News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Dicembre, 2022, 08:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Tempo tra i piu sgradevoli, specie quando cé neve al suolo.
Adesso arrivano giorni di Maccaja o Tauwtter. Umido e senza rigelo. la neve a bassa quota in pochi giò sparirà tutta. Mi aspetto che Bolzano resista un po meglio di Trento visto che è piu secca ma l unica zona che restera bianca fino a gennaio sarà la bassa Atesina nella piana di Ora, Nalles, e le zone in ombra in collina oltre i 400-500 m. In bassa Atesina ha gelato bene anche stanotte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Si, tempo orrido questo. Ecco, l'inverno quando fa giornate così lo detesto

Giacomo da Centa

#677
Citazione di: yakopuz il Gio 22 Dicembre, 2022, 11:27:03
Tempo tra i piu sgradevoli, specie quando cé neve al suolo.
Adesso arrivano giorni di Maccaja o Tauwtter. Umido e senza rigelo. la neve a bassa quota in pochi giò sparirà tutta. Mi aspetto che Bolzano resista un po meglio di Trento visto che è piu secca ma l unica zona che restera bianca fino a gennaio sarà la bassa Atesina nella piana di Ora, Nalles, e le zone in ombra in collina oltre i 400-500 m. In bassa Atesina ha gelato bene anche stanotte.

C'è una regola non scritta, ma a noi nota, per cui con neve al suolo a Trento il cielo resta coperto fin che non è sparita tutta ;D A parte gli scherzi non so se una vasta copertura nevosa anche negli strati medio/bassi sia un serbatoio di umidità (o di temperature più fredde) capace di favorire la formazione di nuvolosità. Potrebbe anche essere.


yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 22 Dicembre, 2022, 12:29:49
C'è una regola non scritta, ma a noi nota, per cui con neve al suolo a Trento il cielo resta coperto fin che non è sparita tutta ;D A parte gli scherzi non so se una vasta copertura nevosa anche negli strati medio/bassi sia un serbatoio di umidità (o di temperature più fredde) capace di favorire la formazione di nuvolosità. Potrebbe anche essere.



Si anche io conosco bene la regola e la confermo. Quanto al fatto che la neve in fusione porti nebbie e nubi basse secondo me é vero. Si nota anche in montagna in primavera. Spesso si vede una cintura di nubi intorno al limite inferiore della neve. Mentre la neve secca porta cielo sereno per scarsa convenzione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

EttodiNeve

Io non so cosa crea questa situazione, ma anche oggi come i giorni scorsi c'è uno strato di nuvole sulla Vigolana:
(prima foto di stamattina e l'altra di adesso)


Brok

Citazione di: yakopuz il Gio 22 Dicembre, 2022, 12:59:51
Si anche io conosco bene la regola e la confermo. Quanto al fatto che la neve in fusione porti nebbie e nubi basse secondo me é vero. Si nota anche in montagna in primavera. Spesso si vede una cintura di nubi intorno al limite inferiore della neve. Mentre la neve secca porta cielo sereno per scarsa convenzione.


il problema é che non sono nubi basse , fino 3 giorni fa con neve al suolo di notte era sereno con temeprature sottozero ,l´altro ieri/ ieri é passato un fronte , stanotte e domani passerá a nord delle alpi un fronte caldo molto attivo. la coda dei fronti hanno rotto le inversioni e aumentato l´umidita anche in basso.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Alessandro de Costa

temperature eccezzionali questa sera attorno ai 2000 metri con +6.2 al rifugio Viviani a Campiglio a 2084, +7.6 a Solda un ora fa e +6.5 dolina campomolon, quella che la settimana scorsa ha fatto i -32.8

MeteoVarignano

sulla strada per andare sul Bondone fino a +7° e al vason +3,5°
stasera pubblico la trackerata

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

#683
Qui invece minima -2,1°C, ur salita fino al 96% sia ieri che oggi e conseguente brinatona e gran nebbione che persiste ancora adesso.
Attuale -1,3°C ur 95%, il sole sorge intorno alle 11.

Estremi dei giorni scorsi:
Martedì: -2,8°C / 3,6°C, media -0,7°C;
Mercoledì: -1,9°C / 3,9°C, media 0,4°C;
Giovedì: -0,8°C / 4,9°C, media 1,0°C;
Ieri: -1,8°C / 6,4°C, media 0,9°C.

Vista attuale del fondovalle della Valsugana:





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Come da recente tradizione trentina (2020 escluso) con l'arrivo del solstizio l'inverno si prende una pausa, speriamo non troppo lunga, con tempo tornato tardo autunnale dopo una prima parte di dicembre più che decente; estremi degli ultimi 3 giorni a Trento Sud 1.0°/7.7° giovedì (prima non gelata dopo 11 consecutive), -1.7°/8.6° ieri e -0.7°/9.9° oggi, con la max che ha sfiorato la doppia cifra ed è risultata la più alta dal 26 novembre scorso, quando col föhn arrivò a 15.3°.

La neve in città, almeno in zona centro-sud, è quasi sparita tranne i mucchi e alcune tracce nei prati in ombra; in prima collina (diciamo sui 300 m) la situazione è solo un po' migliore, e per trovare una copertura un po' più continua bisogna salire verso i 400 m, poi salendo ulteriormente il manto aumenta ancora fino a raggiungere la 10ina di cm o anche più nei tratti in ombra.

Nelle foto di stamattina fatte salendo da Villazzano verso la Grotta, più precisamente dal parco di Villa Mersi fino al Belvedere poco sotto i 500 m, si può notare quanto detto sopra; diciamo che dai 4/500 m in su sarà comunque un bianco Natale, che di questi tempi è già una buona cosa, anche se temo che domani almeno in città si possano per la prima volta superare i 10°c, vedremo.




bantu86

Auguroni a tutti dalla ancora decente Bz Ovest!!!

Inviato dal mio moto g72 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Auguri, riusciti nell'impresa di portare bianco uniforme a natale qui. Stamattina nebbia e gran brinone!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Buon Natale a tutti/e, nonostante le condizioni meteo.

Fotina giusto per ricordare uno dei più bei Natali della nostra vita, ovvero il 25 dicembre 1993 ...


yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 25 Dicembre, 2022, 14:20:18
Buon Natale a tutti/e, nonostante le condizioni meteo.

Fotina giusto per ricordare uno dei più bei Natali della nostra vita, ovvero il 25 dicembre 1993 ...



Ricordi meravigliosi impressi nel cuore.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Ciao cari, buon Natale.
Oggi qui temperature abbastanza indegne, le gelate sono utopia.

Estremi +1.8°/+8.3°, attuali +3.4°, valore su cui credo resterà buona parte della notte.

Prosegue la grande fusione del manto con grondaie che cantano, anche se devo dire che la copertura nevosa qua a Centa è ancora completa, in giardino misurati 9 cm. Anche a Caldonazzo ieri ancora neve a lato delle strade e ovviamente in tutte le campagne verso Levico come si nota bene guardando la valle da qui.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk