News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting Lunigiana-Nord Toscana

Aperto da Debia, Sab 18 Settembre, 2021, 21:30:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Deve succedere una cosa del genere in India con il monsone ma a scala 10 volte piu grande.
I modesti rilievi dell´Assam a nord del Bangladesh innescano il monsone (li le medie sono di 10´000 mm all anno) e poi le piogge arrivano piu estese fino all Himalaya orientale.
E il Bangladesh va sott´acqua.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Debia

Attività temporalesca in intensificazione con frequenti saette specie sul mare, le precipitazioni si mantengono invece deboli o moderate su tutta la provincia al momento la località più bagnata é Montelungo frazione di Pontremoli a 860 m s.l.m appena sotto il passo della Cisa con 60 millimetri.
Raffiche di Scirocco soprattutto lungo il litorale e sui crinali come ad esempio sul monte Giogo dove le raffiche superano i 90 km/h.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Il segmento temporalesco che nelle ultime ore ha dispensato intense precipitazioni tra Val di Magra e Lunigiana Sud-orientale (specie Valle del Lucido), tende a spostarsi lentamente verso la costa e le Apuane dove attualmente si osservano ancora rovesci accompagnati da raffiche di vento fino a 70 km/h. L'ingresso di venti più secchi da Nord sta contribuendo ad attenuare gradualmente il temporale attivo da stamani sulla parte meridionale della provincia, con precipitazioni ormai di debole-moderata intensità; si segnalano decisi innalzamenti dei corsi d'acqua della bassa Val di Magra e del T. Lucido.
Tutte le stazioni meteo provinciali stanno registrando ora la minima parziale. Pontremoli 12.8ºC.
Ecco le precipitazioni cumulate dalla mezzanotte. Paesi come Vinca sono a oltre 230 millimetri da ieri mattina.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Ieri pomeriggio sono tornato in Lunigiana dopo qualche giorno a Milano.
Mi ha accolto con pioggia fine e fitta che è continuata fino a sera (12 mm nel pluvio manuale). Raffiche di tramontana che superano i 100 km/h in Appennino sia ieri che oggi, alberi e rami schiantati sulle strade nelle vallate di Pontremoli maggiormente esposte a nord.
Questa mattina ancora piovaschi deboli che hanno regalato un bel arcobaleno sopra il paesino di Versola (510 m s.l.m)


Ora le nuvole corrono veloci in cielo e il sole comincia a far capolino alzano le temperature sopra i 15º a Pontremoli.
Ancora freddo in quota vedo sul monte Giogo 1518 m s.l.m dove c'è un ex base NATO abbandonata una temperatura di 3.7ºC e vento a 112 km/h. -4.4 la temperatura percepita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Dopo un lungo periodo di bel tempo e giornate terse con temperature spesso prossime allo zero tra Aulla e Pontremoli oggi è tornato a piovere con una giornata ottobrina tetra e con pochissima luce. Piove insistentemente dalla scorsa notte con cumuli massimi di oltre 65 mm sulle Apuane e nella valle di Zeri. pioggia spesso accompagnata da vento da sud fino a 85 km/h sulla cime della Appennino.
Foliage che inizia a colorare anche il fondovalle della Lunigiana sotto i 200 m di quota.


Debia

Torno a scrivere dopo un periodo di noia meteo anche in questa parte d'Italia. Novembre è iniziato invece con circa 80 millimetri caduti l'altro ieri. Dopo una giornata intermedia con cielo sereno e nebbie nella conca di Aulla, oggi nuovamente cielo grigio.
Precipitazioni in intensificazione sulla Lunigiana, specie settore Sud-occidentale al confine con la Liguria, anche a carattere di breve rovescio; lungo la costa fenomeni un po' più deboli ed intermittenti con raffiche di vento da Sud-Est fino a 80 kmh. Al momento Aulla è la località più bagnata con 32 mm di pioggia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Riassunto degli ultimi 3 giorni.
Giovedì tempo perturbato tutto il giorno con pioggia battente su tutta la Lunigiana e in serata temporali sparsi con accumuli tra 70 e 100 millimetri.
Ieri nel Pontremolese giornata iniziata tersa e serena con minime prossime allo zero. Verso la bassa valle del Magra solito nebbione fitto che si è diradato solo con l'arrivo della brezza pomeridiana proveniente dal mare.
Nella foto il mare di nebbia nelle piane di Filattiera e Aulla sullo sfondo le ombre aguzze delle Apuane viste da nord.


Questa notte invece ha cominciato a soffiare la Tramontana molto vivace sia in quota dove sfiora i 100 kmh che in valle dove raffiche sui 70/80 kmh stanno creando qualche disagio con schianto di alberi sulle strade secondarie e ponteggi per il bonus facciate pericolanti. Sta facendo qualche spruzzata di neve sopra i 1500 sulle cime tra Toscana e Emilia ma nulla di che. Temperatura attuale sui 4ºC ma con il forte vento sembrano molto meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Buona domenica! Settimana qui in Lunigiana trascorsa decisamente sopra la media, l'estate di San Martino si è fatta sentire soprattutto mercoledì, giovedì e venerdì dove su gran parte della provincia sia lungo la costa che nei fondovalle dell'entroterra si sono registrate temperature superiori ai 20° di massima e minime decisamente elevate per il periodo.
Anche sabato è stato abbastanza caldo nel complesso ma decisamente più nuvoloso e nel pomeriggio ha iniziato a piovere in maniera molto insistente con temporali diffusi e precipitazioni abbondanti con accumuli superiori anche ai 60,70 mm di pioggia.
In nottata un'altra linea temporalesca proveniente dal mare con diffuse precipitazioni ha attraversato l'intera provincia di Massa Carrara. Ora qui a Pontremoli pausa delle precipitazioni temperatura 9 °C. aspettiamo il peggioramento di oggi pomeriggio, hanno prolungato l'allerta gialla per la zona.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Oggi Toscana ben bagnata, se non erro anche in zone sofferenti da tempo la siccità. Vedo oltre 100 mm a Piombino con gran piogge anche in zona Follonica dove questa estate c'era una certa carenza.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


Debia

Buongiorno! Segnalo le prime nevicate della stagione in Lunigiana... Questa mattina si sono visti fiocchi fin sotto i 1000 m con accumuli sopra i 1200 m di quota.
Ecco due webcam della zona




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Buonasera, torno a scrivere dopo un lungo periodo in questo nowcasting. Era stato chiuso credo per sbaglio da qualcuno, trovandolo chiuso non ho più scritto e non avevo più notato che fosse stato riaperto  8-) .


Che dire, inverno di cacca anche nel corno toscano... mite e con pochissime piogge (per la zona).
Diciamo che i primi due mesi dell'anno hanno portato una media di 150/230 mm di pioggia in provincia di Massa Carrara concentrate in 5 giornate perturbate.
Numerose tempeste di Tramontana sui crinali e cime del parco dell'Appennino ToscoEmiliano con folate che hanno superato i 150 km/h in Lunigiana ma anche i 220 km/h nelle vicine province di Modena e Parma.
Gelate incredibilmente rare nella valle del Magra con una minima assoluta di appena -6.1 nel comune di Villafranca in Lunigiana.
All'orizzonte quasi il nulla se non pochi millimetri domani sulle Apuane e un paio di centimetri sopra i 1000m sui crinali appenninici.