News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Sessioni meteotracker

Aperto da Lorenz1982, Dom 26 Settembre, 2021, 22:58:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Apro questo Thread per raccogliere tutte le nostre sessioni effettuate con il meteotracker.

Da Casere (Val Aurina) a Brunico, 25 settembre ore 17:14



https://app.meteotracker.com/#!/shared/rGvOvcDAE4CeMs8VP75%2FaQ5wmz2O%2BaEVlHyDxiTdDh8%3D

Ieri in Val Aurina era una bellissima giornata serena con il cielo bello limpido.
Alla partenza della sessione a Casere era ancora soleggiato, si può notare una bella differenza con i punti meno soleggiati più ombrosi più a valle, in particolare nei pressi di Campo Tures.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Tiz

Buondì, vorrei ringraziare Filippo per aver reso possibile l'acquisto dei MeteoTracker tramite l'associazione e per avermelo consegnato di persona la settimana scorsa.


Condivido la mia prima sessione registrata Sabato sera partendo da Rovereto con arrivo a San Valentino: https://app.meteotracker.com/#!/shared/rQJ7acT9EunFG2vDZzIDiITvPgQrhonnTmOpXw%2BB1U8%3D


Purtroppo alcuni punti tra Marco e Mori non sono stati registrati, non so se per problemi del mio telefono o dello strumento, comunque tutto il resto del percorso è stato registrato e come mi aspettavo la zona più fredda e umida è stata individuata dal MeteoTracker nella valletta del Rio Sorna che scorre tra San Giacomo e San Valentino con Tmin di 11.6°C e valori di umidità al 95/96%.


Sarà molto divertente utilizzare lo strumento tra qualche settimana quando inizieranno a lavorare le inversioni  ;D
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Giacomo da Centa

#2
Ciao!
Purtroppo il più delle volte il Meteotracker per noi abituati a vivere in 3D (cioè con la variabile altezza ;D ) finisce per "ricalcare" l'orografia. Discorso diverso per chi vive in pianura.

Ho appena fatto una sessione in pausa pranzo con giro "zigzagante" a Trento nord senza sostanziali variazioni di quota, da Roncafort a Cristo Re, risalendo per via Brennero a Gardolo e poi da Melta ai Solteri.
Estremi dai 22.8° della verde e fresca Roncafort (via dell'Asilo) ai 25.6° massimi della rotonda al Tridente in una zona che come si vede dal satellite è molto cementifcata (ma ero fermo al semaforo sotto il sole e non so quanto bene lavori lo strumento; ho registrato le umidità minime in quella zona col 42%).

Da notare il leggero calo in vicinanza dell'ombra del Doss Trento, che poco fa era molto simile a quanto si vede nella foto Google.
La zona fra la ferrovia e l'Adige (Roncafort e Campotrentino) sembra più fresca, porbabilmente lo "spacco" aperto e al sole di via Brennero costituisce una sorta di linea calda.

Trento non sembra mostrare un'isola di calore, in pieno giorno ci sta come cosa. "Scaldano" assai di più piazzali/aree aperte cementificate.




MrPippoTN

Volevo dirvi che io in questo momento ho due meteotracker, quello nuovo e quello che mi era stato dato per fare dei test. Quello dei test è sostanzialmente uguale a quello nuovo, tuttavia è usato e forse ha qualche piccola differenza a livello hardware, comunque funziona alla perfezione. Per questo motivo, anziché a 80 Euro, lo vendo a 40. I soldi vanno all'associazione. Se qualcuno lo vuole, mi faccia un fischio.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mar 28 Settembre, 2021, 16:13:33
Volevo dirvi che io in questo momento ho due meteotracker, quello nuovo e quello che mi era stato dato per fare dei test. Quello dei test è sostanzialmente uguale a quello nuovo, tuttavia è usato e forse ha qualche piccola differenza a livello hardware, comunque funziona alla perfezione. Per questo motivo, anziché a 80 Euro, lo vendo a 40. I soldi vanno all'associazione. Se qualcuno lo vuole, mi faccia un fischio.

