News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buon anno a tutti.

Estremi dei giorni scorsi:
Venerdì: 2,2°C / 7,4°C, media 4,0°C, 0,4mm di pioggia.
Ieri: 1,3°C / 9,2°C (massima del mese), media 3,7°C.

Dicembre chiude con 1,2°C medi, perfettamente in media 2014-2021.
83,8mm di pioggia, +5,5mm rispetto alla media.

Il 2022 chiude con una media di 12,3°C, il più caldo a pari merito con il 2019, +0,5°C rispetto alla media.
876,2mm di pioggia, è il terzo anno meno piovoso dopo i 786,6mm del 2015 e gli 837,3mm del 2017, -359,0mm rispetto alla media.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#1
Il 2023 inizia con temperature straordinariamente alte e dei record assoluti di minima per gennaio.

A breve qualche dato.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Flavioski

#2
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 01 Gennaio, 2023, 20:12:12
Il 2023 inizia con temperature straordinariamente alte e dei record assoluti di minima per gennaio.

A breve qualche dato.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Della serie chi ben comincia è alla metà dell'opera...  ;D

Da me a Trento Sud per oggi niente record vista la minima di 5.6°c, comunque la 3^ più alta della mia serie dal 1977 per gennaio dopo i 7.0°c del 2008 e i 6.0° del 2006, ma c'è ancora da vedere domani, dato che attualmente ci sono ancora 7.9° e il cielo è pressoché coperto.

Per quanto riguarda dicembre il mese qui si è chiuso con una media integrale di 2.7°c, a +0.3° dalla recente 2010-2021 e a +0.6° dalla vecchia 1983-2005, mentre come prp con 76.8 mm ha superato leggermente la media 1982-2021 di 69.3 mm, unico mese del 2022 con agosto a farlo; infine l'accumulo nevoso di 9 cm è stato inferiore di circa 6 cm rispetto ai 15.3 cm della 1970-2021 per dicembre.

Invece l'anno 2022 si è chiuso con una media integrale di ben 14.2°c risultando il più caldo di sempre per i miei dati come dicevo ieri, primo anno della serie a superare il muro dei 14 gradi e fra l'altro demolendo il precedente record del 2018 (13.77°c) di quasi mezzo grado, che per una media annua è un'enormità!
E come piogge con i suoi 719.2 mm finali il 2022 si conferma il 2° anno più secco della mia serie dal 1982, dietro soltanto ai 676.0 mm del 2015 ma davanti ai 721.2 del 1991, ai 751.4 del 1988, ai 771.0 del 2005 e agli 811 mm del 2006.

Lorenz1982

#3
Estremi della prima giornata di gennaio: 1,9°C / 10,3°C, media 4,7°C.

Attualmente ci sono ben 4,8°C con ur 91%.

Ecco il confronto della temperatura attuale con quella degli anni scorsi:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

elnino

#4
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 01 Gennaio, 2023, 20:12:12
Il 2023 inizia con temperature straordinariamente alte e dei record assoluti di minima per gennaio.

A breve qualche dato.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Confermo a Ceola sia ieri che oggi minime da record con 5.8 e 6.2 gradi (precedente record di gennaio 5.2).


Intanto a nord delle Alpi ci sono stazioni che non vanno sotto i 10 gradi da 3 giorni, pazzesco! Adelboden, dove si svolgerà (forse) la coppa del mondo di sci questo weekend, non è mai scesa sotto i +5° con picchi di 17° e una media di 11°. Montagne verdeggianti fino a 2000 m...

Qui a Berna al momento 14° con cielo coperto!
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

#5
Stasera è in corso una apocalisse climatica e nessuno ne scrive: Trento Roncafort è a +9.3° alle 21.30, non si era mai visto senza fohn. Record di minima per gennaio ieri (+6.2°), ritoccato oggi (+6.9°) e che probabilmente verrà ritoccato domattina.

Una mostruosità. Il lago di Tovel si è sghiacciato.
Qui la neve è andata via con estremi giornalieri 4.3°/8.8°, attuali 4.8°.
Se fa così non ha neanche senso che nevichi, tanto va via in tre giorni qualsiasi quantità faccia!

Ho confrontato le minime degli anni '90 con quelle attuali. Serve aggiungere qualcosa?








Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 02 Gennaio, 2023, 21:52:44
Stasera è in corso una apocalisse climatica e nessuno ne scrive: Trento Roncafort è a +9.3° alle 21.30, non si era mai visto senza fohn. Record di minima per gennaio ieri (+6.2°), ritoccato oggi (+6.9°) e che probabilmente verrà ritoccato domattina.

Una mostruosità. Il lago di Tovel si è sghiacciato.
Qui la neve è andata via con estremi giornalieri 4.3°/8.8°, attuali 4.8°.
Se fa così non ha neanche senso che nevichi, tanto va via in tre giorni qualsiasi quantità faccia!

