News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Novembre, 2021, 22:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Citazione di: Dr_House il Dom 28 Novembre, 2021, 15:12:14
Notate l'effetto lago a Molveno, foto di poco fa

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
..non ho capito di che effetto lago parli...quello che noto io in questa foto è la fascia di alberi spoglia dalla neve in prossimità del lago..intendi effetto lago in questi termini?

MrPippoTN

Citazione di: gianba70 il Lun 29 Novembre, 2021, 14:05:18
che spettacolo!
decisamente di più rispetto Andalo
In realtà io credo che la foto sia stata scattata proprio ad Andalo. L'effetto lago è, per l'appunto, attorno al lago che si vede in lontananza. Dove evidentemente ha nevicato molto meno.

Dr_House

È stata fatta da loc. Padel, sopra a Molveno a circa 1350m.
Quello che si vede sotto è il lago di Molveno, circa 500m più in basso.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

#318
Citazione di: Dr_House il Lun 29 Novembre, 2021, 14:30:51
È stata fatta da loc. Padel, sopra a Molveno a circa 1350m.
Quello che si vede sotto è il lago di Molveno, circa 500m più in basso.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Intendi da Pradel?
Foto fantastica!

Se può essere utile allego cartina del posto. Beh ma da nessuna zona attorno ad Andalo si vede Molveno; credo che la nomea di minor nevosità che ha Molveno rispetto ad Andalo sia dovuta alla minor quota, all'apertura a sud e al non essere parte della "vasca fredda" nonesa.

Il lago, come si vede, ha poco effetto, forse con vento da sud ne ha un pochino sul paese, ma dubito.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Oggi giornata di gelo e il DP che piace molto al Matteo a -10

Lorenz1982

 ;D
qui sono arrivato a -11,1°C di DP, UR minima 25%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gianba70

#321
Esatto, è fatta da Pradel.
Non so se effetto lago si intenda una sorta di lake effect localizzato dove appena sopra ci sono state generose precipitazioni.
Certamente a Molveno paese molto meno neve per un discorso di termiche al limite, ma posso assicurare che anche ad Andalo c'era meno neve che a Pradel (e non credo solo per la diversa altitudine).
Ciao

Citazione di: Dr_House il Lun 29 Novembre, 2021, 14:30:51
È stata fatta da loc. Padel, sopra a Molveno a circa 1350m.
Quello che si vede sotto è il lago di Molveno, circa 500m più in basso.
 

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: gianba70 il Lun 29 Novembre, 2021, 16:18:24
Esatto, è fatta da Pradel.
Non so se effetto lago si intenda una sorta di lake effect localizzato dove appena sopra ci sono state generose precipitazioni.
Certamente a Molveno paese molto meno neve per un discorso di termiche al limite, ma posso assicurare che anche ad Andalo c'era meno neve che a Pradel (e non credo solo per la diversa altitudine).
Ciao


Però Andalo è 1040 m e Pradel è oltre i 1300 m, ovunque c'è netta differenza di manto fra queste due quote.
Non capisco cosa intendi...che il lago di Molveno abbasserebbe la nevosità di Andalo?

yakopuz

Molveno è in realtà poco nevosa x effetti di venti di caduta da nord come Sarche San Lorenzo in banale Torbole. La presenza del lago in realtà rinforza il vento da nord per un effetto tipo le brezze notturne che si hanno anche quando è maltempo.
Su Andalo non credo faccia nulla al massimo aumenta la nevosita che apporta umidità all aria per evaporazione.
Nel caso specifico della foto invece è un effetto di prossimità con una nevicata bagnata che fa attaccare meno la neve. Fa così anche il lago di Caldonazzo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Pensavo che il peccato originale di Molveno fosse la sua apertura a sud, che nel caso di scaldate la porta inesorabilmente a saltare molto prima del lago freddo noneso. Effettivamente però anche l'aria fredda che ristagna in Nones potrebbe "straripare" e a causa della maggiore densità innescare brezze da nord disturba neve.

Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


gibo

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 29 Novembre, 2021, 15:01:16
Intendi da Pradel?

Queste mappe da dove sono prese? Sito Kompass? Sembrano leggermente diverse però

Flavioski

#326
A Trento Sud estremi odierni odierni 2.7°/8.6°, i -5° di minima che da giorni vedeva per oggi MT (che però stamattina ha corretto in corsa) ovviamente non si sono verificati, per via sia della parziale copertura notturna che soprattutto dell'arrivo del föhn, seppur non troppo forte per il momento.


In ogni caso in quota il calo è notevole, attualmente vedo -17° al Rifugio Torre di Pisa e -12.8° in cima al Palon giusto sopra la città, per cui quando l'effetto favonico cesserà probabilmente si potranno raggiungere valori interessanti anche a fondovalle se ce ne saranno le condizioni; per ora in città si viaggia fra i 3° e i 5°c, nonostante il cielo sereno, ma appunto c'è ancora il föhn.


Aggiungo qualche foto di oggi dei monti di Trento innevati, nell'ordine Paganella, Calisio, Fausior, Marzola e Vigolana.




Lorenz1982

Föhn ancora presente anche qui, la temperatura ha un andamento molto altalenante.
Minima di giornata 0,6°C alle 22:40, attualmente di nuovo risalita a 1,1°C ur 48%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Buongiorno a tutti. In questo momento, a Martignano, il mio termometro Netatmo schermato Davis qua fuori segna -1.7°C mentre quello del sito dell'Alessandro Noelbrik, una Vue sopra il tetto di casa, ben +0.3°C. Giusto per far capire quanto conta la tipologia d'installazione...

Minima di -1.6°C a Rovereto dove fino alla mezzanotte di ieri sera imperversava il föhn.

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 30 Novembre, 2021, 07:04:51
Buongiorno a tutti. In questo momento, a Martignano, il mio termometro Netatmo schermato Davis qua fuori segna -1.7°C mentre quello del sito dell'Alessandro Noelbrik, una Vue sopra il tetto di casa, ben +0.3°C. Giusto per far capire quanto conta la tipologia d'installazione...

Minima di -1.6°C a Rovereto dove fino alla mezzanotte di ieri sera imperversava il föhn.
non c'è dubbio che in queste condizioni il posizionamento porta grandi differenze, agganciandomi però al discorso del ad altro giorno con condizioni di cielo nuvoloso la temperatura dovrebbe essere se non identica molto vicina.
Anche qua finalmente a metà nottata è cessato il vento e ha permesso una buona minima a -8,1.
Dolina campomolon sempre per assenza di vento ha lavorato da dolina e segnato un -20,1