Il mio amico Giulio di Bolzano (Rosengarten), grande nivofilo, é interessato. Gli ho dato il tuo numero in caso ti contatta in privato.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

#5
Oggi pomeriggio ho finalmente ricevuto dal presidente il mio Meteotracker.
Devo dire che il tutto mi è risultato subito intuitivo e funzionale.

Ho fatto una sessione di prova nella prima serata, andando da Varone fino a Torbole.
Poco fà al ritorno ho fatto la prima sessione davvero "probante", e vedendo i dati delle stazioni fisse, il MT sembra risultare davvero molto preciso e responsivo ! fra l'altro, pur coi sui limiti, ho avuto conferma che il termo del mio Pajero sia piuttosto "in bolla".

Interessante il tragitto poco fà, con molte conferme nonostante la serata non serenissima (c'è qualche stratocumulo a zonzo, ed infatti a Torbole soffiava vento da sud stasera).

Evidente il "caldo" Torbolano, mentre si nota poi il primo rinfrescamento uscendo dalla zona degli alberghi di Riva andando verso nord, poi evidentissimo il crollo di 3° passando dalla zona di San Nazaro sulla stradina parallela alla statale Riva-Arco, immersa nei meleti, e poi ancora più evidente la zona fredda del Fangolino.Qui passando a 50m dalla mia stazione il MT segnava 12.8°/12.7° (come da stazione), ma 50-100m dopo ho trovato addirittura una zona a 12.1°/12.2°.Poi rapida risalita tornando sulla strada verso Varone che sale il conoide omonimo.

https://app.meteotracker.com/#!/shared/Hf9p07CM4UgTDFli7eIVNVFNT3S1avDWsTjHUUrbIMQ%3D






Vi posto anche la zoomata fra Riva-nord, Fangolino e Varone; il cerchio giallo indica la stazione di Riva-Fangolino, quello rosso la mia di Riva-Varone.



A caldo il MT è davvero figo !

MrPippoTN

Che figata questo thread. Non vedo l'ora che arrivi un po' di cielo sereno per divertirmi nel fondovalle trentino e roveretano!

Tiz

Buondi, condivido la sessione di ieri mattina partendo da Mori e arrivando nei boschi sotto al Monte Biaena (1130 m).


https://app.meteotracker.com/#!/shared/QqEexmwibvBOEhhPf3nDNxe9CvawfnH6%2BesSWqIvFrw%3D






Si nota come prima di Loppio in mezzo al traffico la temperatura aumenti (attorno ai 19°C) vista la bassa velocità della macchina in coda e la presenza delle macchine davanti, salendo verso la Val di Gresta dopo il secondo tornante inizia il graduale calo della temperatura che subisce però diversi rialzi in presenza dei centri abitati (Valle San Felice e Manzano). Purtroppo alcuni punti vicino a Nomesino non compaiono sulla mappa.


Infine vorrei chiedervi che valore avete inserito nelle Impostazioni alla voce "Min distance between two acquisitions [m]", al momento ho inserito 20m.
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

Giacomo da Centa

Citazione di: Tiz il Lun 04 Ottobre, 2021, 10:26:24
Buondi, condivido la sessione di ieri mattina partendo da Mori e arrivando nei boschi sotto al Monte Biaena (1130 m).


https://app.meteotracker.com/#!/shared/QqEexmwibvBOEhhPf3nDNxe9CvawfnH6%2BesSWqIvFrw%3D






Si nota come prima di Loppio in mezzo al traffico la temperatura aumenti (attorno ai 19°C) vista la bassa velocità della macchina in coda e la presenza delle macchine davanti, salendo verso la Val di Gresta dopo il secondo tornante inizia il graduale calo della temperatura che subisce però diversi rialzi in presenza dei centri abitati (Valle San Felice e Manzano). Purtroppo alcuni punti vicino a Nomesino non compaiono sulla mappa.


Infine vorrei chiedervi che valore avete inserito nelle Impostazioni alla voce "Min distance between two acquisitions [m]", al momento ho inserito 20m.

Anch'io 20 m però effettivamente volevo provare con i 10 m per visualizzare i punti più fitti sulla mappa.
A parte che non ho capito benissimo se fa un punto realmente ogni 20 m, dipende molto dalla velocità del GPS ovviamente.

Lorenz1982

Citazione di: Tiz il Lun 04 Ottobre, 2021, 10:26:24

Infine vorrei chiedervi che valore avete inserito nelle Impostazioni alla voce "Min distance between two acquisitions [m]", al momento ho inserito 20m.

Io ho lasciato 10m come ho trovato di default sull'app per iPhone. Infatti se vedete il mio post di apertura del thread vedete che i vari pallini sono più fitti.

Domani andrei a Innsbruck, peccato che non mi fidi ad utilizzarlo con le piogge intense previste  >:(.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Io come distanza tengo 100 m, invece in bici ho disabilitato la funzione che non acquisisce finche é fermo, perche a volte in bici si va troppo piano.

Ieri giro in MTB Trento - Montagnaga di Pine con cielo coperto. La temperatura segue essenzialmente la quota.
Di interessante come la tempertura é piu bassa nelle zone di bosco rispetto a quelle aperte e urbanizzate.
In alcuni casi alcuni picchi di temperatura alta sono dovuti alla scarsa velocita in bici in salita.

https://app.meteotracker.com/#!/shared/gwZNmvtUSq3oURSJ4gdJDOAhRN%2Fol9ddn7t8WZCI6lo%3D
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Interessante questa mattina, zone riparate dal föhn e non.
Borgo Valsugana - Trento ore 7:06.
9,5°C e UR sul 95% alla partenza e sui 16°C con UR inferiore al 45% all'arrivo.

https://app.meteotracker.com/#!/shared/0clDYc60VYMqBOQtX36RP0W6asHDgzifWdIUlMPzNMA%3D





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#12
Ciao, stamattina alle 7 Centa-Trento (via tangenziale)-discarica di Ischia Podetti.
Sessione interessantissima viste le condizioni!

Cielo sereno infatti con debole fohn ben percepibile a casa mia.
Si notano tantissime cose, come ad esempio alcune zone ben prese dal fohn e la presenza di diverse sacche di aria fredda protette dal flusso di fohn, che credo fosse da nord/est. Evidentissimo l'andamento opposto fra umidità e temperatura, che consente di individuare le zone di fohn.

Zone fohnate:
- Si vedono bene i picchi secchi, pur freddi (normale un gradiente termico verticale elevato in questi casi), al Pian dei Pradi e su alcuni dossi sopra Vattaro.
- Da Vigolo Vattaro in poi il fohn è chiaro, con un vento di caduta dalla Marzola e temperatura massima di 9.1° alle Novaline sopra Mattarello! Massima temperatura del viaggio, esclusa la galleria del Dos Trento, a circa 550 m sopra Mattarello.
- La zona di Ischia Podetti risente probabilmente del fohn da nord/est e/o del trasporto di aria più calda dall'Interporto/zona industriale.

Al contrario, sacche fredde e umide riparate dal flusso da nord/est:
- Vattaro, ingresso paese
- Mattarello sopra il paese (tratto di strada incassato fra muri)
- Campagne zona aeroporto
- Campagne della Vela

Analizzando i dettagli si notano piccole isole di calore dei centri abitati e, soprattutto, l'esistenza di sacche fredde nei posti più depressi o riparati dal vento da nord/est.




AltoGardameteo

Eh si, messe così bene in vista "graficamente", certe cose che conosciamo da anni fanno decisamente "la loro" !  :)

Giacomo da Centa

Fra l'altro ragazzi stamattina ho tenuto in mano meteotracker e portafoglio insieme, e mi sono smagnetizzato il bancomat  >:( ;D ;D ;D ;D