News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2022

Aperto da AltoGardameteo, Ven 02 Settembre, 2022, 12:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: El Bonve il Dom 20 Novembre, 2022, 19:31:18
Con ecmwf neanche precipita. Puntiamo alla spolverata a bassa quota e poi si spera che non tornino a lievitare le temperature, che questa è la prima sera da due mesi che si respira e non voglio che rimanga l'unica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Che non precipiti forse è esagerato dirlo




Thomyorke

Citazione di: simofir il Dom 20 Novembre, 2022, 20:27:57

Che non precipiti forse è esagerato dirlo





visto il minimo penso che tutti quei mm siano esagerati
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Eskimo

Citazione di: Thomyorke il Dom 20 Novembre, 2022, 20:30:34
visto il minimo penso che tutti quei mm siano esagerati
ma allora perche' ecmwf vuole illuderci? che senso ha sfornare quelle carte con le precipitazioni (esagerate come hai detto) se non leggono il minimo perbene?

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

bantu86

Citazione di: Thomyorke il Dom 20 Novembre, 2022, 20:30:34
visto il minimo penso che tutti quei mm siano esagerati
Colori accesi sulla Padania (vedi Emilia centrale) sono il primo segnale che non sono le nostre correnti....

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk


IronCeve

Purtroppo Ecmwf non buone per il Trentino, meglio per le solite zone a sud-est.

Thomyorke

Citazione di: Eskimo il Dom 20 Novembre, 2022, 20:35:41
ma allora perche' ecmwf vuole illuderci? che senso ha sfornare quelle carte con le precipitazioni (esagerate come hai detto) se non leggono il minimo perbene?

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk


non è un lam... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Diciamo che i minimi chiusi al suolo che tendenzialmente non traslano verso nord ma tendono anzi a sfuggire a meridione, non sono mai portatori di grandi quantità per noi. Vedremo, ma direi che i settori più presi siano casomai quelli di sud/est...e con sud/est intendo proprio le Prealpi di confine trentine, già a casa mia (Vigolana) non mi aspetto tanti mm.

simofir

Per quel che vale gfs un pochino migliorato

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Reading aumenta un pò le precipitazioni nel 12Z, "muovendo" verso NW la fascia di precipitazioni più intense.
Stessa cosa GFS.
Cmq è probabile che nei bassi strati avremo qualche effetto favonico col vento da NE, ma chissenefrega ... l'importante è che finalmente arrivi un bel carico alle quote medie.

El Bonve

Sì pare che risalga roba abbastanza cospicua... anche il landi è bello carico per domattina, chiaro che con il minimo così disposto e le conseguenti correnti favoniche da nord facimente non avremo accumuli rilevanti in valle, l'importante è che li faccia in quota.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#190
Nel frattempo entrambi i GM nel range 168-240h mostrano una tendenza tutt'altro che malvagia, anzi ... monitoriamo ...






Mauro

Quello odierno rimarrà l'unico episodio da qui a Santa Lucia. Rimarranno in linea solamente le temperature. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Mauro il Mar 22 Novembre, 2022, 13:45:51
Quello odierno rimarrà l'unico episodio da qui a Santa Lucia. Rimarranno in linea solamente le temperature. Amen.

E cosa te lo fa pensare con tanta sicurezza ?

Basta una singola goccia come quella vista dai GM a 240h per scaricare 20-40 mm comodi sul Trentino.

Mauro

Gli spaghi dei modelli principali, la statisticamente descrescente possibilità di precipitazioni avvicinandoci a dicembre, l'andamento meteo ormai consolidato, i mari troppo caldi che favoriranno i minimi bassi (io considero deludente questo episodio, perché poteva sicuramente regalare qualche cm. e/o mm. in più). A Santa Lucia tireremo le somme.

AltoGardameteo

#194
Eh, appunto ... considerando anche il Mediterraneo caldo, eventuali gocce fredde da E-NE possono rivelarsi delle "bombe" anche più di altre invernate.

E minimo "basso" non significa matematicamente 0 mm in Trentino, anzi; fra 0 mm e diluvi sciroccali da 70-80 mm possono esserci anche i minimi mediterranei da 15-20 mm da noi con altrettanti cm, che di questi tempi non butterei certo via.


Ricordiamoci che alcune delle nevicate migliori degli ultimi 20 anni (ma anche prima) sono nate da situazioni inquadrate 2 giorni prima e successe per magari scostamenti di 200 km di un minimo in quota o al suolo.
In una regione meteorologicamente complessa come la nostra, mai dare nulla per scontato, ne da una parte ne dall'altra.