News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2022

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 04 Giugno, 2022, 23:22:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao, inauguro il topic con una gif (riflettività radar simulata) sulla passata di domani sera.
Un fronte freddo da manuale legato all'ingresso di aria atlantica: i modelli lo inquadrano fra le ore 19 e le 22 sul Trentino.
Credo vedremo una bella spazzolata, lo zero termico è elevato e avremo massime sui 33° in fondovalle. La benzina c'è e c'è pure un certo ristagno umido. Occhio a grandine e raffiche.

 

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 04 Giugno, 2022, 23:22:00
Ciao, inauguro il topic con una gif (riflettività radar simulata) sulla passata di domani sera.
Un fronte freddo da manuale legato all'ingresso di aria atlantica: i modelli lo inquadrano fra le ore 19 e le 22 sul Trentino.
Credo vedremo una bella spazzolata, lo zero termico è elevato e avremo massime sui 33° in fondovalle. La benzina c'è e c'è pure un certo ristagno umido. Occhio a grandine e raffiche.

 
Si concordo Giacomo. Ocio a domani sera:

http://www.pretemp.it/archivio/2022/giugno/previsioni/tend_05_06_2022.html

https://www.estofex.org/

yakopuz

Gfs vede l inferno da noi intorno al 17 giugno con la +25 con poi un rapido crollo alla +10.  Attendibile? Evento estremo in arrivo?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Dando uno sguardo un po' in là, almeno secondo le proiezioni stagionali by "Lamma" (vedi foto allegata), a parte il solito profondo rosso per le temperature, una notizia decente potrebbe essere la proiezione delle piogge di luglio, date in media un po' da tutti i modelli: visto come siamo messi e da dove veniamo sarebbe già un successone, considerando che da noi la media normale si aggira sui 100 mm più o meno; speriamo vada così, un po' sulla falsariga del 2021 dove a un giugno caldo e secco seguì un luglio temporalesco e non troppo bollente, volesse il cielo!

Fra l'altro pure per maggio avevano una proiezione simile (cioè caldo ma con prp in media) e alla fine è andata così, e anche giugno finora sta andando come da proiezioni, cioè caldo e secco; speriamo che almeno a luglio piova un po' di più come sembra, altrimenti la siccità potrebbe farsi davvero seria anche da noi.



MrPippoTN

Citazione di: Flavioski il Dom 19 Giugno, 2022, 22:15:10
Dando uno sguardo un po' in là, almeno secondo le proiezioni stagionali by "Lamma" (vedi foto allegata), a parte il solito profondo rosso per le temperature, una notizia decente potrebbe essere la proiezione delle piogge di luglio, date in media un po' da tutti i modelli: visto come siamo messi e da dove veniamo sarebbe già un successone, considerando che da noi la media normale si aggira sui 100 mm più o meno; speriamo vada così, un po' sulla falsariga del 2021 dove a un giugno caldo e secco seguì un luglio temporalesco e non troppo bollente, volesse il cielo!

Fra l'altro pure per maggio avevano una proiezione simile (cioè caldo ma con prp in media) e alla fine è andata così, e anche giugno finora sta andando come da proiezioni, cioè caldo e secco; speriamo che almeno a luglio piova un po' di più come sembra, altrimenti la siccità potrebbe farsi davvero seria anche da noi.




Mamma mia, speriamo... Almeno quello!  :'(

stefanocucco83

Io sono sceso a Reggio Emilia questo weekend e il Po è veramente basso passando sul ponte della A22. :'( I canali in compenso sono tutti pieni per permettere l'irrigazione e qui mi domandavo una cosa.
Si sa che l'irrigazione a getto è tra quelle con più sprechi perchè si ha molta evaporazione...ecco...io son passato alle 13 di sabato con il termoauto che segnava la bellezza di 34 gradi e in quel momento vedevo tantissimi irrigatori accesi.Ma perchè farlo a quell'ora!? e non di sera/notte?Forse nella situazione in cui siamo cambierebbe poco, ma vedere questi irrigatori accesi alle 13 in giornate calde come queste mi ha fatto girare un po' le balle.Come quelli che lavano l'auto o innaffiano il giardino per averlo verde....io chiuderei autolavaggi e multerei chi innaffia

