News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Reading sempre con l'alta troppo vicina al centro Europa, cmq si avrebbe da noi almeno una bella sfreddata da E-NE nel prossimo week-end.
GFS invece sembra voler riproporre quasi la tendenza vista in un paio di run recenti, con l'alta più verso la Scandinavia e quindi forse la "porta più aperta" per qualche ingerenza umida.

Cmq è incredibile come basterebbe che l'alta vista la prossima settimana/week-end fosse anche solo 1000 km più ad ovest per avere grandi cose anche da noi; è proprio vero che a volte sul Norditalia notevoli periodi meteo sono dovuti ad una "virgola" in termini macrosinottici, ad un piccolo incastro in più o in meno.
Guardate per dire Reading a 168h: se tutto il sistema fosse solo 500 km west-shiftato, e ci piomberebbe addosso quella gocciona fredda, con le conseguenze del caso considerando anche quanto è caldo il Mediterraneo (vedasi anche le conseguenze in centro Italia la scorsa settimana).

stefanocucco83

 tempo fa avevo letto che le super nevicate che colpiscono l'appennino centrale sono dovute in alcuni casi ad una sorta di lake snow effect...vi risulta?

AltoGardameteo

#587
Citazione di: stefanocucco83 il Sab 28 Gennaio, 2023, 10:27:55
tempo fa avevo letto che le super nevicate che colpiscono l'appennino centrale sono dovute in alcuni casi ad una sorta di lake snow effect...vi risulta?

Ah beh quello si, sul lato adriatico (colline romagnole/marchigiane/abruzzesi).

Quando arrivano venti da est freddi, si caricano di umidità sull'Adriatico e poi la scaricano sui primi contrafforti appenninici per stau; è un fenomeno risaputo e visibile anche in altri posti con simile set-up (classicone quello giapponese con in venti siberiani che passano sul Mar del Giappone).

Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 28 Gennaio, 2023, 10:27:55
tempo fa avevo letto che le super nevicate che colpiscono l'appennino centrale sono dovute in alcuni casi ad una sorta di lake snow effect...vi risulta?

L'effetto è paragonabile, certamente. Sull'Adriatico avviene una umidificazione della massa d'aria in arrivo da est, oltre ovviamente a un effetto stau vero e proprio sugli Appennini. E scaldandosi la parte bassa della massa d'aria, essa tende a instabilizzarsi. Qui qualche info in più: https://meteobook.it/adriatic-sea-effect-snow-quando-la-neve-arriva-dal-mare/

Sui Grandi Laghi americani invece stau non ce n'è, si tratta di un instabilizzazione "pura" della massa d'aria dovuta alla scorrimento di masse gelide su acque ancora non congelate (quando i laghi ghiacciano, l'effetto scompare). https://en.wikipedia.org/wiki/Lake-effect_snow

Sottolineo che il vero effetto si esplica solitamente generando bande di precipitazione convettiva che si vedono molto bene anche da satellite. La neve colpisce quindi lungo strisciate piuttosto limitate in larghezza.

Ciao!

stefanocucco83


Giacomo da Centa

#590
La vedo dura. Mi sa che arriviamo al 10 febbraio senza veder cadere nulla dal cielo.
Giovedì sera sfondamento da nord pro-Austria/Svizzera.
Neve in vista nel Donbass in Ucraina, fra l'altro.

Marco22

Dite che giovedì non c'è possibilità neanche di fiocchi da sfondamento da noi? Solo fohn a manetta?

El Bonve

Io direi che è meglio sperare che in primavera si sblocchi la situazione, perché se fa così fino a maggio arriviamo in estate con la m...a fin sopra i capelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Lun 30 Gennaio, 2023, 12:42:07
Io direi che è meglio sperare che in primavera si sblocchi la situazione, perché se fa così fino a maggio arriviamo in estate con la m...a fin sopra i capelli.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Assolutamente, deve piovere in primavera. Servirebbero mesate sopra media di pioggia.

Alessandro de Costa

Citazione di: El Bonve il Lun 30 Gennaio, 2023, 12:42:07
Io direi che è meglio sperare che in primavera si sblocchi la situazione, perché se fa così fino a maggio arriviamo in estate con la m...a fin sopra i capelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
almeno sarebbe m....secca

simofir

Citazione di: El Bonve il Lun 30 Gennaio, 2023, 12:42:07
Io direi che è meglio sperare che in primavera si sblocchi la situazione, perché se fa così fino a maggio arriviamo in estate con la m...a fin sopra i capelli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esigo aprile e maggio 2019

El Bonve

Citazione di: simofir il Lun 30 Gennaio, 2023, 18:31:57
esigo aprile e maggio 2019
+marzo 2013


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Stasera modelli già più interessanti da 180h in poi ... soprattutto GFS ma anche Reading ...

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 30 Gennaio, 2023, 20:00:53
Stasera modelli già più interessanti da 180h in poi ... soprattutto GFS ma anche Reading ...
direi quasi più Reading per possibile cambio pattern.
Gfs sa un po' di sparata come circolazione secondaria in regime da nao++

Flavioski


Citazione di: El Bonve il Lun 30 Gennaio, 2023, 18:46:50
+marzo 2013


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche febbraio 2013 non è che avesse fatto poi schifo, eh!  ;D




Comunque il biennio 2021-2022 almeno qui a Trento Sud è quello che più si avvicina al più secco in assoluto degli ultimi 40 anni, cioè il 2005-2006, con 1645.8 contro 1582.0 mm: se guardiamo quel precedente purtroppo non è così scontato che nel 2023 si vada a recuperare, in quanto anche il 2007 chiuse in deficit con 882 mm e un dicembre chiuso a zeru mm; seguì però un triennio in forte surplus, soprattutto 2008 e 2010, grazie al quale si recuperò il seccume con gli interessi.

Sono curioso di vedere se andrà allo stesso modo quest'anno e i prossimi 2 o 3, anche se non è assolutamente detto ovviamente; in più c'è il fatto che rispetto a quel triennio fa decisamente più caldo e c'è molta meno neve/ghiaccio da fondere in quota, per cui per i terreni temo che lo stress sia maggiore adesso che non 15 anni fa, tutto sommato.