News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Novembre, 2022, 10:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Dopo tanti "zero virgola" la prima gelata di stagione è finalmente arrivata, accompagnata anche da una brinata diffusa (la 5^ in zona sud) che per la prima volta in questa stagione ha interessato pure le zone più centrali della città, stavolta il sereno è rimasto per tutta la notte e le brezze notturne sono state molto deboli, per cui non ci sono stati problemi; si tratta della 3^ prima gelata stagionale gelata più tardiva per il mio archivio dal 1977, ex-aequo col 27/11/2013 e dietro solo al 2/12/2019 (di cui ieri mi ero dimenticato) e all'11/12/2014, che spero rimanga irraggiungibile almeno per qualche altro anno.

Alla fine a Trento Sud gli estremi odierni sono stati -1.2°/9.2° con media giornaliera a poco dalla fine di 2.6°c, e tutti e 3 questi valori sono i più bassi dell'intero mese di novembre; nonostante ciò il progressivo mensile, che pure è sceso a 8.1° dai quasi 10° di metà mese, rimane sopra la media sia recente che storica (risp. 7.5° e 6.3°), e sarà difficile raddrizzare la situazione negli ultimi giorni.

Stasera buon calo fin verso le 21, quando la temperatura era già scesa nuovamente a 0°c, ma poi dopo una giornata completamente serena sono arrivate le previste velature e quindi adesso si torna a salire, con temperatura attuale di 1,8°c.

Nelle foto la brina ancora presente al suolo nelle campagne di Trento Sud stamane verso le 11 e il cielo sereno che ha resistito fino alla prima serata.



Lorenz1982

Minima -2,6°C, la più bassa del mese e 5ª gelata.
Massima 7,6°C e media 0,8°C.
Attuale -1,0°C ur 87%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Unaltronivofilo

 
Una volta si diceva rosso di mattina la neve si avvicina... nel 2k22? Lascio finire a voi ;D

Eskimo

Citazione di: Unaltronivofilo il Lun 28 Novembre, 2022, 07:29:22

Una volta si diceva rosso di mattina la neve si avvicina... nel 2k22? Lascio finire a voi ;D
gfs vede qualcosina[emoji12][emoji16][emoji12]

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Gferri17

Citazione di: Mauro il Dom 27 Novembre, 2022, 20:54:40
Intanto buona serata. La stazione di Trento centro Arcivescovile è situata su di un prato all'interno del vasto collegio, ben lontana dagli edifici. Tre motivazioni ne possono spiegare le minime tendenzialmente più alte rispetto al "circondario": innanzitutto l'isola di calore cittadina che bene ha studiato anche il dott. Lorenzo Giovannini dell'Università degli Studi di Trento e che usa anche quale base di partenza per i suoi modelli di previsione a scala urbana; seconda causa che ho notato quando vado al lavoro al Collegio: spesso nelle ore serali e/o notturne è presente un "vento di caduta" dal vicino Monte Bondone (presente in via Giusti ed in via Endrici ed assente nella parallela via 3 Novembre) che inibisce il calo termico, vento di caduta che in certe situazioni meteo è veramente incidente (nella famosa nevicata del 1985, con cm. 144 in centro città, le zone sottostanti il Bondone ricevettero un contributo nevoso inferiore anche a causa di questa componente locale, praticamente un foehn che inibisce anche parte delle precipitazioni); terzo motivo: ho posto il sensore sul limite massimo consentito dall'OMM, quindi vicino ai 2 metri. Se l'avessi posto sul limite più basso consentito (m. 1,70) avrei ottenuto minime inferiori. In un paio di occasioni ho verificato la correttezza dei valori del termoigrometro con un sensore portatile che ho acquistato in Germania e vi era coincidenza di valori. Ma seguendo l'andamento termico giornaliero si nota proprio come l'effetto isola di calore prenda il sopravvento mano a mano che dalla prima nottata si passa all'alba. In questo lasso di tempo la stazione aumenta progressivamente il distacco rispetto alle altre i cui valori "precipitano" assai più rapidamente.
Benvenuto nel forum e grazie per ogni prezioso contributo (ed invito gli altri forumisti a correggere eventuali mie inesattezze spesso dettate più dalla passione che dalla competenza). Grazie!!!


Grazie mille per l'esaustiva spiegazione!

Eskimo

sta iniziando ad imbiancare in alta fassa,vediamo se riesce a mettere 2-3 cm .......
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Giornata dal sapore invernale oggi a Trento, grazie anche all'assenza del sole dopo diverse giornate molto soleggiate; a Trento Sud gli estremi sono stati 0.0°/5.6°, con gelata strappata per il rotto della cuffia all'1.50 durante le ultime residue schiarite (per una volta è andata bene) e massima che è risultata la più bassa del mese.

Dopo una bella alba colorata di rosso grazie a qualche temporanea apertura verso est il cielo si è definitivamente coperto per nubi alte e compatte da W, con le cime dei monti sempre scoperte, e così è rimasto fino a sera, anche se finora non si sono avute precipitazioni. Cosmo vede qualcosina possibile fra la tarda notte e domattina, speriamo che in montagna riesca a buttare giù qualche altro cm anche se la vedo dura.

Qualche foto di oggi dall'alba al tramonto.



Lorenz1982

Cielo coperto per tutta la giornata e conseguente limitata escursione termica.
Minima -1,3°C all'1:30 e massima 3,8°C alle 14:55.
Media 1,4°C.
In questo momento la media integrale mensile è di 6,8°C, +0,1°C rispetto alla media 2014-2021.

Attuale 1,8°C ur 86%, cielo sempre coperto.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì
cielo coperto con e foschia nevosa in calo sui 1000m.

Qui in valle al momento +5.8° e 89%

Giacomo da Centa

#174
Buongiorno, stamattina nevina a Centa con temperature positive (minima di +0.4° alle 6.15, prima dell'inizio). Precipitazione molto debole ma è riuscito a imbiancare il paesaggio, sulle macchine e sull'erba/legno misurato 1 cm alle 7.30. Strade rimaste sempre bagnate invece.

Non ha imbiancato di fatto a Vattaro/Vigolo e nemmeno in Valsugana.

In mattinata la temperatura è salita e la quota di accumulo ora penso sia (da info e termometri) almeno sui 1100 m.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

IronCeve

Confermo, nella mia zona pioggia questa mattina.

stefanocucco83

Anche a Canezza, pioggia anche se qualche splatterino sporadico c'era sul parabrezza quando sono partito alle 6:30.

AltoGardameteo

In Busa ha iniziato da poco a piovigginare da mezzoretta; deve ancora scattare il pluvio ma credo manchi poco.
Al momento +6.7° e 88%

Flavioski

A Trento giornata uggiosa oggi, e come da previsioni è piovuto ma con accumuli modesti, nonostante le gocce siano cadute dalla tarda notte fino a poco fa; come accumuli si va da 1.6 mm in zona sud fino ai 3.6 di Gardolo in zona nord, sempre meglio di niente. Quota neve direi sui 7-800 metri stamattina e un po' più in alto nel pomeriggio, a occhio sopra i 1000 m, ma anche qui poco più di una spolverata.

Adesso ha smesso ed è uscita la luna; escursione termica ovviamente limitata anche oggi con minime comprese fra 2.4° e 4.1° a seconda delle zone della città e massime fra 4.9° e 5.6°c, mentre adesso siamo sui 4.5°/5°, più tardi verificherò i miei dati di Trento Sud.

AltoGardameteo

Dopo gli 0.4 mm di pioviggine pomeridiana, adesso qualche schiarita con +4.6° e 94%