News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2022

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Gennaio, 2022, 11:09:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Io sulla stagione me la sono già messa via da un pezzo, anche perché rimane solo gennaio dato che febbraio è primavera piena, e per almeno 10 giorni si vede poco o niente, con quel pallone arancione a rompere i maroni sull'europa occidentale (come mi sembra di vedere sia abbastanza comune negli inverni con Nina, tra l'altro). Facile che poi vada al bec tutto il mese, anchee perché si parla in giro di stratosfera in accorpamento e raffreddamento e bene di sicuro non fa se va a influenzare i piani sottostanti...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Oggi c'erano le tipiche caratteristiche pre-cambio di tempo: un po' di foschia in valle al mattino e risalita della nebbia padana dalla valdastico e dalla valle dei laghi nel pomeriggio: le panomax di folgaria/lavarone e paganella/ledro sono molto utili in questi casi.

Giacomo da Centa

Citazione di: EttodiNeve il Lun 03 Gennaio, 2022, 23:14:57
Oggi c'erano le tipiche caratteristiche pre-cambio di tempo: un po' di foschia in valle al mattino e risalita della nebbia padana dalla valdastico e dalla valle dei laghi nel pomeriggio: le panomax di folgaria/lavarone e paganella/ledro sono molto utili in questi casi.

E stasera temperature "strane": sono calate molto in Valsugana e in generale fra i 500 e i 1000 m mentre più in alto resistono temperature molto miti e soprazero.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

EttodiNeve


Cima paganella è ancora sopra 0... ormai da 5 giorni



Lorenz1982

Estremi odierni -2,6°C / 3,4°C, media -0,1°C.
Cielo sereno durante la notte e molto velato durante la giornata, mentre alle 20 quando sono rientrato a casa, ho notato che in Valle dell'Adige c'era molta foschia e qui il cielo era sereno

Attuale -1,4°C ur 94%, -1,1°C rispetto a 24 ore fa.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 03 Gennaio, 2022, 23:18:42
E stasera temperature "strane": sono calate molto in Valsugana e in generale fra i 500 e i 1000 m mentre più in alto resistono temperature molto miti e soprazero.



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

lo ho notato anch'io, dolina Totaro a 1755 ancora a +4.4

Giacomo da Centa

#36
In zona Trento si sta cancellando lentamente l'inversione ma sembra galleggiare ancora uno strato caldo sui 1500 m come mostra il dato delle Viote (più calda di Vaneze). Anche verso Folgaria valori di 5° a 1200 m.

Zero termico a 1900 m circa.




Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Flavioski

Ho la spiacevole sensazione che questo gennaio voglia farci pagare quello esaltante dell'anno scorso, vediamo se riuscirà a smentirmi. Anche oggi giornata inguardabile per la decade teoricamente più fredda dell'anno, con media sui 5°c (3.6°/6.2° gli estremi a Trento Sud) e maccaja inquinata che quasi mi fa rimpiangere i giorni di föhn, se proprio deve far caldo.

Per quello comunque non si dovrà attendere molto, probabilmente arriverà già domani sera dopo le piogge mattutine (e già lì mi girano le balle, veder piovere fino a 1500 m ai primi di gennaio salvo calo a fine evento è una cosa alla quale non riesco ancora ad abituarmi), prp che peraltro il Landi ha ridimensionato e ridotto a poche ore, tanto che per le 13-14 dovrebbe già essere tutto finito secondo loro. A seguire forse qualche giorno fresco sempre al netto del föhn a fondovalle, e poi un altro abominio afro-azzoriano fino a data da destinarsi, con possibile uscita in terza decade con correnti da est, insomma il perfetto manuale di quello che deve fare per continuare a non piovere (né tantomeno nevicare) in Val d'Adige. Esagero?

Sarà che ultimamente sono in versione Leopardiana, ma non mi sorprenderei se le prp di domani, sempre che faccia qualcosa a forza di limare, restassero le uniche dell'intero mese, un po' come già successo a dicembre dove almeno l'8 è nevicato, altro che bufere di neve e altre amenità che mi tocca leggere su alcuni siti di disinformazione. Se non altro come dicevo ieri si resterebbe in corsa per l'inverno più secco dell'ultimo 40ennio, magra consolazione comunque, e ovviamente come al solito felice di essere smentito.

Nelle foto i primi strani fiori del 2022 visti oggi in fondo a Via S.Pio X e i pochi mucchi superstiti in attesa di capitolazione.


Giacomo da Centa

Alle 7.27 sono andato in massima durante la pioggia a +5.7°, ora è +5.4°, credo ci siano gran pochi precedenti per gennaio di pioggia a queste temperature.

Pioggia anche a Madonna di Campiglio paese.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Gennaio, 2022, 07:57:33
Alle 7.27 sono andato in massima durante la pioggia a +5.7°, ora è +5.4°, credo ci siano gran pochi precedenti per gennaio di pioggia a queste temperature.

Pioggia anche a Madonna di Campiglio paese.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



pioggia...deve ancora precipitare
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Per ora aria fredda che é entrata bene solo in zona Brennero con quota neve poco sopra Vipiteno 1200 m. Altrove siamo sui 1800 m circa.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Ovviamente il fronte vero e proprio deve ancora arrivare e la quota neve scenderà, ma vedere piovere al passo carezza (1700) con la stessa temperatura di Bolzano (+2.4) è abbastanza angosciante...

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mer 05 Gennaio, 2022, 08:36:36
pioggia...deve ancora precipitare
No, pioveva: alle 8 quando ho scritto aveva fatto 3 mm a Campo Carlo Magno e 2 mm a Pinzolo, idem sul Doss del Sabion. Si vede l'asfalto bagnato e le pozze nella webcam.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 05 Gennaio, 2022, 09:13:52
No, pioveva: alle 8 quando ho scritto aveva fatto 3 mm a Campo Carlo Magno e 2 mm a Pinzolo, idem sul Doss del Sabion. Si vede l'asfalto bagnato e le pozze nella webcam.


Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



ok era prefrontale, adesso neve
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

aliengio

quota neve in discesa in AA; inizia ad imbiancare intorno ai 1300m. Bellissime le webcam della Valle Aurina con neve forte un pò ovunque.