News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Novembre, 2021, 22:51:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buonasera a tutti, apro io il nowcasting di novembre.
Qui sono caduti 41,4mm di pioggia con intensità massima di 14,4mm/h alle 16:45.
Totale annuo 980,3mm.
Minima 5,0°C all'1:45 e massima 9,3°C alle 19:40.
Media 7,6°C e attuale 7,7°C ur 87%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

#1
Bravo Lore .. ;D




stamani risveglio Spettacolare(si lo so..si parla di 4-7 cm ma pur sempre neve hehe) per le Valli di Fiemme/Fassa   :pazzia:

da segnalare inoltre i 50 mm e passa di Ziano di Fiemme(Malga Sadole) e i 71.6 mm del Passo Cereda   :o
VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

Bellissima serata quella di ieri! Quota neve che sinceramente mi ha stupito e gran "performance" di Wrf dell'università, che vedeva l'accumulo fino a Predazzo. Bella imbiancata anche in Bondone, con la conca delle Viote spolverata.

Da me 37.8 mm caduti tutti fra le 11 e le 21 di ieri.
Il rasserenamento netto di ieri sera non ha portato a un grandissimo calo delle temperature, complice il venticello favonico da nord: minima di +3.6° e rugiada, nessun segno di brina.

Brok


[emoji3590][emoji3590]I'm lovin' it


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Flavioski

Bel risveglio anche qui a Trento stamattina, la neve in quota (oltre i 1500-1600 m circa) non è moltissima anche perché la fase "produttiva" è durata relativamente poco, ma un minimo di colpo d'occhio comunque c'è, sperando in un'altra bella passata domani.


Vedo che MT rispetto a ieri ha leggermente ridotto la fase precipitativa (pur con alcuni picchi intensi, che Cosmo vede nel primo pomeriggio) ma ha pure abbassato la quota neve a 1300-1500 m e localmente a quote inferiori; se così fosse mi andrebbe più che bene, considerando ad esempio che sempre ieri Arabba vedeva per domani pomeriggio una brusca risalita della QN addirittura oltre i 2000 m, vediamo se oggi correggeranno anche loro al ribasso come mi auguro.


Le foto non sono granché ma credo rendano l'idea.




Rsdj

Scusate il piccolo OT, da quale sito posso consultare le previsioni di Arabba?

MrPippoTN

Citazione di: Rsdj il Mar 02 Novembre, 2021, 12:16:09
Scusate il piccolo OT, da quale sito posso consultare le previsioni di Arabba?
Immagino basti scrivere Meteo Arabba su Google, Simone! Il sito è quello dell'Arpav.

Rsdj

Ingenuamente pensavo esistesse un sito di nome Arabba, infatti non lo trovavo [emoji28][emoji28]
Grazie mille, chiuso OT

Rsdj

Debole rovescio nevoso in atto sulla Paganella e Monte Gazza

Flavioski

Bilancio di questi primi due giorni di novembre qui a Trento Sud: ieri estremi molto contenuti di 7.5°/10.3° con 29.0 mm finiti nel pluviometro (mese 29.0 - anno 816.4 mm), oggi invece 6.5°/16.1° con maggiore escursione per l'ampia presenza del sole, ieri del tutto assente.


La neve di ieri sera sui monti cittadini è già quasi sparita dai versanti esposti a sud, mentre invece resiste bene in quelli a nord, in attesa si spera dei nuovi apporti di domani. Dopo una mattina serena e la variabilità del pomeriggio con qualche rovescio nevoso sulla Paganella, in serata dopo le temporanee schiarite nubi in nuovo aumento per stratocumuli da SW, annuncio della perturbazione di domani.


Qualche altra foto di oggi.




Eskimo

#10
Nevica a Madonna di Campiglio




VAL DI FASSA FOREVER

gianba70

Buongiorno si prospetta una gran giornata oggi!
Se poi limitassimo la breve scaldata a seguire......sarebbe davvero un gran inizio !
Dai che a novembre tutti i Santi aiutano  :D

Rsdj

Mi aspettavo una partenza migliore per oggi, infatti Meteo Trentino ha alzato la quota neve a 1800 metri per oggi. A Vason mi pare che al momento piova, qualcuno può confermare?

Giacomo da Centa

#13
Citazione di: Rsdj il Mer 03 Novembre, 2021, 09:58:46
Mi aspettavo una partenza migliore per oggi, infatti Meteo Trentino ha alzato la quota neve a 1800 metri per oggi. A Vason mi pare che al momento piova, qualcuno può confermare?

C'è anche una scaldata stasera, come mostrano i lam.
Ecco lo ZT ora per ora fino alle 12 di domani:


Flavioski

Comunque per il momento la temperatura in quota sta calando, nell'ultima ora il Palon è passato da -0.7° a -1.2° e Vason da 2.3° (mi pare) agli attuali 1.7°c, e infatti dalla web-cam si rivede qualche splatter.


Speriamo riesca a farne il più possibile, almeno dove sta nevicando adesso, prima della scaldata di stasera; fra l'altro il Landi vede una bella passata verso le 2-3 di notte dopo una relativa pausa, spero che la pausa coincida con la scaldata e i rovesci a seguire con l'ingresso dell'aria fredda, anche se qualche dubbio ce l'ho devo dire. Boh vedremo!