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Mar 21 Giugno, 2022, 10:48:32
Io sono sceso a Reggio Emilia questo weekend e il Po è veramente basso passando sul ponte della A22. :'( I canali in compenso sono tutti pieni per permettere l'irrigazione e qui mi domandavo una cosa.
Si sa che l'irrigazione a getto è tra quelle con più sprechi perchè si ha molta evaporazione...ecco...io son passato alle 13 di sabato con il termoauto che segnava la bellezza di 34 gradi e in quel momento vedevo tantissimi irrigatori accesi.Ma perchè farlo a quell'ora!? e non di sera/notte?Forse nella situazione in cui siamo cambierebbe poco, ma vedere questi irrigatori accesi alle 13 in giornate calde come queste mi ha fatto girare un po' le balle.Come quelli che lavano l'auto o innaffiano il giardino per averlo verde....io chiuderei autolavaggi e multerei chi innaffia
In pianura sono alla preistoria in fatto di irrigazione. Alcuni vanno ancora con acqua a scorrimento, che è aberrante.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Ciao a tutti!

Fra sta sera e domani riusciamo a vedere qualche temporale anche sul trentino secondo voi? Vedo modelli molto discordanti

Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Mar 21 Giugno, 2022, 11:01:14
Ciao a tutti!

Fra sta sera e domani riusciamo a vedere qualche temporale anche sul trentino secondo voi? Vedo modelli molto discordanti

Secondo me nel nord del Trentino oggi sì, tipo alta val di Non e Fassa.
Più a sud mi stupirei, tipo non penso prenda Trento.

Domani mattina (quasi) idem.

El Bonve

Interessante anche quel cavo d'onda da SW in transito venerdì sera/prime ore di sabato...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#10
A parte stasera/domani, in effetti da seguire la situazione del week-end, vista leggermente meglio (in ottica nostra) nelle emissioni odierne dei GM.

Speriamo bene.


Flavioski

Cosmo nell'emissione delle 9 vedeva comunque i temporali, inizialmente "alti" in effetti, scendere di latitudine verso sera/notte fino a interessare Trento e il Trentino meridionale, seppur velocemente; speriamo che i prossimi aggiornamenti e soprattutto... i fatti confermino questa visione.


Quanto alla notte fra venerdì e sabato anche MT che solitamente è piuttosto cauto parla di probabilità in aumento di "rovesci e temporali localmente anche intensi", speriamo dai perché ormai l'acqua vale più dell'oro!

yakopuz

Qui a Bz ha gia fatto qualche goccia con nuvole che si muovono in fretta segno di correnti forti in quota. Molto afoso ma meno caldo di ieri. Precipitazioni di una certa consistenza pero per ora confinate sui rilievi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

#13
Nammerda..

LAM davano segnali netti di rovesci anche forti (>10mm, non 150mm in 15 min. come in Gujarat!) sulla conca.

NIENTE; NON FA UN KA***.

L'isteria odierna ulteriore è data dal torto che le correnti continuano a ripetere spostando di striscio i nuclei più violenti a Sud, Bassa Atesina, Tn Sud ed altre infamie ingiustizie.

Voglio 900 milioni di giorni di diluvi solo a Bz Ovest, poi posso morir in pace.

yakopuz

Situazione al bivio da lunedi 27, dopo un possibile break temporalesco che chiude una fase di bel tempo prevista per sabato-domenica
EMWF vede da noi una ennesima risaltia calda con t sopra media e la +20 +25 per giorni. Sarebbe la consacrazione definitiva per una delle estati piu calde del secolo.

GFS vede invece arrivare il fresco dalla Francia e la risalita calda confinata piu a sud/est con conseguenti piogge e poi condizioni piu miti.

Speriamo una volta tanto abbia ragione GFS ... Spaghi ancora aperti ma geopotentiali alti per cui la soluzione di ECMFW decisamente piu probabile.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'