News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Eh si, infatti torbole riesce ad avvicinarsi un filino al resto della Busa solo quando la brezza da nord notturna decade per fattori sinottici.
Anche la minima odierna bella bassa di Riva-Est ne è un esempio: se avete notato nelle settimane scorse nel tardo pomeriggio-sera scende di botto, mentre poi durante la notte c'è spesso brezza da est che proveniene dal Brione, la collina che divide Riva da Torbole, e quindi la temperatura si blocca o ha cmq sbalzi notevoli; credo sia una sorte di propaggine del vento da nord torbolano che riesce a "scavalcare" la collina.
In ogni caso è molto meno intesa e frequente di quella torbolana, ed infatti le minime di Riva-Est sono ben più basse, anche solo per il fatto che la brezza lì inizia tardi e lascia almeno scendere bene la temperatura fino ad inizio-metà sera.

mattia97

Sta mattina ho notato stazione di rovereto di mt sui - 2 gradi, mentre a pochi km di distanza reviano di isera stazione privata minima di +1 e alla stessa ora 4/5 gradi di differenza rispetto rovereto (tra i 2/3 gradi e u.r sul 50%, è entrato fohn a media collina?

AltoGardameteo

Si, ieri sera e stanotte in varie zone si vedevano valori sottozero in valle e poi punte di 5°/6° appena 200-300m sopra in stazioni collinari.
Non è difficile con situazioni di "shallow Föhn", ovvero di Föhn che scivola letteralmente poche decine o centinaia di metri sopra i fondovalle; ricordo un episodio di dicembre 2002 o 2003, in cui in un tardo pomeriggio in Busa c'erano tipo 0° e appena 100m sopra si viaggiava a +10°, con evidentissimo vento caldo sulla pelle e cambi di temperatura/umidità impressionanti nel giro di una curva stradale.




Lorenz1982

Estremi della giornata -2,9°C / 11,4°C, UR scesa fino ad un minimo del 20%.
Attuale -0,4°C ur 66% dopo esser stata intorno ai -0,9°C per un'oretta.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo