News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 07 Dicembre, 2022, 07:31:12
Un post pessimista di Giacomo mancava all'appello[emoji848].

Io sono fiducioso. Beninteso, non mi aspetto certo tutti quei mm del wrf, penserei più sulla 15ina a nord di trento, ma una nevicata seppur bagnata riusciamo a portarla a casa.
Era per mettere sul piatto un po' tutto provando a usare anche i lam (per vedere se ci danno un aiuto in situazioni al limite come questa o no).

Vediamo oggi come vanno, magari ne fa di più ma bagnata. Di per sé la perturbazione è "semplice", flusso dritto da SW, 13/15 ore di precipitazioni e stop. Vedremo.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

 Qui sotto gli spaghi con le percentuali di probabilità neve per Trento. Non so come le ricavano.



El Bonve

Ecco che il wrf taglia i mm, come mi aspettavo...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

aliengio

Tagliati ancora i mm a Bolzano...a malapena precipiterà qui nella valle del disagio..

AltoGardameteo

Cmq tutta questa "scaldata" io non la vedo: a 850hPa si passa dalla -1°/-2° giovedì pomeriggio alla 0°/-1° venerdì a mezzogiorno.
Alle basse quote non mi pare sia visto chissà che vento, anche perchè con un minimo al suolo del genere scirocco ne vedo poco o nulla.




Se non riesce a fare neve seria in fondovalle è solo perchè mancano quegli 1°/2° di freddo, non per altri motivi.

Gferri17

#35
Vedendo i modelli dovrebbe coprirsi intorno alle 20-21 di sera, ma considerando sempre una buona dose di sfiga direi più le 20. Avremo tempo di far scendere le temperature, ma credo che ci troveremo con circa 3-4 gradi e cielo coperto, tuttavia con l'aria fredda in quota e mantenendo dew point negativo credo che riusciamo ad avere neve su tutta la colonna con calo al suolo dovuto all'arrivo delle precipitazioni abbastanza rapido.
Non sono esperto del clima di Trento e dintorni, ma credo che i dettagli possano fare la differenza. Anche in che modo arriveranno le prime precipitazioni, se subito decise o meno, potrebbe decidere il seguito.
I modelli dell'università ci danno circa 15 cm, sinceramente mi sembra un po' tanto considerando che almeno il centro vedrà (se va bene) neve con temperature leggermente positive. Nota positiva è che alle 12 di venerdì dovrebbero cessare le precipitazioni proprio quando si avrà la rottura della colonna, con inversione vista resistere al suolo .. magari riusciamo a tenere la neve qualche ora in più.
p.s. ho chiesto al Professor Giovannini e le mappe previsionali non tengono conto dell'isola di calore, dunque c'è quel fattore da tenere in considerazione.


Altro p.s. mi incute un po' di timore il fatto che Meteotrentino stia escludendo tutto il fondo valle. Prudenza o ragione?

Bernie

Ma si secca la colonna? Vedo ancora valori di saturazione troppo alti...siamo sopra l'80% da 2000 a 200. Ci vorrebbe una fohnatina..... ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Mer 07 Dicembre, 2022, 12:22:32
Ma si secca la colonna? Vedo ancora valori di saturazione troppo alti...siamo sopra l'80% da 2000 a 200. Ci vorrebbe una fohnatina..... ;D

Appunto, il problema è che fa fresco ma non abbastanza per la neve, perlomeno "seria" ... e non parlo solo della temperatura effettiva ...

A parte le risatine, con una sfonazzata fresca fra oggi e domani, venerdì erano minimo 15 cm diffusi in fondovalle.