Ho confrontato le minime degli anni '90 con quelle attuali. Serve aggiungere qualcosa?








pauroso, l'anomalia di quest'anno oltre alle temperature è la nebbia o nubi basse costanti di notte e poco si dissolvono di giorno, cosa strana con un anticiclone. Per la neve farebbe meno male 15 gradi con fohn e almeno si sa che dura massimo 2 giorni.

yakopuz

Oggi c'è un odore caldo umido tipico della pianura padana.  I monti intorno a Trento sono senza neve fino a 1500 m. Va un po meglio in Dolomiti dove i cieli sono più sereni. Situazione disgustosa. Davvero preoccupato per il futuro.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

#8
Estremi odierni 3,4°C / 8,9°C, media 5,4°C.
Attuale 5,4°C ur 90%, +0,7°C e -1% rispetto a ieri.
Per ora non ho battuto il record di massima minima mensile di gennaio (4,8°C) ma vediamo domani mattina.

Negli ultimi giorni però ho battuto diversi record giornalieri.

Raffronto 1° gennaio:


Minima e massima più alta di tutta la serie. La prima minima positiva.

Raffronto 2 gennaio:



Anche qua minima e massima più alta di tutta la serie.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Dopo un anno bollente da record come il 2022, questo terrificante inizio di 2023 a livello europeo è una specie di pugno nello stomaco, uno dei tanti purtroppo degli ultimi anni. Rimanendo in tema, estremi dei primi due giorni di gennaio a Trento Sud 5.6°/10.5° ieri e 6.4°/12.2°, con le minime che sono rispettivamente la 4^ e la 2^ più alta della mia serie dal 1977 per gennaio, precedute solo (per ora) dai 7.0° del 28/1/2008 e coi 6.0° del 3/1/2006 al 3° posto; c'è da dire però che questi ultimi 2 valori erano stati fatti col föhn da N, mentre ieri e oggi no, e a tal proposito credo che il dew-point massimo odierno di 8.3° sia il più alto di sempre per gennaio, anche se dovrei verificarlo.

Ma siccome al peggio non c'è limite, il record di minima potrebbe arrivare domani visti gli attuali 7.9° con cielo coperto, vedremo domattina. A proposito, oggi è stata una giornata perfetta per far lievitare le temperature, con cielo coperto di notte e sole durante il giorno, per coprirsi nuovamente al tramonto; direi che tutto sommato rispetto ad altre zone fino a Natale ci è andata di lusso per carità, ma da allora è un abominio dietro l'altro, compreso lo sforamento del limite delle polveri sottili ieri e presumo anche oggi.

In attesa di capire se davvero dalla prossima settimana si potrà rientrare verso valori un po' più consoni, allego una foto di stamattina piuttosto eloquente circa la mitezza del periodo.

Alessandro de Costa

Oggi se non bastasse una minima attorno ai 4 gradi c'è nebbia e pioviggina con primi scatti pluvio....
Non ci facciamo mancare niente

Lorenz1982

Minima odierna 5,2°C a mezzanotte e di nuovo alle 8:40, anziché calare durante la notte è salita fino a 6,2°C.

Come temevo ieri sera, ho battuto la precedente massima minima di gennaio di 4,8°C del 20/01/2014.

Attuale 6,7°C ur 90%, cielo coperto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

Citazione di: elnino il Lun 02 Gennaio, 2023, 15:08:09
Confermo a Ceola sia ieri che oggi minime da record con 5.8 e 6.2 gradi (precedente record di gennaio 5.2).


Intanto a nord delle Alpi ci sono stazioni che non vanno sotto i 10 gradi da 3 giorni, pazzesco! Adelboden, dove si svolgerà (forse) la coppa del mondo di sci questo weekend, non è mai scesa sotto i +5° con picchi di 17° e una media di 11°. Montagne verdeggianti fino a 2000 m...

Qui a Berna al momento 14° con cielo coperto!
Confermo, mi trovo nei Grigioni a Valbella(1550m) temperatura che non scende sottozero in versante da più di 10giorni.
Montagne esposte a sud pelate fino a 2000m, in paese resistono 15cm di neve/ghiaccio, ci ha piovuto sopra 3 volte negli ultimi 10giorni. Oggi davano neve sopra i 1400m invece sta piovendo fino a 1800m, un disastro.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Qui nebbia fitta a tratti, giornata grigia.
Sono in massima a +5.3° dopo minima di +4.2°. Neve volatilizzata, ne resta paradossalmente nel fondovalle e in Valsugana.

Sul monte di Mezzocorona mi segnalano primule fiorite...vedi foto.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

E a Brentonico le viole.
"San Sebastiano con le viole in mano" (San Sebastiano è il 20 gennaio).