News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Luglio, 2022, 16:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eskimo

parlano di diversi feriti e temo anche di peggio ..

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

Heinrich

+37.1° a Bz Ovest oggi.


+10°C a 3330m. in Marmolada ieri.


Muoriamo presto tutti quanti e quanto prima, vi prego.


È devastante il collasso della civiltà vissuto così lentamente. Devastante.

Michele94

Giornata caldissima oggi...Tmax in valle fra 36-38°C



Flavio ci saprà dire sicuramente se è caduto qualche record di temperatura per luglio oppure no oggi

Giacomo da Centa

#19
Devastante dramma. 6 morti recuperati e 15 dispersi.
Allego la foto del crollo di oggi e la stessa zona ripresa ieri, si notava l'abbassamento dell'area poi crollata.





Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Michele94 il Dom 03 Luglio, 2022, 21:07:11
Giornata caldissima oggi...Tmax in valle fra 36-38°C



Flavio ci saprà dire sicuramente se è caduto qualche record di temperatura per luglio oppure no oggi

Per quanto riguarda i miei dati no, ma in ogni caso la mia massima odierna di 38.5°c finisce sul podio del nuovo secolo a pari merito con i 38.5° del 21 luglio 2006 e dietro solo ai 39.5° del 25/7/2019 e ai 39.1° del 18/7/2015; per il vecchio secolo c'è sempre in ballo il "mitico" luglio 1983, con i famosi +43° di Trento Centro probabilmente sovrastimati, ma in ogni caso Roncafort staccò mi pare un 39 e rotti, per cui è verosimile che in città e nei consueti punti più caldi della Val d'Adige in effetti i 40°c siano stati superati, e forse neppure di poco.

1983 a parte, è curioso come nel nuovo secolo abbia superato i 40°c sia in giugno (nel 2019) che in agosto (2003) ma non ancora in luglio, che sia l'anno buono? Altro record storico che temo non avrà vita lunga è quello della minima più alta, che per i miei dati dal 1977 non ha mai superato i 25°c, fermandosi al massimo a 24.9° (mi pare nel 2015); vedremo...

Flavioski

Tornando al meteo, gli estremi odierni a Trento Sud sono stati 19.4°/38.5°; come dicevo sopra si tratta della 3^ max più alta per luglio registrata nel nuovo secolo a pari merito col 2006 e dietro solo a 2019 e 2015; più in generale tutta la zona sud della città ha raggiunto o superato i 38°c oggi (Villazzano come me 38.5°, TNS Cantina Sociale 38.2° e Romagnano 38.0°), seppur molto secchi con UR scesa da me fino al 22% prima che il vento girasse da NW (föhn) a sud (brezza di valle), e spiccano anche i 37.3° di Lavis e San Lazzaro, che solitamente beneficiano di forti brezze di valle che oggi evidentemente son arrivate in ritardo pure lì.

Attività cumuliforme come previsto un po' più presente degli ultimi giorni; in serata un temporale è sfilato verso NW con alcune belle fulminazioni dietro al Fausior, e tuttora lampeggia verso W-NW; Pretemp per domani mette un livello 2-rosso per temporali sulla nostra regione, vediamo se sarà la volta buona per vedere una bella passata, si spera senza troppi danni visto l'andazzo.

Nelle foto la mappa Pretemp per domani, la mappa MTAA delle max odierne e l'attività cumuliforme del pomeriggio-sera, col temporale sfilato a NW nell'ultima.


Lorenz1982

#22
Estremi odierni 18,1°C / 34,6°C, media 26,2°C.
Nuova massima dell'anno, finora la massima era stata di 33,3°C il 17 luglio.
Per trovare un valore superiore alla massima odierna devo tornare indietro fino al 1° agosto 2020 quando la temperatura salì fino a 35,5°C. L'anno scorso invece non superò mai i 33,5°C.

Attuale 23,6°C ur 51%, +0,7°C e -12% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Buondì,
ieri c'era un gran lampeggiamento ... oggi vedo che non ha fatto granché, 0.2 mm - che miseria e minime che ovviamente sono restate >+20.

Altro peggioramento ora su Milano, in movimento verso di noi. Mah...vediamo - cosmo lo fa arrivare in qua alle 12 ma non mi sembra troppo preciso ultimamente.

Lorenz1982

Da me intorno alle 3 ha fatto un bel rovescio di 6,6mm con un'intensità massima di 113mm/h.
Probabilmente grazie al rovescio ho evitato la prima tropical, a quell'ora avevo ancora 22,9°C.
Minima finale 18,4°C alle 5:57.
Attuale 23,8°C UR 67%, -0,5°C e +3% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: EttodiNeve il Lun 04 Luglio, 2022, 08:40:28
Buondì,
ieri c'era un gran lampeggiamento ... oggi vedo che non ha fatto granché, 0.2 mm - che miseria e minime che ovviamente sono restate >+20.

Altro peggioramento ora su Milano, in movimento verso di noi. Mah...vediamo - cosmo lo fa arrivare in qua alle 12 ma non mi sembra troppo preciso ultimamente.

LAM fuori come meloni da un mese: strati medi dell'aria più secchi di quel che simulano, suoli desertici, piante in sofferenza, scorte d'acqua in calo e vapore acqueo assente.

Vanno seguiti tutti poco ma tutti: va fatta una media ponderata degli scenari che disegnano i vari LAM.

WRF LAMMA fra i migliori ultimamente!!



Per il resto quest'anno è indemoniato. Punto

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Lun 04 Luglio, 2022, 09:22:25
LAM fuori come meloni da un mese: strati medi dell'aria più secchi di quel che simulano, suoli desertici, piante in sofferenza, scorte d'acqua in calo e vapore acqueo assente.

Vanno seguiti tutti poco ma tutti: va fatta una media ponderata degli scenari che disegnano i vari LAM.

WRF LAMMA fra i migliori ultimamente!!



Per il resto quest'anno è indemoniato. Punto

Se vi va di tenerlo d'occhio, a me sulla convezione sembra vada meno peggio Icon 2 (qui: https://meteologix.com/it/model-charts/rapid-id2/trento/precipitationtotal-3h/20220704-0900z.html) rispetto a Cosmo. Vedrebbe la veloce passata anche sulla città fra le 12 e le 13 ma come cumulata siamo sui 5/7 mm appena...

stefanocucco83

Stanotte dalle 2 alle 3 circa a Canezza gran bel nubifragio e tantissimi lampi. Son stato svegliato dal rumore battente della pioggia sulle vasistas. Niente grandine credo.
Il ghiacciaio della Marmolada penso sarà il primo ghiacciaio che vedremo scomparire davanti ai nostri occhi. Mio fratello mi ha girato delle foto del 2006 di quello stesso punto. Solo già rispetto al 2006 è impressionante di quanto si sia già ridotto...

Flavioski

Stanotte qua tanti lampi ma solo 0.4 mm; ora però sembra voler fare sul serio, cediamo un po' come va.

EttodiNeve

Ecco dai oggi ci hanno preso... da un po' pioviggina e si sentono tuoni belli forti (e le montagne a ovest sono scomparse)


meteologix non mi piace troppo come interfaccia - e ora vedo che c'è anche su meteociel lo zoom sul nord italia -> https://www.meteociel.fr/modeles/icon-d2.php?ech=3&mode=1&map=321#