tra loro che le massime sono un po' sovrastimate.
comunque grazie [emoji106]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN


MeteoVarignano

alcuni confronti in questi giorni:

ieri (giornata nuvolosa)

minima PCE: 0,1
minima datalogger : 0,47

max PCE: 11,1
max datalogger: 11,75

media PCE:5,5
media datalogger: 5,91



oggi (con alcuni momenti di sole verso le 14:00)


minima PCE: 5,1
minima datalogger:5,42

max PCE:11,4
max datalogger: 12,63

media PCE: 7,6
media datalogger: 7,94


dati che non mi convincono del tutto, nonostante abbia allargato la camera d'aria all'interno dello schermo solare i risultati non sono migliorati di molto.

strano anche che il datalogger mi sovrastima quasi sempre 0,3-4 decimi e fino ad 1 grado con il sole. ad esempio adesso pce 6,8 e datalogger  7,12.

cosa ne pensate? sarebbe da offset? avete qualche consiglio?

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


yakopuz

Boh una volta avevo fatto un confronto tra la mia Davis Vue e la Davis completa del Dani con schermo ventilato e la mia sovrastimava sempre di 0.3 con picchi di 1 grado con il sole.
Come la tua. Secondo me fino a 0.4 sono errori fisiologici con strumentazione come la nostra semi-professionale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Ciao,
due considerazioni al volo.


1) il fatto che sopra lo schermo della stazione ci sia il pluviometro potrebbe fungere da "tetto" che garantisce più ombra e quindi potrebbe portare a una rilevazione di massime un po' più basse
2) penso che tra due sensori cosi poco costosi e professionali un divario di 0.4°C (sulla media giornaliera) sia fisiologico.


Sarebbe da verificare con un terzo strumento, magari una sonda professionale, e capire se si avvicina di più al termo PCE, all'Inkbird o se sta in mezzo. Allora a quel punto sarebbe possibile una taratura tramite offset (comunque di pochi decimi).


Appena trovo un attimo voglio postare i dati di confronto tra la mia Pro2 e la Vue del Giacomo Bertoldi che ho riparato a gennaio. Anche lì c'erano differenze di 3-4 decimi.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

Citazione di: yakopuz il Ven 03 Marzo, 2023, 10:49:23
Boh una volta avevo fatto un confronto tra la mia Davis Vue e la Davis completa del Dani con schermo ventilato e la mia sovrastimava sempre di 0.3 con picchi di 1 grado con il sole.
Come la tua. Secondo me fino a 0.4 sono errori fisiologici con strumentazione come la nostra semi-professionale.


Ecco, appunto.


Telepatia  ;D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MeteoVarignano

grazie ad entrambi per le risposte!


Secondo me però un po' di sovrastima nelle massime c'è, anche confrontando con le altre stazioni.

comunque sia, ho fatto tutti questi test perché il mio obbiettivo sarebbe quello di posizionarlo nella dolina dei prai da Gom, che é già stata monitorata dal Matteo una decina di anni fa'.

quindi, mi piacerebbe riportarla in vita e studiare meglio il suo microclima, non solo d'inverno ma anche nella altre stagioni. [emoji106][emoji112]




Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

MeteoVarignano

oggi massima della pce: 19,5°
inkbird :20,9 
nonostante abbia fissato lo schermo dell'inkbird sotto quello della pce, continua a sovrastimate più di un grado col sole.
anche Matteo lo aveva testato in uno schermo autocostruito ma le differenze erano al decimo.

non so proprio come sia possibile.

cosa sarà il problema ?

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN