News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Presentazione

Aperto da Gferri17, Ven 25 Novembre, 2022, 11:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Gferri17

Salve a tutte/i, mi chiamo Gianni e sono originario di Terni, Umbria meridionale. Sono da sempre un appassionato di meteorologia tanto da aver fondato il portale web e l'omonima associazione denominata "Meteo Centro Italia" (dunque assolutamente non in conflitto con i fini di Meteo Trentino Alto Adige  :D  ahahah), anche se, per altri motivi mi sono laureato in Giurisprudenza a Roma.
Da settembre però vivo a Trento in quanto ho deciso di frequentare il Master in meteorologia ambientale offerto dall'Università di Trento in collaborazione con Innsbruck e dunque eccomi qua.
Mi sono iscritto perché mi piacerebbe saperne di più e conoscere meglio il territorio trentino, anche ai fini di poter comprendere come realizzare una mia previsione; per farvi un esempio durante l'ultimo peggioramento risultava molto difficile comprendere l'effettiva quota neve che credo vari di valle in valle. Essendo un accanito freddofilo, mi auguro che la dama bianca possa raggiungere anche la città di Trento!


Spero di apprendere molto dalla vostra conoscenza!


Gianni

Alessandro de Costa

Benarrivato nel forum....se vuoi provar previsioni e non conosci le dinamiche trentine e altoatesine è come giocare al totocalcio, però è anche il bello del gioco. Ti anticipo che se vuoi un posto dove la quota neve è sempre altissima punta su Folgaria e vinci facile  :D

Thomyorke

Benvenuto Gianni! Che dire, la nostra orografia è parecchio complessa e ogni settore presenta delle peculiarità che concorrono a definire gli effetti delle configurazioni meteorologiche in maniera estremamente diversificata a seconda delle zone. Per via del GW, sono sempre più rare le circostanze in cui le perturbazioni determinano nevicate "democratiche", diffuse cioè in tutti i settori della Provincia senza che vi siano zone con accumuli sensibilmente differenti.
Trento è passata da più di mezzo metro di media nivometrica a meno di 30 cm nell'arco di pochi anni. Il discorso è certamente complicato dalla grande variabilità negli accumuli di neve fra le annate ma  il trend è chiaro: nevica meno a fronte degli stessi mm equivalenti da cui se ne deriva che...fa più caldo rispetto al passato, cosa che compromette il delicato equilibrio che si crea nelle circostanze in cui nevica con colonna d'aria omotermica (T=0 C° da 200 a 1500-1700 m), congiuntura microclimatica tipica delle nevicate sul versante sud delle Alpi, dove è spesso necessaria la presenza pregressa di aria fredda e secca sulla quale scorre l'aria mite e umida che da luogo alle precipitazioni. Ecco questo meccanismo è messo spesso in crisi dal sempre meno frequente ingresso nel mediterraneo di aria più fredda e dalla tendenza alla rarefazione di perturbazioni rapide e incisive a favore di scambi meridiani piuttosto "bloccati" e scarsamente dinamici (tutto ciò si traduce in: prefrontali con avvezioni miti che deteriorano il "cuscino" freddo quando presente, eventi più intensi ma meno frequenti associati a flussi molto miti).
Non disperare comunque. Trento è ancora in grado di stupire. Il 28/12/2020 son caduti ben 52 cm in poche ore sul capoluogo, seguiti da gelo e da una nuova intensa nevicata il primo giorno dell'anno... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Benvenuto !
Thomyorke ti ha fatto già un esaustiva e condivisibile analisi climatica  ;)

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Gferri17

Grazie a tutti per il benvenuto e per la condivisione di conoscenze, in particolare a Thomyorke per avermi già delineato il quadro della situazione  :)
Prima di venire leggevo online di come Trento fosse la quarta città più nevosa d'Italia con una media annua di ben 50-55 cm, dunque apprendo tristemente .. ma purtroppo il "global warming" imperversa, di questo trend al ribasso. Mi ha incuriosito però il discorso connesso ai mm di pioggia, a me sembra che per il nord Italia ci sia un trend al ribasso anche in quello in quanto ormai per tutto l'Inverno assistiamo solamente a colate fredde molto meridionali con nevicate lungo i versanti adriatici a causa della mancanza di una corretta posizione dell'Azzorre.

Tuttavia, nonostante ciò mi auguro che quest'anno possa stupire, anche se per ora le premesse non sono ottimali.


Grazie ancora a tutti! Speriamo di commentare presto scenari interessanti.

MrPippoTN

Ciao Gianni, Benvenuto. A breve organizziamo una cena quindi spero avremo l'occasione di conoscerti di persona!

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 25 Novembre, 2022, 14:08:26
Benvenuto Gianni! Che dire, la nostra orografia è parecchio complessa e ogni settore presenta delle peculiarità che concorrono a definire gli effetti delle configurazioni meteorologiche in maniera estremamente diversificata a seconda delle zone. Per via del GW, sono sempre più rare le circostanze in cui le perturbazioni determinano nevicate "democratiche", diffuse cioè in tutti i settori della Provincia senza che vi siano zone con accumuli sensibilmente differenti.
Trento è passata da più di mezzo metro di media nivometrica a meno di 30 cm nell'arco di pochi anni. Il discorso è certamente complicato dalla grande variabilità negli accumuli di neve fra le annate ma  il trend è chiaro: nevica meno a fronte degli stessi mm equivalenti da cui se ne deriva che...fa più caldo rispetto al passato, cosa che compromette il delicato equilibrio che si crea nelle circostanze in cui nevica con colonna d'aria omotermica (T=0 C° da 200 a 1500-1700 m), congiuntura microclimatica tipica delle nevicate sul versante sud delle Alpi, dove è spesso necessaria la presenza pregressa di aria fredda e secca sulla quale scorre l'aria mite e umida che da luogo alle precipitazioni. Ecco questo meccanismo è messo spesso in crisi dal sempre meno frequente ingresso nel mediterraneo di aria più fredda e dalla tendenza alla rarefazione di perturbazioni rapide e incisive a favore di scambi meridiani piuttosto "bloccati" e scarsamente dinamici (tutto ciò si traduce in: prefrontali con avvezioni miti che deteriorano il "cuscino" freddo quando presente, eventi più intensi ma meno frequenti associati a flussi molto miti).
Non disperare comunque. Trento è ancora in grado di stupire. Il 28/12/2020 son caduti ben 52 cm in poche ore sul capoluogo, seguiti da gelo e da una nuova intensa nevicata il primo giorno dell'anno... ;)

Post da incorniciare, bravo Franz, ottimo quadro riassuntivo in poche righe!

Gferri17

Citazione di: MrPippoTN il Lun 28 Novembre, 2022, 18:37:54
Ciao Gianni, Benvenuto. A breve organizziamo una cena quindi spero avremo l'occasione di conoscerti di persona!
Molto volentieri! :)

El Bonve

Ciao e benvenuto!

Non disperare sulle previsioni della qn... quando ci sarà da prevederla con un addolcimento, beh, vedrai che bella tosta che sarà![emoji16]
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Eskimo

Benvenuto!

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Gferri17