News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Febbraio, 2023, 16:55:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Chiuso il mese di gennaio, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2022.

Il mese si è chiuso con una media di 1,8°C, +1,2°C rispetto alla media.
Sono precipitati 51,4mm di pioggia, -10,2mm rispetto alla media.
Sono caduti 24cm di neve: 8cm il giorno 19 e 16cm il giorno 23.

Minima del mese -4,8°C il giorno 20.
Massima del mese 12,7°C il giorno 10.
20 gelate (minima inferiore o uguale a 0°C), media 24,9.

TABELLE RIASSUNTIVE:








MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud gennaio si è chiuso con una media integrale di 3.8°c, la più alta per le mie rilevazioni (seppur in calo negli ultimi giorni) avendo di poco superato i 3.7° del gennaio 2014; da rimarcare il valore delle minime, la cui media è risultata positiva con +0,6°c! Come prp invece con 51.6 mm ho superato di poco la media di 47.1 mm (1982-2022), ma per la prima volta da quando tengo i dati un mese di gennaio chiuso in sia pur lieve surplus non registra accumulo nevoso, brutt'affare.  :-\


Venendo all'attualità, estremi degli ultimi due giorni -3.2°/12.0° ieri, col föhn che dopo essere rimasto "alto" per gran parte della notte ha fatto un breve "touch down" fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, e -2.6°/12.7° oggi con ancora una lieve componente favonica in giornata. E in attesa del possibile fresco della prossima settimana vediamo dove si arriverà con la probabile föhnata del week-end..


Allego un paio di foto di ieri al tramonto.





AltoGardameteo

Qui a Varone gennaio ha chiuso con media integrale +5.2°, mentre quella calcolata è ben +5.7°, quindi il gennaio più caldo dal 1995 dopo i +5.2° del gennaio 2020.
Le gelate sono state appena 6, 1 sola in più rispetto all'autunnale gennaio 2014.


Giacomo da Centa

Mi sa che c'è un problema di caricamento foto sul forum, volevo postare un grafico sul calo delle gelate a gennaio ma non si riesce.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 02 Febbraio, 2023, 06:57:07
Mi sa che c'è un problema di caricamento foto sul forum, volevo postare un grafico sul calo delle gelate a gennaio ma non si riesce.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk
Stesso problema nel postare mappe...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Stanotte il Föhn ha rotto le scatole da me e dopo 7 giorni non ho avuto una gelata.
Minima 0,2°C alle 3:40, attuale 1,4°C ur 59%.

Temperature attuali:



Minime:
Notare i -5,1°C a Grigno, riparato dal Föhn.



Ieri estremi -2,9°C / 10,3°C, media 1,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 02 Febbraio, 2023, 06:57:07
Mi sa che c'è un problema di caricamento foto sul forum, volevo postare un grafico sul calo delle gelate a gennaio ma non si riesce.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Sì non funziona da ieri, io in alternativa utilizzo l'app Tapatalk oppure postimage come una volta.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 02 Febbraio, 2023, 06:57:07
Mi sa che c'è un problema di caricamento foto sul forum, volevo postare un grafico sul calo delle gelate a gennaio ma non si riesce.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk



si, ImgBB ha avuto per 24h problemi nell'upload; adesso sembra tornato ok.

Cmq in alternativa c'è https://postimages.org/it/

Lorenz1982

Come detto, dopo una minima di 0,2°C alle 3:40 il föhn ha fatto la comparsa anche qui.
La massima è salita fino a 14,1°C poco prima delle 15 ed è la temperatura più alta dal 18 novembre.
Estremi di UR 65% / 25%.

Questa sera le cose non vanno meglio, la temperatura è calata fino a 6,6°C per poi tornare a 12,2°C e scendere di nuovo fino agli attuali 11,4°C ur 32%.

