News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2023

Aperto da Lorenz1982, Dom 01 Gennaio, 2023, 17:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Mi dicono Canazei 22 cm e sta nevicando.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

A Canezza sta piovendo. Verso le 16 sembrava quasi riprendere a nevicare, ma poi ha girato in pioggia inesorabilmente. Sulle superfici come muretti etc. ci saranno 4 cm massimo.

Giacomo da Centa

Manto 13 cm, l'evento di oggi ne ha fatti 11 ma con la pioggia si sono ridotti a 10 cm.

Neve a pelle di Cassano [emoji28][emoji23] causa pioggia, sono buchette di drenaggio.

Cielo stellato e +1.4°.



El Bonve

Comunque quello di oggi in Adriatico era un tlc... in alto Adriatico, in gennaio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Ha smesso anche qui di piovere da un paio di ore.
Dei 16cm caduti ne sono rimasti 11, qualcosina in più nel prato dove c'era ancora un po' di neve residua di giovedì.
Secondo Meteotrentino sono caduti 17,6mm ma non so se il conteggio è giusto, le due Iasma hanno misurato 20,4 e 22,6mm.
Attuale 1,1°C ur 94%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud alla fine soltanto 2.2 mm oggi, ma del resto non sono le nostre correnti queste. Con oggi comunque è la 5^ volta in cui si vedono i fiocchi quaggiù in questo gennaio, ma purtroppo tutti senza accumulo salvo qualche temporanea traccia il giorno 16; decisamente meglio dicembre come resa, con 2 sole nevicate ma entrambe con accumulo, seppur non eclatante.

Giacomo da Centa

#426
In minima a +0.1°, che dura vedere dei meno questo inverno.
In Vigolana lato nord ha imbiancato dai 1000 m. Fotografia da Vigolo di stamattina:





Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

Comunque dopo questi eventi ci si rende sempre più conto di quanto sia complicato fare previsioni locali in Trentino.
Proprio tra Canezza e Susà ad esempio. Due paesi posti praticamente alla stessa quota. Distanti in linea d'aria 5 km. Due condizioni molto differenti.

Lorenz1982

A Borgo minima -1,0°C con nebbione, la temperatura è rimasta sotto lo zero dalle 5:30 alle 8:50.
Neve bella congelata questa mattina grazie alla temperatura sotto lo zero e grazie al fatto che è piena di acqua per la pioggia di ieri sera.

Attuale 3,5°C ur 89% con il sole che va e viene, massima 4,3°C.

Minime negative in tutto il fondovalle della Valsugana, -5,3°C a 956m in Val di Sella.




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Questa mattina dal cornetto Valsugana in nebbia e val d'Adige bella pulita. 

Lorenz1982

Pioviggina a tratti dalle 19 circa, accumulati 0,6mm.
Attuale 2,1°C ur 94%.
Estremi -1,0°C / 4,7°C, media 1,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Intanto a Serrada nevischia e c'è già la strada bianca. Evento propizio stavolta per quassù  :)

Lorenz1982

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 24 Gennaio, 2023, 14:16:18
Questa mattina dal cornetto Valsugana in nebbia e val d'Adige bella pulita. 
Spettacolo!


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Ho appena notato una cosa che mi ha discretamente sconvolto: la stazione di Trento Arci, rappresentativa del centro città, non ha ancora registrato gelate nell'inverno astronomico 2022-2023! :o 

Infatti le uniche 8 gelate sono state registrate fra l'8 e il 20 dicembre (con una minima di -2.7°c il 13/12), tecnicamente quindi ancora nell'autunno astronomico, e il valore più basso di questo gennaio per il momento è di +0.2°c, e manca oramai una settimana alla fine. Con la prospettiva di altre due notti coperte (stando ai lam) e di successive ripetute föhnate, non è assolutamente improbabile chiudere l'intero gennaio a zero gelate, il che sarebbe davvero sconvolgente, dal mio punto di vista; sarebbe un po' come fare 31 notti tropicali e/o max oltre i 35°c a luglio, volendola vedere in chiave estiva, che in chiave futura è la cosa che mi spaventa di più sinceramente.

Per quel che riguarda Trento sud c'è qualche gelata in più grazie alla posizione più periferica, ma quasi tutte per pochi decimi, e ancora ampiamente in corsa per il record negativo di 11 del 2014, essendo fermo a quota 8. Tradotto, dopo aver superato pochi mesi fa l'estate 2003 che pareva inarrivabile e aver staccato l'anno di gran lunga più caldo di tutta la serie storica, adesso salvo svolte clamorose registrerò anche il gennaio più caldo di sempre; abbiamo un problema, un grosso problema, mi viene da dire.

E la cosa che mi spaventa è che usciamo da due anni di Niña, mentre a memoria tutte le grandi annate calde finora erano più o meno coincise con situazioni di Niño, spesso strong (1982-1983, 1997-1998, 2002-2003, 2006-2007, 2015-2016 ad esempio); ho paura a pensare cosa accadrà quando si ripresenterà il bambinello, probabilmente lo scopriremo fra non molto. Non so, io sono davvero molto preoccupato, sperando che i miei timori siano esagerati; se non altro in questo periodo c'è il vantaggio del risparmio energetico volendo vedere un lato positivo, ma quando si avvicina l'estate ormai da qualche anno mi sale l'angoscia.

Venendo al nowcasting, estremi odierni a Trento Sud 2.4°/8.7° col solito leit-motiv degli ultimi giorni, ossia notti nuvolose seguite da ampie schiarite mattutine e nuovi annuvolamenti andando verso il tramonto, col cielo che attualmente è coperto nonostante si sia teoricamente sottovento alle correnti da NE.

Ci si consola con qualche bella alba (1-2, stamattina) e con la Vigolana (3) che essendo già rivolta a SE (anche se quello della foto è il versante nord) ieri ha visto una nevicata più generosa rispetto agli altri monti cittadini, e oggi faceva la sua discreta figura anche se solo da media quota in su; sempre meglio che vederla pelata comunque.




Giacomo da Centa

#434
Altra non gelata a Centa: +0.7° pur con brina e gocce ghiacciate da ieri sulle auto. Neve comunque "morbida" con un filo di rumore d'acqua nelle grondaie, manto sotto i 10 cm.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk