News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting novembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Novembre, 2022, 10:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Föhn ancora piuttosto presente, ma in calo.
Se smette bene come dovrebbe, domattina belle minime ... forse anche il primo segno negativo a Riva-Fangolino ed Arco-MeteoTN.



Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Elevata escursione termica oggi.
Minima di 2,4°C con accenni di brina alle 6:20 e massima föhnata di 17,8°C alle 14:15. UR scesa fino al 29%.
Media 8,2°C.
Attuale 6,2°C ur 65%, +1,3°C e -21% rispetto a ieri.

Ecco un riepilogo delle mie prime e ultime gelate. L'anno scorso il 6 novembre, come domattina quindi, fu la gelata più precoce:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

A Trento Sud il vento da N ha mollato la presa soltanto oggi a metà pomeriggio, per cui le minime non sono scese particolarmente in questi due giorni (oggi comunque più di ieri grazie anche ad una temporanea pausa del vento in prima mattina), con estremi 7.4°/18.9° ieri (con föhn a tratti sostenuto) e 4.9°/14.9° oggi; ieri è stata una giornata serena e limpidissima, mentre oggi il cielo è stato spesso velato da nubi alte da W-NW pur in un contesto generale sempre di bel tempo.

Allego una foto di ieri (1) mentre le altre sono di oggi da mattina a sera; notare come l'Adige sia nuovamente piuttosto secco rispetto a qualche tempo fa, con i sassi che tendono di nuovo ad affiorare nei punti dal fondale più basso.



Lorenz1982

Qui invece ancora nessuna gelata ma giornata più fresca di ieri.
Estremi odierni 1,7°C / 13,7°C, media 1,7°C.

Attuale 5,1°C ur 83%, -0,9°C e +15% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Cessato l'effetto del föhn finalmente è arrivata una minima quasi decente anche a Trento Sud con 3.3°c, nonostante la già evidente scaldata alle quote superiori (minima sopra zero anche ai quasi 2700 m del Rifugio Torre di Pisa sul Latemar); si tratta del valore più basso di questo scorcio novembrino, nonché del valore più basso dallo scorso 18 aprile quando la minima si fermò a 3,1°c: adesso al mattino sembra davvero autunno, anche se di giorno si sale ancora bene, con 15.1° attualmente in zona sud.

stefanocucco83

A Canezza, questa mattina alle 6:30 termoauto 0°C.
Da luglio vivo nella zona più ombrosa e fredda di Canezza ::)

AltoGardameteo

'sera
Estremi odierni in Busa, con probabilmente i primi accenni di brina al suolo nelle campagne del Fangolino.



Stasera si scenducchia bene, al momento qui al Varone +7.7° e 83%, ma già +3.6° al Fangolino


Flavioski

Bella giornata autunnale a Trento Sud, con mattinata in gran parte serena e con aria frizzante e pomeriggio più mite ma con molte velature alte per banchi di cirri e cirrostrati da ovest; estremi odierni 3.3°/15.5°, con la minima che come dicevo stamattina è risultata la più bassa dallo scorso 18 aprile, mentre la media giornaliera di ieri (9.2°c) è stata la prima a una cifra dopo i 9.5° dello scorso 10 aprile, e oggi salvo sorprese si dovrebbe chiudere attorno agli 8°c di media.

Attualmente ci sono 5.8° e il cielo è tornato in gran parte sereno, a parte residue velature in allontanamento ad est.

Allego 3 foto di oggi, due del mattino e l'ultima del pomeriggio.



Lorenz1982

Qui invece la minima di ieri è stata più bassa.
Estremi odierni 2,6°C / 14,2°C, media 7,0°C
Estremi di ieri 1,7°C / 13,7°C, media 6,8°C.

Attualmente però con 3,6°C ur 87% è la serata più fresca da aprile, -1,4°C e +4% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Buondì
Discrete minime anche stamattina in Busa, con valori fra 0° e 4°, a parte la solita ventosa Torbole (raffiche di Pelèr a 50 e passa km/h) ferma sugli 8°.

Adesso velature e +13.5°

Lorenz1982

#41
Estremi di temperatura simili a due giorni fa ma media integrale più bassa grazie al minore soleggiamento specie nel primo pomeriggio. 
Minima 1,8°C, massima 13,4°C, media 5,9°C. È la giornata più fresca finora.
Estese brinate questa mattina sul fondovalle della Valsugana nelle zone extraurbane. Qui da me in paese in mezzo alle case invece c'era più brina i giorni scorsi.

Attuale 3,7°C ur 88%, stessa temperatura di ieri con ur +2%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Oggi a Trento Sud è stata la giornata più fresca dal lontano 2 aprile, con la media giornaliera che a poco dalla fine è di 6.5° contro 5.7° del 2/4 e i 7.8°, 9.2° e 11.5° dei 3 giorni precedenti in ordine cronologico inverso, da ieri a sabato; estremi di giornata 1.9°/13.8°, con prima lieve brinata nelle campagne di fronte a casa e prime vere sensazioni della stagione in arrivo, almeno per quel che mi riguarda.

La giornata è partita con lievi velature da W-NW che sono via via divenute più fitte fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, con la comparsa di qualche stratocumulo da SW, ma poi verso il tramonto il cielo si è nuovamente riaperto e ancora adesso è quasi sereno, anche se verso S si notano nuovi stratocumuli illuminati dalla luna e che stando ad alcuni LAM potrebbero coprire il cielo nelle prossime ore, staremo a vedere.

Tre foto di oggi: alba, mattina e tardo pomeriggio.



AltoGardameteo

Giornata nuvolosa con anche qualche goccia poco fa, cmq le precipitazioni "vere" sono attese in serata; anzi, ogni tanto c'è ancora qualche schiaritina con occhiate di debole sole.

Al momento +12.9° e 67%

Flavioski

Qui a Trento dopo una notte con le nubi in graduale aumento da SW, come correttamente previsto dai LAM, il mattino è iniziato poco dopo le 7 con una scossa di terremoto (epicentro in Adriatico al largo delle coste marchigiane come saprete), avvertita distintamente al 6° piano dove mi trovavo in quel momento e pure piuttosto lunga; quanto al tempo la giornata è proseguita molto variabile, sia per stratocumuli che per nubi alte, con molti altostrati e altocumuli.

Andando verso la parte centrale del giorno gli stratocumuli si sono temporaneamente ritirati più a sud con diversi sprazzi di sole, per poi ripresentarsi nuovamente poco prima del tramonto, tanto che adesso il cielo è ormai quasi coperto; Cosmo vede pioggia più o meno fra le 22 di stasera e le 7 di domattina, ma non dovrebbe essere nulla di particolarmente intenso, vedremo. A Trento Sud gli estremi sono stati 3.2°/13.6°, con minima fatta poco dopo le 4 del mattino prima che arrivassero le nubi più compatte.

Allego un paio di foto di stamattina e una del pomeriggio.