Dai miei archivi vedo che la situazione era simile anche esattamente un anno fa: estremi 1,7°C / 14,9°C, estremi UR 66% / 26%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Anche qui potente fohnata in corso, davvero calda, fa quasi impressione uscire fuori: +6.9° alle 22.
Estremi di oggi +2.4°/+9.9°.

Ho provato a cercare la famosa "cometa di Neanderthal" ma è coperto purtroppo.
In teoria è facile da trovare a nord e in alto, basta saper riconoscere l'orsa maggiore. Ma la cometa è assai debole, serve un binocolo perché ha una magnitudine ai limiti della visibilità a occhio nudo.


aliengio

Intanto impressionante la quantità di neve che sta cadendo in Valle Aurina...segnalati tra i 60 e gli 80 cm a Casere.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 02 Febbraio, 2023, 22:02:17
Anche qui potente fohnata in corso, davvero calda, fa quasi impressione uscire fuori: +6.9° alle 22.
Estremi di oggi +2.4°/+9.9°.

Ho provato a cercare la famosa "cometa di Neanderthal" ma è coperto purtroppo.
In teoria è facile da trovare a nord e in alto, basta saper riconoscere l'orsa maggiore. Ma la cometa è assai debole, serve un binocolo perché ha una magnitudine ai limiti della visibilità a occhio nudo.


Un mio collega di faedo ha detto che ieri era ben visibile a ovest , sopra la paganella.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Inizio di febbraio dal sapore primaverile a Trento Sud, con marcata escursione termica e föhn da N anche se un po' discontinuo, che comunque è riuscito a far impennare discretamente le massime, soprattutto negli ultimi 2 giorni, e a mantenere sopra zero la minima odierna; estremi di questo inizio mese -2.6°/12.7° mercoledì, -3.0°/15.2° ieri e 0.7°/14.3°, mentre la natura prosegue la sua fase di risveglio precoce, con l'erba che nei prati sta già diventando verde e spesso costellata di margheritine.

Sono curioso di vedere dove si arriverà col föhn previsto domani (attualmente vedo che in Val di Sole Terzolas è decollata a 13.7° a 735 m di altitudine, se tanto mi darà tanto qui domani si potrebbe sfiorare il ventello, anche considerando che a 2100 m ci sono 0.5°c), e come si presenterà l'entrata dell'aria fredda da domenica sera: se sarà da N in valle ce ne accorgeremo poco, almeno in un primo momento, ma se come spero irromperà da S-SE risalendo la valle senza effetti favonici allora ci potrebbe essere un crollo termico spettacolare, se saranno confermati i valori previsti.

E nel caso andasse così non si potrebbero escludere fiocchi coreografici fino a bassa quota per lieve stau, soprattutto penso verso sud, almeno ricordando altre entrate simili del passato; per ora rimane solo un'eventualità comunque, vedremo come andrà poi realmente.

Nelle prime due foto il muro del föhn verso N e NE ieri al tramonto e l'alba di stamattina con alcune "lee-clouds" verso sud, se non altro i cieli favonici sanno spesso regalare dei bei colori.



Lorenz1982

Estremi odierni 1,3°C / 11,5°C, media 6,0°C e estremi UR 73% / 38%. Il föhn è stato presente anche oggi ma in maniera meno pesante di ieri. 

Come ieri a che questa sera dopo un primo calo la temperatura è nuovamente aumentata e in questo momento ci sono 6,9°C ur 53%, -0,7°C e +11% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Notte di föhn, segnalati diversi danni da vento a tetti e soprattutto capanni in Alta Valsugana fra Levico, Tenna e Roncegno (foto della tettoia).

Da me föhn che sta ancora aumentando pur non forte, quando ha una componente da ovest resto riparato nettamente dalla Vigolana.

Notte però passata tutta sui +9°/+10° e neve residua che sta sparendo veloce. Me ne resta poca nel giardino, ma nell'orto (vedi foto) siamo ancora sui 6/7 cm.

Niente da fare boh, dal cellulare non me le carica...le metto dopo. Ciaooo

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk