News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2022

Aperto da AltoGardameteo, Ven 02 Settembre, 2022, 12:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

ecmwf mi gusta
Sono gocce fredde e quindi dal posizionamento (difficilmente capibile a giorni di distanza) sempre aleatorio, ma stasera sarebbe molto buono.

IronCeve


AltoGardameteo

Citazione di: simofir il Lun 28 Novembre, 2022, 20:08:36
ecmwf mi gusta
Sono gocce fredde e quindi dal posizionamento (difficilmente capibile a giorni di distanza) sempre aleatorio, ma stasera sarebbe molto buono.


Come dici bene, con queste sinottiche è proverbialmente inutile stappare bottiglie o fasciarsi la testa 5-7 giorni prima; bisogna sforzarsi di fermarsi ai particolari solo entro i 3-4 giorni.



Cmq la situazione emisferica dopo le 200h è davvero interessantissima sull'Europa e potenzialmente esplosiva in tendenza per il periodo dopo l'immacolata  :-X


AltoGardameteo

Reading  :benedizione:



Prima ...







Ma soprattutto poi ...



simofir

Sul weekend ecmwf carica molto più di gfs al momento

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


Bernie

Non male gli spaghi di Trento per domenica.... e prima fa freschino...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Mauro

Non sapevo dove mettere questa notizia .....https://www.ladige.it/montagna/2022/11/30/ilmeteo-it-fara-le-previsioni-meteo-per-il-dolomiti-superski-1.3370122


Per me c'è un "il" di troppo davanti a meteo o semplicemente tra Meteotrentino, Ufficio Idrografico di Bolzano, Arabba Meteo et cetera bastava saper scegliere o unire le forze.


Invece vedrete che nevicherà o farà bello "a comando".
O sono io rinco o qua va sempre peggio, altro che prevenzione del rischio .....

simofir

gfs continua a non piacermi: poca cosa il weekend e poi manda in vacca il blocco atlantico con palude barica settimana prox.

yakopuz

Citazione di: Mauro il Mer 30 Novembre, 2022, 16:57:47
Non sapevo dove mettere questa notizia .....https://www.ladige.it/montagna/2022/11/30/ilmeteo-it-fara-le-previsioni-meteo-per-il-dolomiti-superski-1.3370122


Per me c'è un "il" di troppo davanti a meteo o semplicemente tra Meteotrentino, Ufficio Idrografico di Bolzano, Arabba Meteo et cetera bastava saper scegliere o unire le forze.


Invece vedrete che nevicherà o farà bello "a comando".
O sono io rinco o qua va sempre peggio, altro che prevenzione del rischio .....

Si ho postato il mio sgomento su Facebook. Gia Dolomiti Superki e il suo presidente brillano per posizioni anti-scientifiche, ora si mettono anche d´accordo con IL Meteo.
Accordo acchiappa click e pubblicita. Sulle dolomiti sara sempre bello ma nevichera tantissimo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: simofir il Mer 30 Novembre, 2022, 18:04:15
gfs continua a non piacermi: poca cosa il weekend e poi manda in vacca il blocco atlantico con palude barica settimana prox.

GFS vede poca cosa per il weekend quando é freddo, forse una spruzzata in Valsugana. Pero insiste verso l´8 con una perturbazione calda da neve abbondante ma solo in quota.
Quello é il mio target.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mer 30 Novembre, 2022, 18:05:34
Si ho postato il mio sgomento su Facebook. Gia Dolomiti Superki e il suo presidente brillano per posizioni anti-scientifiche, ora si mettono anche d´accordo con IL Meteo.
Accordo acchiappa click e pubblicita. Sulle dolomiti sara sempre bello ma nevichera tantissimo.
Beh dai, riuscissero a far nevicare col sole farebbero la scoperta del secolo, vuoi mettere avere neve in tutto l'emisfero? Effetto albedo globale e bello che risolto il gw.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Reading sempre meglio sul lungo, tanta roba per il periodo dell'Immacolata ed oltre.

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Mauro il Mer 30 Novembre, 2022, 16:57:47
Non sapevo dove mettere questa notizia .....https://www.ladige.it/montagna/2022/11/30/ilmeteo-it-fara-le-previsioni-meteo-per-il-dolomiti-superski-1.3370122


Per me c'è un "il" di troppo davanti a meteo o semplicemente tra Meteotrentino, Ufficio Idrografico di Bolzano, Arabba Meteo et cetera bastava saper scegliere o unire le forze.


Invece vedrete che nevicherà o farà bello "a comando".
O sono io rinco o qua va sempre peggio, altro che prevenzione del rischio .....

IlDolomiti ormai lo considero un quotidiano di cronaca estera...

Giacomo da Centa

#224
Citazione di: Mauro il Mer 30 Novembre, 2022, 16:57:47
Non sapevo dove mettere questa notizia .....https://www.ladige.it/montagna/2022/11/30/ilmeteo-it-fara-le-previsioni-meteo-per-il-dolomiti-superski-1.3370122


Per me c'è un "il" di troppo davanti a meteo o semplicemente tra Meteotrentino, Ufficio Idrografico di Bolzano, Arabba Meteo et cetera bastava saper scegliere o unire le forze.


Invece vedrete che nevicherà o farà bello "a comando".
O sono io rinco o qua va sempre peggio, altro che prevenzione del rischio .....

Anch'io sono rimasto abbastanza basito da sta notizia. Non mi è chiaro che tipo di previsione verrà fornita, se per l'utenza o per la gestione delle piste. Immagino per entrambe. Che dire, all'esterno del nostro ambiente non credo ci sia molta percezione sulla diversa qualità delle aziende di previsione purtroppo. Mi viene da pensare così alla luce di certe notizie. Si sono rivolti "semplicemente" all'azienda più famosa, che vive di rendita dall'aver cominciato per prima nel settore e che tuttora viene incredibilmente interpellata da media come il Corriere, etc. Ignorando le assurdità che pubblicano per fare clickbait più becero.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk