News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Febbraio, 2023, 16:55:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Ieri sera minima ritoccata subito prima della mezzanotte con 2,1°C.
Oggi minima -1,1°C alle 6.
Attuale 0,8°C ur 80%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

oggi giornata fresca/fredda con +1.1 di massima mentre san Sebastiano in pendio -0.5 di massima in pieno sole

Flavioski

A Trento Sud oggi estremi 0.0°/10.7°, con la 40^ gelata stagionale staccata per miracolo poco prima del sorgere del sole, dopo che in tarda serata di ieri c'erano ancora 10°c con gli ultimi refoli favonici; giornata come da attese meno primaverile di ieri, anche se al mattino non è che facesse poi gran freddo, anzi salendo su per la collina mi son fatto una bella sudata molto poco "invernale", ma poi da mezzogiorno circa si è attivato il vento di rientro da S-SE decisamente più fresco e umido, che ha insistito fino al tardo pomeriggio. In serata poi il rientro umido ha prodotto degli stratocumuli con base sui 1500 m circa, e adesso il cielo è nuvoloso anche se a tratti si vede ancora la luna piena con temperatura sui 2.5° e DP -1°c.

Nelle foto di stamattina fatte durante il giro di stamane su per la collina NE si può notare la foschia in arrivo da S-SE per il rientro fresco-umido di cui sopra dopo un inizio di giornata ancora abbastanza limpido, e il chiaro avanzamento stagionale della natura anche sui 500 m di quota, in netto anticipo sulle ormai vecchie abitudini.



Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Freddo in decisa entrata, con nubi basse da stau sudorientale, vento che pela da sud e 5° a metà giornata.

Vediamo poi le minime a cielo sereno nei prossimi 3-4 giorni.

Giacomo da Centa

Centa -1.2° adesso! Gran calo rapido già vicino alla minima di -2.1° di stamattina.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Rickyblizzard

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 05 Febbraio, 2023, 16:35:32
oggi giornata fresca/fredda con +1.1 di massima mentre san Sebastiano in pendio -0.5 di massima in pieno sole


Ciao Giacomo, potresti dirmi, per favore, il link della stazione meteo di San Sebastiano? Sarò lì dal 5 al 10 marzo. Grazie!

Alessandro de Costa

Citazione di: Rickyblizzard il Lun 06 Febbraio, 2023, 15:30:51

Ciao Giacomo, potresti dirmi, per favore, il link della stazione meteo di San Sebastiano? Sarò lì dal 5 al 10 marzo. Grazie!
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IFOLGA7

Rickyblizzard

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 06 Febbraio, 2023, 18:51:35
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IFOLGA7
Grazie e scusami, ho scritto Giacomo anzichè Alessandro...  ;D Buon nowcasting a tutti e scusate per l'intromissione.

Giacomo da Centa

Serata molto fredda, ben -3.1° con vento sostenuto (media sui 20 km/h) da sud! Bel rientro di Bora.

Come ho detto via chat a qualcuno stamattina ho avuto la fortuna di essere intervistato in diretta sul meteo a Radio24 e ho fatto citare più volte Mtaa (verso l'ora e mezza: https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cucmFkaW8yNC5pbHNvbGUyNG9yZS5jb20vcG9kY2FzdC91bm8tbmVzc3Vuby0xMDBtaWxhbi54bWw/episode/aHR0cHM6Ly9wb2RjYXN0LXJhZGlvMjQuaWxzb2xlMjRvcmUuY29tL3JhZGlvMjRfYXVkaW8vMjAyMy8yMzAyMDYtdW5vLW5lc3N1bm8tMTAwbWlsYW4ubXAzP2F3Q29sbGVjdGlvbklkPXVuby1uZXNzdW5vLTEwMG1pbGFuJmF3RXBpc29kZUlkPTIzMDIwNi11bm8tbmVzc3Vuby0xMDBtaWxhbg?ep=14).

