News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Fulmini durante un temporale

Aperto da El Bonve, Dom 29 Maggio, 2022, 10:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Buongiorno ragazzi,

In quest'ultimo periodo foriero di temporali, come ogni tanto anche in passato, ho notato come in alcune passate temporalesche prevalgano fulmini nube-nube e in altre i nube-terra.

A cosa è dovuto? Quali sono le dinamiche che favoriscono il primo tipo rispetto al secondo e viceversa?

Convezione/sviluppo della nube più o meno rapida? Velocità dei venti al suo interno? Umidità/temperatura degli strati inferiori o del suolo?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

In attesa di qualcuno che ne sa ti risponda... io al max ho notato che i temporali di ieri avevano dei fulmini nube-nube proprio "sopra" di me, con un ritardo 0 tra lampo e tuono; mentre quelli di inizio settimana (tipo l'immagine del fulmine che avevo messo il 24) avevano almeno 4-5 secondi di ritardo e quindi mi domando: i fulmini avvengono anche a differente "altezza" ? perché immagino che se è a 1km è diverso da 5km in alto ( a parità di distanza - perché penso che quelli del 24 erano più a sud).


Poi se non risponde nessuno c'è sempre wiki che sicuramente la sa lunga.

stefanocucco83

Io mi stavo domandando anche come funziona la rilevazione delle fulminazioni...cosa monitorano gli strumenti?

Giacomo da Centa

Ho scoperto questo thread con domande ancora aperte.

Vi segnalo questo bellissimo lavoro innovativo di Meteoswiss: una sorta di intercettazione dei fulmini con il laser, a fini di "parafulmine".

Ecco il link: https://www.meteosvizzera.admin.ch/chi-siamo/meteosvizzera-blog/it/2023/01/domare-fulmini-sul-saentis.html

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk