News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2022

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Novembre, 2022, 10:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Minima più interessante oggi, 6,5°C alle 6:50, la più bassa dai 5,4°C del 20 settembre ma ancora sopra la media.
La media delle minime del 1° novembre dal 2014 è di 5,4°C.
La media delle massime di oggi invece è di 14,2°C ma siamo già a 12,4°C ur 77% con il cielo velato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Tiz

Buondì, ieri ho fatto un giro a Malga Cimana sopra al lago di Cei. Sembrava di essere a inizio Settembre, che disastro.

Sono poi sceso al Lago di Cei e devo dire che lo spettacolo è desolante, a occhio il livello è di un paio di metri al di sotto della media. Questo tipo di ambienti sono proprio dei "punti caldi" che mostrano il cambiamento al quale andremo incontro, sperando di non perderli nel giro di qualche decennio [emoji24]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Giacomo da Centa

#2
Oggi pomeriggio pioggia debole direi abbastanza imprevista dai modelli. Totali ovviamente molto scarsi.
A Centa estremi di oggi 10.1°/15.2° e 0.2 mm.

Lorenz1982

Qui sono precipitati 0,8mm.
Massima salita fino a 16,8°C, media integrale 11,2°C.

Attuale 11,4°C ur 90%, +2,0°C e +3% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Anche qui in Busa a metà pomeriggio breve accenno di pioviggine con al massimo 0.2 mm in varie stazioni.
Cmq guardando alcun Lam (ad esempio meteoblu), la possibilità di un breve accenno piovoso c'era per oggi pomeriggio.


Adesso parzialmente nuvoloso con schiarite e +11.4° e già +8.9° al Fangolino.
Termicamente ci stiamo finalmente avviando verso valori perlomeno più consoni, per non parlare nel week-end.

Lorenz1982

#5
Chiuso il mese di ottobre, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2021.

Si tratta del mese di ottobre più caldo (+0,1°C rispetto al precedente record del 2014) e del secondo meno piovoso.

Il mese si è chiuso con una media integrale di 14,1°C, +1,9°C rispetto alla mia media 2014-2021.
La media progressiva dell'anno in corso è di 13,9°C, +0,5°C rispetto alla media.

Sono caduti 51,4mm di pioggia, -73,6mm rispetto alla media.
Da inizio anno sono precipitati 711,6mm, -262,6mm dalla media (-27,0%). Nel 2017 andava peggio, a questo punto dell'anno erano precipitati solo 646,1mm.

Minima del mese 7,7°C il giorno 8, in settembre avevo avuto 2 minime inferiori.
Massima del mese 24,6°C il giorno 3.

Massime inferiori ai 20°C: 11.
Minime inferiori ai 10°C: 20.





Raffronto precipitazioni con il 2017:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Qui al Varone ottobre 2022 ha chiuso a +17.1° di media aritmetica e +16.4° come media integrale.
Nel primo caso siamo ben 3.6° sopra la media 1995-2021 ed, ovviamente, l'ottobre più caldo di questi quasi 30 anni e non di poco: il precedente era l'ottobre 2018 con "appena" +15.7°

Le precipitazioni sono state 54.4 mm, tutte cadute fra 22 e 25 ottobre (soprattutto 22 ottobre con 31.6 mm e 25 con 15.8 mm).

AltoGardameteo

Nel frattempo le temperature, seppur ancora miti, si stanno perlomeno portando verso valori di decenza.

Stamattina minime in Busa fra 5° e 9°, con la consueta eccezione di Torbole sui 12°


Adesso velature alte e termometro sui 15°

Flavioski

Inizio di novembre un po' più consono al periodo qui a Trento Sud pur se con temperature sempre un po' sopra la media, con estremi 7.2°/16.7° ieri e 6.7°/16.6° oggi; ieri è anche caduta un po' di pioggia nel pomeriggio (0.4 mm), mentre oggi dopo una notte serena e umida, con altri 0.2 mm dovuti alla rugiada, il cielo si è dapprima velato in mattinata per poi coprirsi parzialmente nel pomeriggio anche per stratocumuli da SW, comunque senza piogge e con nuove ampie schiarite verso sera.

Intanto ottobre per il mio archivio è risultato nettamente il più caldo con una media integrale di 15.1°c, superando i 14.8° del 2014 e i 14.5° del 2018, mentre a livello di piogge al 31/10 il 2022 si conferma il più secco della serie coi suoi 575.2 mm, infatti l'anno finora più secco dal 1982 (ossia il 2015 che chiuse a 676.0 mm) a questo punto aveva già accumulato 674 mm, anche se poi fra novembre e dicembre seguirono solo altri 2 mm; stavolta almeno questo rischio dovrebbe essere scongiurato con i mm previsti fra domani e venerdì, anche se potenzialmente il 2022 rimane in lizza come il più secco della serie mancando all'appello ancora 101 mm da qui a fine anno, staremo a vedere.

Per quanto riguarda il 2017 invece qui non c'è confronto, in quanto al 31/10 avevo già accumulato 763.8 mm, chiudendo poi l'anno a 943,0 mm.

Nelle foto la giornata uggiosetta di ieri (1) e le velature di stamattina seguite dagli annuvolamenti più densi del pomeriggio con le parziali schiarite serali.



Lorenz1982

#9
Anche qui a causa dalla rugiada alle 5:50 c'è stato uno scatto del pluviometro, c'era anche la nebbia nei soliti posti questa mattina.
Estremi odierni 6,6°C / 15,6°C, media 10,8°C.

Attuale 10,4°C ur 90%, calo bloccato da un paio di ore, +0,2°C e -1% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Prime goccioline a Trento, anche se con la luna ancora parzialmente visibile a tratti; il grosso è ancora sulla Lombardia e dovrebbe arrivare qui entro qualche ora, o almeno così pare. In realtà qualche sparuta gocciolina l'aveva fatta anche stamattina, ma è stata veramente poca cosa, poi la giornata è stata molto variabile con qualche sprazzo di sole alternato a molte nubi sia alte che medio-basse, a tratti anche cumuliformi, con prevalente direzione da SW a NE; 9.8°/17.8° gli estremi di giornata, un po' più mite rispetto alle due precedenti.

Nelle foto di stamattina al sorgere del sole si può notare anche (2) un accenno di arcobaleno verso NW, stanti i deboli piovaschi di cui parlavo.


AltoGardameteo

Pioggia piuttosto battente dalle 20 in punto.
Al momento in Busa siamo fra 7 e 11 mm con temperatura fra 13° e 14°.

Lorenz1982

Qui per ora sono solo a 2,0mm, piove da poco dopo le 21.
Estremi 8,8°C / 15,1°C, media 12,0°C.
Attuale 12,2°C ur 93%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#13
Finalmente bella pioggia, 35.6 mm parziali perché sta piovendo moderatamente, credo che fino a mezzogiorno prosegua.

Correnti da sud/est proficue per la zona mentre più a nord i flussi sono già settentrionali, una convergenza classica in questi casi.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Eskimo

Delusione sui monti,mi aspettavo molto di piu

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER