News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting giugno 2022

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Giugno, 2022, 22:43:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Davvero scenografico e lam per ora direi chirurgici. Non è roba da tanti mm vista la velocità, ma vediamo se riesce a fare almeno dei bei rovesci diffusi su tutta la linea in entrata, senza grossi salti. Sarebbe già un passo avanti.

Parentesi romantica. Il buon vecchio barografo scende e rivela l'arrivo del fronte. Ho pensato a come venivano previsti questi frontini in passato e la lettura del barografo era la base. Si vede bene la pressione scendere, quando arriva al plateau il peggioramento è imminente. Vediamo se e quanto risale dopo il fronte freddo.



Heinrich

P.S.:

Zero termico  (m)   3.700   3.600   3.700   3.600   3.800   4.000   3.900   4.000   4.200   4.300   4.300   4.400   4.400   4.400   4.100   4.300


Copio-incollo da MTrentino.

Per il bollettino dell'A.Adige lo ZT è dato domani e dopodomani nel picco sempre 200m. sotto al Trentino, me lo auguro.
I ghiacciai a terrazzo quest'anno li salutiamo, Malavalle, Fontana Bianca, già frammentati negli ultimi 30 anni.. annichiliti negli ultimi 15..

Heinrich


Nuclei potenti dietro la città, che lisci quest'anno.. non ci prende bene dall'inizio precoce dell'estate..oltre un mese fa..


Ci serve una serie di bei temporalozzi da 16-20mm almeno, una dozzina in serie almeno o di più.


Che liscio..


Fa già fresco, senza che abbia piovuto davvero..




aliengio

Citazione di: Heinrich il Ven 24 Giugno, 2022, 18:36:58
Nuclei potenti dietro la città, che lisci quest'anno.. non ci prende bene dall'inizio precoce dell'estate..oltre un mese fa..


Ci serve una serie di bei temporalozzi da 16-20mm almeno, una dozzina in serie almeno o di più.


Che liscio..


Fa già fresco, senza che abbia piovuto davvero..


Mammamia che pena...si sta già spegnendo il radar ..

AltoGardameteo

Discreta passata temporalesca in Busa, ma niente di che anche a questo giro come accumuli ... dai 3 ai 7 mm che portano i totali localmente sui 12-15 mm giornalieri.

Notevoli alcune raffiche di vento fin sui 55-60 km/h ma anche 80 e passa km/h (Torbole), come pure un paio di fulmini/tuoni belli secchi ... uno è caduto a qualche decine di metri dal nostro ufficio in Volta di No ... roba da infarto ...


Adesso bella rasserenata e clima piacevolissimo con 20°

Heinrich

Troppo veloce, desertico fronte..5-8mm in zona Terlano - Appiano.
Ieri notte 35-40mm in Val d'Anterselva, non lontano da Vipiteno, con colata e piena del rio Antolz/Anterselva, così: acqua che va alle pompe delle centrali idroelettriche lungo Isarco..
Ha piovuto pochissimo, il ricambio d'aria c'è stato ma non ha piovuto, 1-2mm in città in mezzora di piovaschi secchi.

Andrew da Milano ha mandato video della linea frontale in pianura durante la formazione del minimo: sembrava una tempesta di sabbia! Poche gocce e tanto vento..
QN odierna non voglio saperla e ZT nel weekend spaziale coi ghiacciai piallati..
Aiuto..

Flavioski

A Trento Sud il rapido temporale pre-serale ha fruttato pochissimo, solo 0.6 mm il dato della vicina Cantina Sociale (poi vedrò il mio, ma dovrebbe essere lì intorno, con fra l'altro 0.2 mm già caduti stanotte durante un breve piovasco), essendosi come diviso in due rami: il primo è sfilato più a SE, il secondo invece più a nord dove è piovuto un po' di più (fra 5 e 8 mm a Trento Nord e Lavis), nulla di che comunque.

Estremi di giornata 18.2°/32.3, con vento da S piuttosto sostenuto fin dal mattino che è poi girato da NW dopo il temporale; attualmente siamo sui 19°c e si sta decisamente bene, finché durerà. Nelle foto la discreta attività cumuliforme già in mattinata, l'avvicinarsi del temporale e le rapide schiarite a seguire.


Lorenz1982

Qui è piovuto intorno alle 14 e intorno alle 18:40 per un totale di 3,2mm (2+1,2mm), totale mensile 70,2 e annuo 347,6.
Minima della giornata 16,4°C alle 23:35 e massima 28,4°C alle 16:20, la minima della mattina era stata di 18,9°C, media 22,3°C.

Estremi di giovedì: 17,2°C / 30,2°C, media 23,4°C.

Attuale 16,4°C ur 87%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Torno per un attimo sul temporale di venerdì sera, che alla fine da me ha scaricato solo 0.8 mm (mese 61.4, anno 279.8 mm), per segnalare come nonostante sia stato uno dei temporali di quest'anno con minore attività elettrica (solo 17 infatti le scariche rilevate, a fronte delle migliaia di maggio per dire) una delle pochissime scariche nube-suolo abbia fatto danni: come forse avrete letto infatti durante una manifestazione degli alpini un fulmine ha colpito un cedro di 20 m sul Doss Trent frantumandolo, praticamente a pochi metri da un piccolo chiosco nei pressi del Mausoleo di Cesare Battisti dove la gente si stava riparando dalla pioggia, compresi diversi bambini, e solo per un caso non ci è scappato il morto. Sempre diffidare dei temporali, anche quando sembrano innocui!

Venendo al tempo del week-end, estremi a Trento Sud 17.2°/33.5° ieri e 17.8°/34.8° oggi; ieri giornata davvero splendida, calda ma godibile con UR bassa e cielo limpidissimo per via di un leggero föhn da N durato fino al primo pomeriggio (minima UR 28% e DP compreso fra 12° e 16°c), oggi invece qualche nube in più con discreta attività cumuliforme e velature a tratti, e purtroppo UR già un po' più altina pur se ancora sopportabile, ma tutto sommato è uscita una bella domenica, relativamente vivibile anche in città. Sembra che la settimana in arrivo, seppur molto calda, possa anche essere discretamente temporalesca, speriamo sia così e che sia più il sollievo dei danni.

Nelle foto la giornata fotonica di ieri (prime 3), le velature alte di stamattina e la mappa delle max odierne, con i primi 35° che rispuntano in Val d'Adige e Vallagarina dopo qualche giorno di pausa.



Heinrich

Nelle ultime 12h il disastro: la risalita di masse d'aria subtropicali sahariane s'è fatto sentire brutalmente.

Nottata caldissima nonostante i cieli sereni.

Aiuto.

El Bonve

Oggi un caldo allucinante. Ce la facciamo ad avere le bombe domani sera o floppa di brutto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Lun 27 Giugno, 2022, 13:36:46
Oggi un caldo allucinante. Ce la facciamo ad avere le bombe domani sera o floppa di brutto?


Tanto quest'anno non floppa lì, qualsiasi situa pare sforni mostri fra Zambana e Villanzana  >:( :-\

Alessandro de Costa

#132
Oggi record del anno con 27.3 mentre Folgaria se pur più bassa della mia stazione di 120 metri si ferma a 26,5. Grande gradiente come è normale in estate con circa 10 gradi su 1000 metri di dislivello

Flavioski

Altra giornatina dal sapore subsahariano oggi dopo alcuni giorni più umani, eh ma del resto "d'estate deve far caldo" (cit.)  :P

Già la minima è stata tropicale un po' in tutta la città (21.1° da me a sud) nonostante il cielo in gran parte sereno, col classico cielo caliginoso che ormai sempre più spesso interessa anche le nostre zone alpine, e poi le massime come prevedibile sono lievitate con punte oltre i 36°c nei soliti posti della Val d'Adige e Vallagarina (vedi mappa allegata), per fortuna con UR ancora contenuta fra il 33 e il 35%, e valori alti pure in quota con max di 22.1° ai 1926 m del Dosso di Costalta e quasi 20°c anche in cima al Palon a 2098 m.

Per domani sia Pretemp che Estofex vedono la possibilità di temporali violenti in diverse zone del Nord Italia (foto), con grandine localmente davvero grossa, oltre i 6 cm di diametro. In linea teorica pure le nostre zone sono in "zona rossa", anche se Cosmo per ora non sembra prevedere sfracelli; domani sapremo.

Nelle foto il cielo lattiginoso di oggi, solcato di quando in quando da qualche altocumulo castellanus (anche del genere "virga" a tratti) in rapido movimento da SW a NE e le mappe di cui sopra.


EttodiNeve

Oggi verso le 14 ha fatto un micro gocciolamento di sabbia con cielo praticamente sereno... il radar mi sembrava sgombro ma per qualche istante è apparso un mini-qualcosa