News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Febbraio, 2023, 16:55:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Giornata fresca con temperature sotto la media.
Sono in minima di giornata con -1,2°C ur 78%, questa notte mi ero fermato a 0,7°C.
Massima di appena 3,7°C alle 12:20, media 1,4°C.

Ieri estremi -1,1°C / 7,1°C, media 2,4°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Finalmente un po' di decenza termica.
Stamattina in Busa minime diffusamente fra -2° e -4° con punta di -5.7° a Fangolino: Torbole come al solito un piccolo mondo a se con 0°.

Adesso termometri fra +4° e +5°, in attesa che si alzi l'Ora.

Entro sabato spero in minime sui -4°/-5° in ambito urbano e sui -8°/-9° in campagna.

Giacomo da Centa

Bella minima di -5.1° finalmente senza vento.
Dopo la massima di solo +2.0°, adesso sono a -2.2° un po' più caldo di 24 ore fa.

Sono salito da Trento col meteotracker verso le 19 e non c'è assolutamente inversione, nemmeno nei soliti punti freddi: avvezione ancora giovane e da est, appena girato l'angolo della Vigolana con apertura verso est la temperatura è crollata. Da segnalare anche un notevole gradiente nei primi metri sopra la valle: zona Marinaio/tangenziale a +4°, già alle Torri di Madonna Bianca +1.7°...si sta preparando il gradiente primaverile in questo caso aiutato anche dai flussi da est che probabilmente scaldicchiavano sul fondovalle dell'Adige.

AltoGardameteo

Si va giu benino stasera, qui adesso -0.8° ma già -3.1° nella zona est di Riva e -4.4° al Fangolino.

Lorenz1982

Qui minima di -4,5°C alle 7:20.
Massima 6,0°C alle 14:10, più alta dei 3,7°C di ieri, oggi c'è stato più soleggiamento.
Media -0,4°C.

Attuale -2,0°C ur 69%, -0,8°C e -9% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 06 Febbraio, 2023, 21:14:46
Visto, fantastici! Avanti così...comunque penso che gli ultimi anni e mesi stiano mettendo tutti di fronte alla nuova realtà.
Anche chi non sa niente di meteo vede che sta cambiando tanto.


Procede intanto il rientro da est:



Bravi a tutti e 2 i Giacomi!  ;D

Scherzi a parte, mi son preso la sera per vedere/sentire integralmente i vostri interventi più l'intero speciale TG1, veramente ben fatto e degno del servizio pubblico, una volta tanto. Io credo che la gente che per lavoro o per diletto ha a che fare con la montagna o la natura più in generale si stia già accorgendo da un po' dei cambiamenti in atto; meno scontato forse per chi vive nelle città e si occupa di altro, ma in effetti negli ultimi anni si stanno raggiungendo livelli tali per cui anche per i più distratti è difficile non accorgersene.

Venendo al tempo, la rinfrescata si è certamente sentita ma per ora appunto è una rinfrescata e nulla più, almeno qua in città; a Trento Sud ieri non si è neppure scesi sottozero con estremi 1.0°/8.1° complici le nubi, oggi invece grazie al sereno l'escursione è stata superiore con estremi -2.7°/9.2°, ma è una minima che rasenta l'insufficienza per un'irruzione fredda degna di tal nome. Attualmente siamo a -1.6° e il cielo è sereno, vediamo se domattina si riuscirà a fare almeno un po' meglio di oggi.

Fabio

La neve mette sempre buon umore

Giacomo da Centa

A Centa -5.3° in minima, superati i -5.1° di ieri mattina e ovviamente valore più basso dell'inverno finora.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

A Borgo minima -5,7°C alle ore 7:06.
E' la temperatura più bassa di questo inizio anno ma la minima assoluta dell'inverno è di -8,2°C del 13 dicembre.

Attuale -5,2°C ur 83%, il sole sorge alle 9:17.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Marco22

A Civezzano, zona Mochena minima di -8.1

stefanocucco83

Citazione di: Marco22 il Mer 08 Febbraio, 2023, 09:42:50
A Civezzano, zona Mochena minima di -8.1
quella zona è sempre la più fredda nel mio tragitto da Canezza verso Trento lungo la Valsugana.

AltoGardameteo

Buone minime in Busa, ma mi aspettavo qualche decimo di meno ancora.
Nelle zone urbane/semiurbane siamo scesi fra -3° e -4°, con una punta di -4.3° a Riva-Est, mentre in campagna al Fangolino la minima è stata di -6.9°.

Stasera/notte dovrebbe esserci ancora un colpetto di aria fredda da est, quindi forse qualche nube bassa e quindi le minime forse non scenderanno di molto; invece domani massime ancora in lieve calo e, teoricamente, venerdì dovremmo fare le minime assolute.

Marco22

Si confermo, la Mochena -Slacche è uno dei punti più freddi dell'Alta Valsugana, io abito nella zona delle Campagne di Civezzano, che è comunque molto fredda, ma di solito 0.5-1 grado in più rispetto a Mochena. Quindi non escludo che lì la temperatura possa essere scesa anche di più.

Flavioski

Finalmente una minima decente anche a Trento Sud con -3.9°; nulla di che in assoluto, ma in relazione a questo non inverno è uno dei valori più bassi di stagione oltre ad essere la minima dell'intero febbraio fino a questo momento, anche se manca ancora un grado per raggiungere la minima di -4.9° di dicembre.

Alessandro de Costa

Giornata molto fredda oggi e a parte la minima a -9,6 adesso alle 15 e 30 sono -2,8 al sole