News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Febbraio, 2023, 16:55:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Interessante Flavio! Io qui ho fatto 1041.8 hPa oggi di massima. E' plausibile il tuo ragionamento, un aumento di geopotenziali non è automatico si riverberi al suolo, dove la pressione è legata anche alla temperatura dell'aria nei primi strati, oltre che ovviamente alle dinamiche (velocità verticali con la subsidenza) più in quota.

Segnalo che poco fa la Paganella ad esempio era a +2.8°; se fosse più freddo, con tutto il resto immutato, avremmo pressioni persino maggiori.

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 14 Febbraio, 2023, 00:04:42
Interessante Flavio! Io qui ho fatto 1041.8 hPa oggi di massima. E' plausibile il tuo ragionamento, un aumento di geopotenziali non è automatico si riverberi al suolo, dove la pressione è legata anche alla temperatura dell'aria nei primi strati, oltre che ovviamente alle dinamiche (velocità verticali con la subsidenza) più in quota.

Segnalo che poco fa la Paganella ad esempio era a +2.8°; se fosse più freddo, con tutto il resto immutato, avremmo pressioni persino maggiori.

Sì è probabile, infatti ad esempio nei giorni del record di 3 anni fa le temperature erano mediamente inferiori rispetto a questi giorni. Certo, negli anni '70/'80 le temperature erano mediamente ben più basse di questi ultimi anni, ma gli anticicloni dinamici subtropicali erano relegati mooolto più a sud rispetto ad oggi, soprattutto in inverno, mentre quelli termici (su tutti l'orso russo) si facevano vedere sì più di frequente rispetto ad oggi, ma tenendo di norma i massimi pressori ben più ad est, sulla Russia se non addirittura in Mongolia, mentre l'Europa occidentale era spesso preda di interazioni con le correnti atlantiche che a loro volta scorrevano mediamente più basse di latitudine, garantendoci le mitiche nevicate da raddolcimento.

Bei tempi..  :'(

MeteoVarignano

raggiunti 16° alle viote, pazzesco!

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

da me ora 12.8 e ben 6 gradi più di ieri, i 15/16 alla portata oggi mi sa

Flavioski

Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud -1.2°/15.1° ieri e +0.1°/16.5° oggi, con l'ennesima gelata saltata per un decimo in questo ennesimo inverno da dimenticare.

Oggi in particolare la giornata è stata decisamente calda a quote medio-alte, con Padergnone che ha raggiunto una max di 20.1°c, con altri "over 19°" sparsi in Val dei Laghi e alto Garda; più in quota da segnalare oltre ai folli 16°c della Piana delle Viote a quasi 1500 m anche i 15.8° di Cavalese a 1000 m e la max di Cima Palon che ha sfiorato i 10°c a 2098 m di quota.

E stasera nonostante il gran sereno il calo termico è difficoltoso con alcune stazioni ancora vicine ai 10°c soprattutto in alto Garda (Trento Sud è a 5.8°), ma del resto con ancora 5.3° sul Palon e il rifugio Torre di Pisa soprazero a quasi 2700 m c'è poco da fare..


Giacomo da Centa

+7.0° a mezzanotte. La corsa verso il caldo non ha limiti.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

#111
Oggi leggera gelata: -0,3°C alle 6:15. 12^ gelata del mese.
Attuale 1,3°C ur 75%, +0,4°C e -8% rispetto a ieri.

Ieri altra giornata soleggiata con estremi -0,9°C / 15,8°C e media 5,1°C, brinata più intensa dei giorni precedenti.
In questo periodo la media delle minime dovrebbe essere -1,1°C, la media delle massime 8,9°C e la media di giornata 2,8°C.
Raffronto con il 14 febbraio degli anni precedenti:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Gli effetti dell'inversione e delle brezze secche: stamattina Fangolino -2.9° di minima, Torbole +7.9°
11° gradi di differenza.


Adesso in pieno giorno l'assenza di Ora e l'aria secca si fa sentire, con valori sui 17°/18° e UR al 30% ed anche sotto.

Flavioski

Altra giornata dalla notevole escursione termica oggi con estremi a Trento Sud 0.0°/18.1°, complice anche un leggero föhn da N nel pomeriggio che ha abbassato l'UR fino al 29%; ancora una volta nemmeno una nube in cielo come da diversi giorni a questa parte, ma piuttosto che la nuvolaglia bassa e putrida di buona parte di gennaio direi che è meglio così, finché dura.

A proposito, oggi è il 23° giorno di fila senza prp, col grigio-brunastro che è diventato il colore dominante in giro, ormai più per la siccità che non per il freddo che si limita di fatto alle ore notturne. Stamattina ho scattato qualche foto all'Adige e poi ho fatto un confronto con una foto simile (la 1) scattata poco meno di un anno fa nei pressi della stazione di rilevamento, a marzo 2022: direi che quest'anno siamo riusciti nell'impresa di fare peggio con un mese di anticipo, col fondoscala (letteralmente) ancora più accentuato (foto 2, quella di oggi). Nelle altre foto ancora l'Adige nei pressi del Ponte San Lorenzo e nell'ultima il torrente Fèrsina alla confluenza col Rio Salè che scende dalla collina est, belli seccotti pure loro direi.



Lorenz1982

#114
Estremi odierni -0,3°C / 16,4°C, media 5,8°C. Massima ancora più alta di ieri con ur scesa fino al 26%.

Attuale 1,4°C ur 73%, -1,4°C e +5% rispetto a ieri.

Nel mio giardino l'ultimo mucchio di neve è scomparso tra domenica e lunedì ma incredibilmente c'è una zona di Borgo con ancora della neve a terra abbastanza uniforme. È una zona ombrosa ma comunque in ambito urbano, non nella solita zona extraurbana all'ingresso del paese vicino all'acciaieria.








MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#115
Anche alle Lochere ci sono ancora i prati bianchi di neve nelle zone fredde sotto la montagna. Un unicum per essere a 450/500 m. Ad esempio questi pratoni qui sono ancora innevati: https://maps.app.goo.gl/QKUcVMUABwucajHdA

Aria calda che sale di quota: adesso (ore 6.30) Paganella a +2.6° e Palon a +0.4°.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Oggi giornata via via più fosca, a differenza delle ultime molto limpide; dopo le velature alte da W-NW a cavallo fra la mattina e il primo pomeriggio infatti il cielo si è nuovamente rasserenato ma da S-SW è appunto entrata la foschia sempre più densa, tanto che ormai le stelle sono quasi invisibili nonostante l'assenza di nubi.

Di conseguenza è leggermente diminuita l'escursione termica rispetto a ieri, con estremi a Trento Sud 0.3°/16.6° (ennesima gelata saltata per pochi decimi) e UR in aumento rispetto agli ultimi giorni, seppur sempre relativamente bassa, ma non più sotto al 30% come ieri. E intanto all'inizio della prossima settimana sarà un mese che non piove né tantomeno nevica..  :-\

Lorenz1982

Giornata molto meno limpida anche qui e conseguente massima meno elevata di ieri.
Estremi -1,1°C / 13,9°C, media 4,6°C.
Attuale 2,9°C ur 77%, +1,1°C e +5% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Febbraio, 2023, 06:34:18
Anche alle Lochere ci sono ancora i prati bianchi di neve nelle zone fredde sotto la montagna. Un unicum per essere a 450/500 m. Ad esempio questi pratoni qui sono ancora innevati: https://maps.app.goo.gl/QKUcVMUABwucajHdA

Aria calda che sale di quota: adesso (ore 6.30) Paganella a +2.6° e Palon a +0.4°.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Ieri sono passato dal parcheggio zuffo e c'è ancora qualche mucchietto di neve della nevicata di dicembre

Alessandro de Costa

a fini statistici fatta la gelata alle 23:59 :P