News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao, un primo bilancio del 2022 su Trento Laste, dato che non pioverà più:


AltoGardameteo

Mah, vediamo stanotte e domattina; una manciata di mm sono possibili.
Intanto nuvoloso e +6.8°; perlomeno di giorno siamo tornati a livelli se non altro di decenza.


Meanwhile 2 anni fà eravamo così




 

Giacomo da Centa

In effetti qualcosa può fare stanotte.
Beh, non ci metto tanto ad aggiornare il file [emoji23][emoji14]

A Centa intanto ennesima non-gelata con minima di +0.6°. In condizioni anticicloniche invernali ormai è prassi restare sopra lo zero da me in versante, non credo, vedendo i dati, che negli anni '80-'90 accadesse con così regolarità.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

teuz

Infatti sta piovendo! Cosa è  sta roba illegale?  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Un nuovo clima si è insediato stabilmente fra noi:



Alessandro de Costa

Da me questo dicembre si chiudera sottomedia visto che attualmente sono a -0.7 gradi sottomedia (media dei soli 9 ultimi anni però). Verso il 15 dicembre ero 2 gradi sottomedia che adesso si stanno gradualmente riducendo. Provabilmente a fondovalle il tempo ciclonico dei primi 15 giorni ha mantenuto temperaure più calde che in quota a differenza di tempo anticiclonico con inversioni termiche accentuate in questo periodo. Anno comunque sopramedia di 0.6 gradi e ben 1.3 più del anno scorso che era risultato il più freddo della mia serie (2014)

Lorenz1982

Qui infatti sta piovigginando, primo scatto di 0,2mm poco fa.
2,4°C ur 90%.

Estremi della giornata di giovedì appena terminata: -1,5°C / 6,6°C, media 1,8°C.
Mercoledì: -1,9°C / 7,3°C, media 1,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

Ieri sera alle 22 qui a Alba di Canazei erano -5 ,adesso -3 e sulle auto si nota una leggera spolveratina..penso l'ha fatta stanotte o forse alle prime ore dell'alba
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Per chi se lo fosse perso allego l'immagine del bell'articolo del Giacomo riguardo all'anno record 2022, pubblicato oggi su "L'Adige".

Poco da aggiungere, se non che anche per i miei dati dal 1977 questo è di gran lunga l'anno più caldo della serie e il 2° più secco dopo il recente 2015, poi a conti definitivi fatti sarò più preciso.   :-X



Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Sab 31 Dicembre, 2022, 12:41:36
Per chi se lo fosse perso allego l'immagine del bell'articolo del Giacomo riguardo all'anno record 2022, pubblicato oggi su "L'Adige".

Poco da aggiungere, se non che anche per i miei dati dal 1977 questo è di gran lunga l'anno più caldo della serie e il 2° più secco dopo il recente 2015, poi a conti definitivi fatti sarò più preciso.   :-X




Grazie Flavio!!!
Sì oggi ho avuto la possibilità di informare un po' sulla situazione e su quanto stia accelerando il cambiamento. Ho voluto parlare anche della concentrazione dei gas serra...per far capire a tutti che non sono "cicli". Bel richiamo anche in prima pagina. Ciao!

Giacomo da Centa

Intanto Francia e Germania a fuoco!


Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 31 Dicembre, 2022, 14:07:37
Intanto Francia e Germania a fuoco!



Pazzesco davvero, leggevo di quasi 18°c oggi a Berlino, siamo sui livelli della Sicilia costiera. Fossimo in estate sarebbe roba da over 40° diffusi fino ai limiti della Scandinavia meridionale, non ho più parole per il disastro climatico a cui stiamo assistendo, e sono sinceramente preoccupato.

Nel breve (cercando di vedere il lato positivo) resta la consolazione di un certo risparmio sul riscaldamento invernale, ma di questo passo altro che fine secolo, già fra 10-20 anni saremmo messi davvero molto male anche qui in Europa!!  :-X

Flavioski

Venendo al meteo, come temevo oggi ultimo giorno dell'anno qui a Trento Sud registrerò la temperatura media giornaliera più alta di tutto il mese di dicembre con circa 7°c (poi vedrò il dato finale) superando i 6.2° del giorno 5; per trovare una media più alta devo risalire addirittura fino al 19/11 con 8.4°, dunque ben più di un mese fa. Fra l'altro sembra quasi un copia-incolla col dicembre 2021 visto che allora il giorno più caldo fu il 30/12, spero che il resto dell'inverno non sia lo stesso perché sennò c'è davvero da spararsi, oltretutto dopo un annaccio del genere.

Estremi degli ultimi 3 giorni -0.4°/7.3° giovedì (ultima gelata per non so quanti giorni ancora), 2.9°/8.2° ieri e 3.2°/11.2° oggi (seconda max oltre i 10°c dopo gli 11.9° del 27/12), con la temperatura attuale che è sopra gli 8°c grazie alla tempestiva copertura di stratocumuli subito dopo il tramonto.
E il bello è che dobbiamo ancora ringraziare di non avere le anomalie assurde dell'Europa centrale dove si sono sfiorati i 20°c, pazzesco.

Nelle foto di oggi la bella alba colorata, la cascata di Sardagna ormai quasi in secca così come l'Adige, le ultime tracce delle 2 nevicate di metà mese e i primi segnali della primavera incombente, soltanto 10 giorni dopo il solstizio d'inverno.

Nonostante tutto buon anno a tutti quanti, anche se visto il clima mi verrebbe più da dire buona Pasqua...



Bernie

6 gradi e passa di minima. Manco l'inversione a consolarci...
Se il buongiorno si vede dal mattino.... auguri a noi...
Per la cronaca molla a 2500 sono sotto la Marmolada ora al sole è panico
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.