News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2022

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 04 Giugno, 2022, 23:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

+25° presente anche stasera negli spaghi gfs12

Flavioski

Per domani cosa dite? Vedo che Estofex mette un livello 2 per il Nord Italia e Pretemp pure, con anzi un potenziale "3"  da confermare; ecco un breve estratto:


"L'ambiente in generale sembra favorevole a temporali forti: lo storm mode più probabile è l'MCS, in particolare tra Piemonte e Lombardia, dove è più alto il rischio di nubifragi e più basso il rischio di grandinate rovinose. Più ad Est invece i temporali saranno più locali e saranno più probabili supercelle, anche di lunga percorrenza. L'elevato DLS e forte ventilazione a 700 hPa suggeriscono il rischio di downburst intensi ed estesi, anche in seno a bow echo. Nelle supercelle il rischio maggiore saranno le grandinate, in alcuni casi forse rovinose con chicchi di diametro >6 cm. Sarà presente il rischio di tornado che verrà meglio discusso nel bollettino di domani.  Più incerto il coinvolgimento di Friuli Venezia Giulia e Marche, dove per il momento si è preferito lasciare un livello 1."

Nella mappa rientra anche gran parte della nostra regione, anche se probabilmente i fenomeni più intensi riguarderanno le pianure; pure le piogge sembrerebbero più abbondanti rispetto alle ultime passate, anche se Cosmo in questo senso mi pare tutt'altro che alluvionale, boh. Certo che l'energia a disposizione è tanta, e fino all'ultimo non si può sapere come andrà.




Giacomo da Centa

Ciao, per domani primo mattino Icon 2 vede da diversi run la formazione di forti temporali sul sud Trentino e accumuli rilevanti.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 28 Giugno, 2022, 07:22:52
Ciao, per domani primo mattino Icon 2 vede da diversi run la formazione di forti temporali sul sud Trentino e accumuli rilevanti.



Ci state prendendo in giro, ditelo.

Spero sia tutto spostato di 40km a Nord, sincerissimamente

yakopuz

Boh GFS stamattina ha cancellato tutto anche in Trentino. Totale della passata 7 mm. Uno dei due modelli é impazzito. Io credo a temporali forse forti ma molto localizzati.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Mar 28 Giugno, 2022, 10:04:09
Boh GFS stamattina ha cancellato tutto anche in Trentino. Totale della passata 7 mm. Uno dei due modelli é impazzito. Io credo a temporali forse forti ma molto localizzati.


Io vedo il transito del cavo d'onda con marcatissimo S-Sudest come al solito favorevole per quei soliti posti lì che non nomino neanche da 4500mm annui.

È impressionante l'incertezza modellistica odierna sulla regione alpina, sostanzialmente provocata dai medi strati che non riescono a venir letti bene nell'interazione coi crinali montuosi nostri.

Ma come al solito, la disposizione migliore dell'orografia per i temporali quest'anno sembra sia soltanto lì.

Boh, satellite brutto, radar potente in Svizzera, LAM confusi ma mediamente concordi nel devastare il basso Trentino.

Intere aree boschive dell'A.Adige Südtirol invece del tutto saltate dai rovesci e dalle piogge, aree completamente a secco che non dovrebbero esistere.

AltoGardameteo

Cosmo conferma per stasera e prima metà della notte una gran passata, vediamo e speriamo.



Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mar 28 Giugno, 2022, 11:47:50

Io vedo il transito del cavo d'onda con marcatissimo S-Sudest come al solito favorevole per quei soliti posti lì che non nomino neanche da 4500mm annui.

È impressionante l'incertezza modellistica odierna sulla regione alpina, sostanzialmente provocata dai medi strati che non riescono a venir letti bene nell'interazione coi crinali montuosi nostri.

Ma come al solito, la disposizione migliore dell'orografia per i temporali quest'anno sembra sia soltanto lì.

Boh, satellite brutto, radar potente in Svizzera, LAM confusi ma mediamente concordi nel devastare il basso Trentino.

Intere aree boschive dell'A.Adige Südtirol invece del tutto saltate dai rovesci e dalle piogge, aree completamente a secco che non dovrebbero esistere.

Vediamo per i boschi secchi...aspettiamo...alla fine ne beccate più lassù che noi.
I "soliti posti da 4500 mm annui" sono molto più a secco dell'Alto Adige oggi. Da me è tutto secchetto, ha fatto pochissimi mm a giugno.
E comunque le cumulate previste sono queste, non vedo buchi clamorosi a nord, tutt'altro:


El Bonve

Mi sembrerebbe molto strano che con un cavo così insieme a questo caldo facesse poca roba... cosmo conferma con temporali semistazionari per sera/notte.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

#24
Citazione di: El Bonve il Mar 28 Giugno, 2022, 13:56:18
Mi sembrerebbe molto strano che con un cavo così insieme a questo caldo facesse poca roba... cosmo conferma con temporali semistazionari per sera/notte.
Mah...

Non riesco ad esser fiducioso dopo un mese di lisci terribili.

Eppure l'attuale distribuzione "scattered" delle celle temporalesche è molto rientrante nelle peggiori proiezioni LAM, specialmente per casa mia.
Distribuzione molto irregolare, dettata dall'interazione estrema fra i nostri crinali e le tesissime correnti da S-SW adesso, in rapida rotazione stasera al passaggio del fronte da Sud a Sudest.

Quindi COSMO non mi dà le garanzie che vorrei per la previsione odierna.

Quindi i temporali quest'estate: 1. solo sul Trentino, 2. solo di sera e fuori previsione modelli.
E soltanto allora cadranno i 900mm tipici per le zone "da 4500mm annui" del Rajasthan trentino.  ;D
Lì è secchino perché c'è senza dubbio una forte componente del clima prealpino ad influenzare i massimi di piogge annue in maggio  (ed ottobre), ma se si esce da un autunno/inverno secco e da una primavera sahariana quei boschi e versanti vanno in sofferenza prima rispetto a quelli più resistenti a prolungate fasi asciutte o con scarsi apporti di pioggia.


Io parlo per questa disgraziata landa bilingue in bilico fra crinali Nord e Sud: tutta la zona della Venosta soffre più del limite di sopportazione cui è usualmente abituata, bostrico e processionaria in boom su quei boschi, specialmente sugli aghifoglie.

Dopodiché, nel 2018, 2015 e 2010 ho visto paesaggi più in sofferenza d'oggi.
Certo, il paesaggio peggiore s'è raggiunto a fine luglio.
Quest'anno mi inquieta più del solito ed i troppi lisci di mag.-giug., qui da me, mi irritano.
Quanto vedere al Tgr gli estremi siculi di Bz Ovest.
O quanto non venir considerato dal Peterlin quando gli faccio notare che la stazione di Bz Ovest non sia rappresentativa zero della città né affidabile nel pluviometro.
Ma tant'è, l'aeroporto neanche è rappresentativo, ma le minime tropical che sforna Bz Ovest neanche in piazza Vittoria o in centro le spara!!

Moritzing/S.Maurizio è il versante più secco e soleggiato della conca, okay. Ma così secco non è credibile. Vanno affiancate altre stazioni lì vicino ed in città.

Per il resto vorrei 1 settimana con 280mm, o 90 giorni di temporali per compensare all'apocalissi iniziata a metà maggio quest'anno.
Tolgo di nuovo il disturbo.

Flavioski

Ci vogliamo credere? Sarebbe una favola dopo le massime infernali di gran parte di giugno!!




AltoGardameteo

La differenza fra alta atlantica e africana ...


yakopuz

Citazione di: Flavioski il Mer 29 Giugno, 2022, 19:42:29
Ci vogliamo credere? Sarebbe una favola dopo le massime infernali di gran parte di giugno!!





Mah ... Intanto per domenica e lunedi passiamo di nuovo la +20 in quota. Questi flussi africani hanno una persistenza dura ad essere scalfita. Tra l´altro ho paura che la goccia fredda persistente al largo dell Atlantico nasca dall enorme flusso freddo che scende dai ghiacciai della groenlandia che collassano ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Gio 30 Giugno, 2022, 10:55:26
Mah ... Intanto per domenica e lunedi passiamo di nuovo la +20 in quota. Questi flussi africani hanno una persistenza dura ad essere scalfita. Tra l´altro ho paura che la goccia fredda persistente al largo dell Atlantico nasca dall enorme flusso freddo che scende dai ghiacciai della groenlandia che collassano ...

Infatti per domenica ora rimettono 35°c, anche se confermano il calo a seguire, e pure nel "long" di ECM purtroppo pare riformarsi la falla azzorriano/marocchina, col rischio che l'anticiclone temporaneamente spostatosi sull'UK (ad alimentazione africana) imploda poi sulle Alpi stile giugno 2019, con tutte le conseguenze del caso. E' solo un'ipotesi per fortuna, ma visto l'andazzo non la riterrei così improbabile, anche se ovviamente spero di no.

E poi c'è quell'anomalia di cui parli ormai troppo persistente e che dà molto da pensare anche a me...

AltoGardameteo

Direi che la falla portoghese abbia gia "dato" ... sono 2 mesi che è li ...
Sia le ENS europee che americane vedono dal 6 luglio in poi temperature quantomeno normali ed umane.