News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Le correnti sono da est e quindi attenzione perché i flop sono dietro l'angolo! Tecnicamente Wrf di Meteo Unitn ad esempio vede già un certo "flop" con Borgo a 6-10 mm totali e nemmeno nevosi peraltro.

Val d'Adige tagliata in due come precipitazioni, ma se guardate bene è poca roba e assolutamente non nevosa in fondovalle.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


Marco22

Meteotrentino invece carica molto con le precipitazioni ora

Dr_House

Carica davvero a bomba meteoTN con zt tra 700 e 1200m.
Vedo attuali dp attorno ai - 8 in collina di Trento

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

#558
Vedo che Cosmo per domani (nell'aggiornamento delle 11, vedremo coi prossimi) vede la strisciolina della Val d'Adige da Trento in su all'asciutto fin verso le 17, poi probabilmente a quel punto sarebbe pioviggine o pioggia; carica bene invece per la Valsugana, con ottima intensità più o meno fra le 11 e le 15.


Boh, con questi valori e con le correnti previste non riesco ad essere minimamente ottimista per Trento, non si scende sotto i -1° da una settimana (in pieno gennaio!!) e stamattina la minima è stata di 4.6° da me a Trento Sud, roba da metà marzo, poi ok che i DP sono ancora buoni (nulla di eccezionale cmq), ma il wet-bulb che è quello che conta è fra +2 e +3°c attualmente. Poi se il vento crolla, stanotte schiarisce e la direttrice domattina dovesse essere più meridionale del previsto allora se ne potrebbe parlare, ma le previsioni non mi sembra che dicano questo e viste le prospettive di vento forte in valle (livello 3 addirittura) per me non c'è speranza per Trento, felice di sbagliarmi; poi magari per la collina est potrebbe essere già diverso, o almeno me lo auguro.


Che poi non capisco come possano coesistere föhn a livello 3 e precipitazioni abbondanti insieme in valle, mai successo praticamente! Ma oggi è domenica..

Gferri17

Per me domani neve a quote di bassa montagna, forse le aree più favorevoli per orografia potrà raggiungere 400 - 500 m, non di meno ..

teuz

#560
Per me meteotrentino un flop dietro l'altro..soprattutto riguardo trento. due nevicate a dicembre e soprattutto la seconda, con parecchi rischi anche per le strade   sottovalutatissima. Settimana scorsa vedeva invece neve anche a fondovalle e almeno per la val d'Adige è  stato un super flop.
Ora uno apre meteotrentino e legge di precipitazioni moderate o forti e si attende chissà cosa. Poi per carità  se farà  più  di 20 mm e inizialmente nevosi chiederò  venia e sarò  felice come un bambino.
Cosmo niente male. Certo preferirei essere da ceve che a Trento.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

IronCeve

Un saluto a tutti.


Nella mia zona ( 650 m ) aspetto un bel evento nevoso per domani.


Sinceramente, però mi spiace molto per Trento, era meglio un fronte da sud-ovest non da est - sud/est.


Peccato.

Marco22

Alta Valsugana solo briciole o bell'evento? Voi che ne pensate?

Giacomo da Centa

Ciao, sì concordo con voi, le previsioni devono essere utili, ha senso pronunciare qualche località geografica se si vuole fare un servizio, tanto più che il Trentino non è mica vasto come l'America Settentrionale, si potrebbe anche provare a dare qualche indicazione per valle.

Per domani la vedo così. Molto molto didattico wrf ed è evidente che con questi flussi intensi da est il sollevamento orografico avrà il suo peso (maggior trasporto di vapore per unità di tempo) e, sembrerà strano, ma analizzando un po' output e orografia la zona di Borgo potrebbe persino andare leggermente sottovento. Oltre naturalmente a Pergine. Assomiglia al caso citato da Franz (Thomyork) l'altro giorno in chat, del febbraio 2015, tuttavia allora era molto più sud/est. Non ho memoria di casi da est così pieno a tutte le quote. Mi aspetto quasi del tutto a secco Trento nord e la val di Non, come peraltro visto da wrf.





Flavioski

Andando più indietro negli anni '90 (dovrei scartabellare fra i miei appunti meteo, a memoria mi pare fosse fine gennaio o inizio febbraio) ricordo un caso limite con correnti da E-SE in cui a Villazzano e Povo, soprattutto la parte alta, fece 15-20 cm se non di più e a Trento appena un'imbiancata a fine evento; ricordo ancora che mi sarò svegliato una decina di volte durante la notte e c'era sempre la foschia nevosa fin quasi al suolo sulla Marzola, mentre qui (abitavo in zona San Giuseppe) fiocchi portati dal vento che non ingranavano, un incubo!  ;D


Andò avanti così per tutto il giorno, poi a metà pomeriggio si mise giù bene anche in città cominciando a imbiancare, ma ovviamente sul più bello arrivò il "game over". Piccolo particolare, la temperatura era comunque attorno a 0° anche in città, non c'erano certo 6/7° come oggi, ma era un'altra era climatica purtroppo; la situazione sinottica però potrebbe essere simile a questa, se ho un attimo magari più tardi vedo se riesco a recuperare quel precedente.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 22 Gennaio, 2023, 19:06:22
Ciao, sì concordo con voi, le previsioni devono essere utili, ha senso pronunciare qualche località geografica se si vuole fare un servizio, tanto più che il Trentino non è mica vasto come l'America Settentrionale, si potrebbe anche provare a dare qualche indicazione per valle.

Per domani la vedo così. Molto molto didattico wrf ed è evidente che con questi flussi intensi da est il sollevamento orografico avrà il suo peso (maggior trasporto di vapore per unità di tempo) e, sembrerà strano, ma analizzando un po' output e orografia la zona di Borgo potrebbe persino andare leggermente sottovento. Oltre naturalmente a Pergine. Assomiglia al caso citato da Franz (Thomyork) l'altro giorno in chat, del febbraio 2015, tuttavia allora era molto più sud/est. Non ho memoria di casi da est così pieno a tutte le quote. Mi aspetto quasi del tutto a secco Trento nord e la val di Non, come peraltro visto da wrf.





Anche a me era venuto in mente il caso del febb 2015.
Altro analogo caso è la settimana di gennaio 2013 quella che ha preceduto l'addolcimento del 20 per intenderci, allora una serie di minimi chiusi e bassi hanno fatto fare il pieno in est provincia e acquaneve in val d'adige, con preci irrisorie.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

ma come cacchio fate a ricordare sti vari eventi....io non ricordo neppure la settimana scorsa ;D

stefanocucco83

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 22 Gennaio, 2023, 19:42:54
ma come cacchio fate a ricordare sti vari eventi....io non ricordo neppure la settimana scorsa ;D
Me lo stavo chiedendo anch'io... già non ricordo più in che giorni erano state le nevicate di dicembre ;D
Ma quindi dite che domani un Pergine/ Canezza Val dei Mocheni vedranno poca roba? Giusto un po' di più di Trento?


Giacomo da Centa

Domani comunque molto ventoso da est, potrebbe sparigliare la colonna anche in Valsugana come accennato da Meteotrentino. In tal caso la zona di Borgo salta facilmente.