Sempre bello quando la nostra realtà arriva sui media, dobbiamo essere un gruppo coeso e orgoglioso, nonostante la situazione sia spesso una m***a ultimamente! Ma condividere i dati ci consente di essere tutti potenzialmente dei divulgatori di quanto sta accadendo al nostro clima, un primo passo perché le persone capiscano quanto occorre fare.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Fabio

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 06 Febbraio, 2023, 20:25:37
Serata molto fredda, ben -3.1° con vento sostenuto (media sui 20 km/h) da sud! Bel rientro di Bora.

Come ho detto via chat a qualcuno stamattina ho avuto la fortuna di essere intervistato in diretta sul meteo a Radio24 e ho fatto citare più volte Mtaa (verso l'ora e mezza: https://podcasts.google.com/feed/aHR0cHM6Ly93d3cucmFkaW8yNC5pbHNvbGUyNG9yZS5jb20vcG9kY2FzdC91bm8tbmVzc3Vuby0xMDBtaWxhbi54bWw/episode/aHR0cHM6Ly9wb2RjYXN0LXJhZGlvMjQuaWxzb2xlMjRvcmUuY29tL3JhZGlvMjRfYXVkaW8vMjAyMy8yMzAyMDYtdW5vLW5lc3N1bm8tMTAwbWlsYW4ubXAzP2F3Q29sbGVjdGlvbklkPXVuby1uZXNzdW5vLTEwMG1pbGFuJmF3RXBpc29kZUlkPTIzMDIwNi11bm8tbmVzc3Vuby0xMDBtaWxhbg?ep=14).

Sempre bello quando la nostra realtà arriva sui media, dobbiamo essere un gruppo coeso e orgoglioso, nonostante la situazione sia spesso una m***a ultimamente! Ma condividere i dati ci consente di essere tutti potenzialmente dei divulgatori di quanto sta accadendo al nostro clima, un primo passo perché le persone capiscano quanto occorre fare.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


:clap: :clap: :clap: :clap:



Bello che venga citato MTAA. Divulgare senza fare estremismi nelle notizie
La neve mette sempre buon umore

Giacomo da Centa

Citazione di: Fabio il Lun 06 Febbraio, 2023, 20:36:27

:clap: :clap: :clap: :clap:



Bello che venga citato MTAA. Divulgare senza fare estremismi nelle notizie
Sì mi hanno lasciato completa libertà di esprimermi, anche troppo per certi versi.

Speriamo possa ricapitare, comunque Alessandro Milan (il conduttore) era ben conscio della situazione, non hanno fatto assolutamente alcun sensazionalismo sul presunto freddo in arrivo ad esempio.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


yakopuz

A proposito di medie eri sera è uscito il servizio su Speciale TG1 in cui parlo anche io di neve e cambiamento climatico con i miei colleghi Roberta Bottarin e Matteo Anderle.
https://www.raiplay.it/video/2023/02/Speciale-Tg1-afc7e258-4d5a-442f-a806-7ebd1ce34306.html?fbclid=IwAR2BTMHfdwP9n0i_kJh_nGBQ8SGwUAqLfbJo6fsVcX70ize2HgtOo-Hdc0U
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

#43
Citazione di: yakopuz il Lun 06 Febbraio, 2023, 20:55:59
A proposito di medie eri sera è uscito il servizio su Speciale TG1 in cui parlo anche io di neve e cambiamento climatico con i miei colleghi Roberta Bottarin e Matteo Anderle.
https://www.raiplay.it/video/2023/02/Speciale-Tg1-afc7e258-4d5a-442f-a806-7ebd1ce34306.html?fbclid=IwAR2BTMHfdwP9n0i_kJh_nGBQ8SGwUAqLfbJo6fsVcX70ize2HgtOo-Hdc0U


Visto, fantastici! Avanti così...comunque penso che gli ultimi anni e mesi stiano mettendo tutti di fronte alla nuova realtà.
Anche chi non sa niente di meteo vede che sta cambiando tanto.


Procede intanto il rientro da est:


Alessandro de Costa

complimenti per i servizi....92 minuti di applausi ;D :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: