News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2022-2023

Aperto da AltoGardameteo, Dom 04 Dicembre, 2022, 12:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Lun 05 Dicembre, 2022, 11:13:53
Anche Bolzano incomincia a crederci. Io cosi a esperienza, a meno di miracoli di notti super serene e secche i prossimi due giorni, sentendo il caldo di oggi alla neve in fondovalle del l´Adige non ci credo neppure un po per venerdì. Non vedo chissá quale freddo in entrata. Spero di ricredermi ma non mi illudo per nulla.


Sempre interessanti gli sviluppi a medio termine dove si vede arrivare un po di freddo vero in Europa e qualche run intravede una interazione atlantica al seguito.
Bisogna vedere come vanno le notti tra domani e mercoledì e tra mercoledì e giovedì... soprattutto nella seconda comunque credo che riesca a seccare e depositare un po'.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gferri17

GFS 06 non male devo dire .. forse ci regalerebbe anche qualche ora di neve in più venerdì. Oltre al post che però rimane fantascienza al momento.

Flavioski


Citazione di: Gferri17 il Lun 05 Dicembre, 2022, 11:46:01
GFS 06 non male devo dire .. forse ci regalerebbe anche qualche ora di neve in più venerdì. Oltre al post che però rimane fantascienza al momento.

A proposito di fantascienza (si parlerebbe di lunedì prossimo), da quando seguo il grafico delle max per Bolzano di MeteoAA direi che così a memoria è la prima volta che vedo una max prossima ai -5°c!!  :o

Non credo si verificherà ma è interessante la tendenza, quest'estate le scaldate le vedevano spesso con buon anticipo (purtroppo...)




Alessandro de Costa

Io per il prossimo finesettimana mi aspetto una bella lavata, certi modelli tipo arpege vede addirittura una +5 per sabato

El Bonve

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 05 Dicembre, 2022, 23:24:12
Io per il prossimo finesettimana mi aspetto una bella lavata, certi modelli tipo arpege vede addirittura una +5 per sabato
Sabato sì rischia di scaldare parecchio. Prima comunque una bella passata a bassa quota la fa, dalle prime ore di venerdì.

Interessante poi la ricomparsa della seconda saccatura della prossima settimana, con condizioni di partenza ben più degne...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

"Degne" ?   ;D
Lunedì siamo sotto la -8° con DP in valle oltre i -10°; io direi che sono ai limiti dell'ottimo, se poi entra subito un fronte da ovest ciao ...


Prossima settimana assolutamente da tenere d'occhio, ma intanto vediamo venerdì e sabato; secondo me la scaldata di sabato verrà ancora limata, come è gia stato fatto: ieri Reading vedeva la +2°/+3° sul Trentino sabato mattina, con lo 00Z odierno gia non si va oltre la +1°/+2° per poche ore al mattino.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Anche Reading toglie mm ed un' altro grado per sabato ... bene ...



Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


El Bonve

Direi mica male per venerdì mattina... non farà un'esagerazione di mm ma preferisco così, oltretutto essendo stato tutto ritardato di qualche ora si arriva a calare bene anche giovedì sera prima che si copra. Dai dai
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Michele94

Si Wrf da spettacolo sta sera, speriamo confermi anche nelle prossime uscite :crossfingers: :crossfingers:


Gferri17

Situazione molto interessante per venerdì mattina, vediamo di confermare queste mappe 🤞
Sicuramente temperature un po' al limite al piano, potrebbe magari non essere quella bella neve asciutta.


Anche il dopo intrigante ma c'è bisogno di molte conferme ancora!


Speriamo bene ragazzi ..

Giacomo da Centa

#28
Bella occasione, faccio notare però che i lam (che da stasera coprono il peggioramento) vedono la 0° a 850 hPa battere molto velocemente in ritirata verso nord. Alcuni (Icon, shd) già alle 2 di notte.di venerdì, a precipitazioni iniziate, vedrebbero saltare il basso Trentino. Si rischia neve pesante o forse persino pioggia a Trento, non mi fido per ora di parlare con sicurezza di neve in città.

Aspetti positivi certi:
- Si copre veloce pochissime ore prima di cominciare, giovedì sera.
- Temperature di wet bulb al suolo probabilmente buone.

Aspetti negativi certi:
- Temperature al limite a 850 hPa e anzi positive velocemente sul sud Trentino (vedi carta postata delle ore 6!). Scalda tanto venerdì in mattinata per i lam.
- Nella zona della crescita del fiocco vedi immagine, fra -10° e -20°, dai radiondaggi previsti non c'è molta saturazione. Non sono grafici da nevone, ecco.

Con condizioni così mi aspetto 0-5 cm a Rovereto e 3-10 cm a Trento. Speriamo di sbagliarmi tanto tanto [emoji23]

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Un post pessimista di Giacomo mancava all'appello[emoji848].

Io sono fiducioso. Beninteso, non mi aspetto certo tutti quei mm del wrf, penserei più sulla 15ina a nord di trento, ma una nevicata seppur bagnata riusciamo a portarla a casa.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)