News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Autunno 2022

Aperto da AltoGardameteo, Ven 02 Settembre, 2022, 12:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

#30
il salto è servito
tutto basso
almeno secondo gfs e icon, ma taglia tanto anche Reading.
Edit: diciamo pure che resta molto interessante, ma forse oggi è lui a essere isolato
Speriamo.qualche cm umido in alta quota non lo butterei via

AltoGardameteo

Ah vabè, ma su domenica non ho mai fatto chissà che voli pindarici nemmeno io.
La struttura sinottica è ed è sempre stata buona ma non eccelsa




Io guardavo più il dopo, marted/mercoledì




Siamo pur sempre nell'ordine dei 40-60 mm totali;

simofir

da qui a venerdì qualche modello da una ventina di mm.Vediamo se saranno raccolti, perchè poi sembra attenderci la solita partenza d'ottobre con hp a nastro.

Michele94

Citazione di: simofir il Mer 28 Settembre, 2022, 08:15:35
da qui a venerdì qualche modello da una ventina di mm.Vediamo se saranno raccolti, perchè poi sembra attenderci la solita partenza d'ottobre con hp a nastro.
Si sto giro finalmente avremo correnti più favorevoli. Non mi aspetto chissà che cosa comunque. Sul dopo vabbè...solita storia :arrabbiato:

AltoGardameteo

In sinstesi: fino al 9/10 ottobre alta pressione distesa e schiacciata da ovest verso est, quindi poco o nulla in vista.
Poi la situazione sembra finalmente sbloccarsi.

simofir

ecmwf vedrebbe precipitazioni deboli in risalita martedì o mercoledì per un vortice tirrenico.gfs il nulla

simofir


Michele94

Citazione di: simofir il Ven 07 Ottobre, 2022, 20:11:53
aumenta tanto ecmwf per domenica


Decisamente esagerato...farà qualche mm se va bene

Dr_House

Citazione di: Michele94 il Ven 07 Ottobre, 2022, 21:24:36
Decisamente esagerato...farà qualche mm se va bene
Complimenti, ottima lettura!

Grazie a dio accadano ora sti flop e non in gennaio

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Dom 09 Ottobre, 2022, 00:54:50
Complimenti, ottima lettura!

Grazie a dio accadano ora sti flop e non in gennaio

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk



Concordo. Bravo! Ecmwf stravedeva cose strane a sto giro, chissà come mai esattamente.
Altri modelli e obiettivamente una lettura della situazione sinottica portavano a dire che c'era un blandissimo passaggio notturno/a inizio mattina da 0-2 mm a Trento tipo, e poi resto della giornata coperto, e così è stato.

simofir

ultimamente ne prende poche anche Reading...

Michele94

Citazione di: Dr_House il Dom 09 Ottobre, 2022, 00:54:50
Complimenti, ottima lettura!

Grazie a dio accadano ora sti flop e non in gennaio

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Grazie DOC ;D

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 09 Ottobre, 2022, 11:02:55
Concordo. Bravo! Ecmwf stravedeva cose strane a sto giro, chissà come mai esattamente.
Altri modelli e obiettivamente una lettura della situazione sinottica portavano a dire che c'era un blandissimo passaggio notturno/a inizio mattina da 0-2 mm a Trento tipo, e poi resto della giornata coperto, e così è stato.
Grazie Giacomo! Si esatto, guardando i lam e soprattutto la sinottica si vedeva che anche sto giro sarebbe stato un bel floppone :arrabbiato:

AltoGardameteo

Niente, continua la tiritera degli ultimi anni con il flusso Atlantico che non riesce ad entrare franco sull'Europa a causa della consueta alta pressione da S o SE ... con ovvio e conseguente afflusso mite da SW ...
Bah

El Bonve

Sconcertanti i modelli. Soprattutto considerando la necessità di piogge organizzate che abbiamo quest'autunno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)