El Bonve

Citazione di: Gferri17 il Mer 07 Dicembre, 2022, 12:19:06
Vedendo i modelli dovrebbe coprirsi intorno alle 20-21 di sera, ma considerando sempre una buona dose di sfiga direi più le 20. Avremo tempo di far scendere le temperature, ma credo che ci troveremo con circa 3-4 gradi e cielo coperto, tuttavia con l'aria fredda in quota e mantenendo dew point negativo credo che riusciamo ad avere neve su tutta la colonna con calo al suolo dovuto all'arrivo delle precipitazioni abbastanza rapido.
Non sono esperto del clima di Trento e dintorni, ma credo che i dettagli possano fare la differenza. Anche in che modo arriveranno le prime precipitazioni, se subito decise o meno, potrebbe decidere il seguito.
I modelli dell'università ci danno circa 15 cm, sinceramente mi sembra un po' tanto considerando che almeno il centro vedrà (se va bene) neve con temperature leggermente positive. Nota positiva è che alle 12 di venerdì dovrebbero cessare le precipitazioni proprio quando si avrà la rottura della colonna, con inversione vista resistere al suolo .. magari riusciamo a tenere la neve qualche ora in più.
p.s. ho chiesto al Professor Giovannini e le mappe previsionali non tengono conto dell'isola di calore, dunque c'è quel fattore da tenere in considerazione.


Altro p.s. mi incute un po' di timore il fatto che Meteotrentino stia escludendo tutto il fondo valle. Prudenza o ragione?
Meteotrentino è solito pararsi il culo escludendo la neve in valle con queste situazioni un po' al limite. Mette 400m quando sanno anche i sassi che con gli addolcimenti (specie con correnti da SW come in questo caso) o è neve a fondovalle (magari non al'inozio ma poi si abbassa una volta abbattuto il gradiente verticale, ma si tratta di dinamiche più tardo invernali e quella di venerdì a me non lo sembra) o salta fino a 1300/1500m.

Intanto vediamo di portare a casa buone minime domattina, e calare bene prima che si copra domani sera.

C'è da dire inoltre che c'è la possibilità di schiarite venerdì nel tardo pomeriggio, che male non farebbero ecco...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: El Bonve il Mer 07 Dicembre, 2022, 09:51:21
Ecco che il wrf taglia i mm, come mi aspettavo...
è un mese che fa così.Sud ovest o minimi bassi.

MeteoVarignano

Citazione di: El Bonve il Mer 07 Dicembre, 2022, 12:40:54
Meteotrentino è solito pararsi il culo escludendo la neve in valle con queste situazioni un po' al limite. Mette 400m quando sanno anche i sassi che con gli addolcimenti (specie con correnti da SW come in questo caso) o è neve a fondovalle (magari non al'inozio ma poi si abbassa una volta abbattuto il gradiente verticale, ma si tratta di dinamiche più tardo invernali e quella di venerdì a me non lo sembra) o salta fino a 1300/1500m.

Intanto vediamo di portare a casa buone minime domattina, e calare bene prima che si copra domani sera.

C'è da dire inoltre che c'è la possibilità di schiarite venerdì nel tardo pomeriggio, che male non farebbero ecco...
comunque nel bollettino specifica che la quota neve sarà piu bassa nelle valli più fredde e poco ventilate

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

E quali sono le valli più fredde e poco ventilate? Val di Non e val Cameras fra Mori e Loppio? Boh

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 07 Dicembre, 2022, 12:37:45
Appunto, il problema è che fa fresco ma non abbastanza per la neve, perlomeno "seria" ... e non parlo solo della temperatura effettiva ...

A parte le risatine, con una sfonazzata fresca fra oggi e domani, venerdì erano minimo 15 cm diffusi in fondovalle.

Sono d'accordo cavolo. La risatina era solo perché so che è un tuo leitmotiv e ti strizzavo l'occhio
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Michele94

Altezza neve stimata da Icon-D2 per venerdì:





Secondo questo modello in valle sarà ben difficile vedere qualcosa, al massimo qualche cm da TN in su. Un po' meglio le zone di bassa - media collina che potrebbero avere accumuli via via più crescenti all'aumentare della quota.

Non mi sembra male come stima secondo me. Mi aspetto una cosa simile. Qualche cm bagnato a TN città fatto nelle fasi più intense, mentre una 10ina di cm qua in collina.

El Bonve

Bah secondo me invece da trento in su accumula. Bagnata ma accumula.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)