News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli estate 2021

Aperto da Flavioski, Sab 12 Giugno, 2021, 11:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Sab 31 Luglio, 2021, 08:54:02
Intanto cosmo mette una passata mega anche stasera...
Perché "anche"?

L'allerta lv.3 di ESTOFEX e Pretemp è SOLO per stasera.

Comunque ne ho le palle piene. Io invoco gli elementi qui e alla fine fra una stazione dimmerda e un liscio di troppo il mese a 500mm lo chiude solo Zambana e Tn stazione.

Non è possibile tutta quella facilità nel vedere cascate d'acqua. Basta. Apro una petizione su Avaaz perché boicottino le vostre lande i rovesci.
Basta


El Bonve

Ah, avevo capito che quel liv. 3 fosse di domani...

Vabbè allora aspettiamo i sassi per stasera.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Sassi e raffiche di vento. Forse l'anemometro batte il precedente record. Punto stasera/stanotte ad una raffica a 90 km/h in città. Il dew point è salito vertiginosamente. Ne vedremo di tutti i colori. Allerta gialla di Meteotrentino (stavolta non si sono dimenticati l'allerta) che mi pare sbiadita. Siamo sull'arancione.

yakopuz

Come vedete il proseguio ad Agosto?


A me dagli spaghi sembra di vedere un periodo fresco anche sotto media fino al 10 circa, poi invece vedo una grossa HP gonfiarsi a ovest con la possibilita di una ondata calda importante intorno a Ferragosto.


Intanto per mercoledi sera possibilita ancora di precipitazioni forti soprattutto in Alto Adige ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Lun 02 Agosto, 2021, 11:49:09
Come vedete il proseguio ad Agosto?


A me dagli spaghi sembra di vedere un periodo fresco anche sotto media fino al 10 circa, poi invece vedo una grossa HP gonfiarsi a ovest con la possibilita di una ondata calda importante intorno a Ferragosto.


Intanto per mercoledi sera possibilita ancora di precipitazioni forti soprattutto in Alto Adige ...

Ma basta non esiste più l'A. Adige.
Siamo un'ombra al cospetto delle Prealpi per qualsiasi idea di "precipitazioni forti" dobbiamo sempre passare prima per le avidità pluviali di Tn, Grdl, Rtln o Mllro. Basta. Secessione!

È stato un luglio tremendo, tutti i lam sempre a premiare con quantitativi importanti la mia provincia e poi a 12h dall'evento i massimi si trasferivano fra piazza Dante e Roncafort.
Sono stanco, estate zonale con solo scambi meridiani e zero fronti freddi da NW è un disastro.
Tanto più se l'unica stazione della rete provinciale mente!
Basta, mi stacco!

Giacomo da Centa

Icon 2 vede un potente e veloce passaggio del fronte freddo.
Non so, a me i contrasti a sto giro sembrano meno intensi e lo ha dimostrato la pioggia di oggi non troppo convettiva. Vista l'ora escluderei rischi di grosse grandinate...ma mai dire mai.

Questa la carta oraria peggiore:

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 02 Agosto, 2021, 12:16:49
Ma basta non esiste più l'A. Adige.
Siamo un'ombra al cospetto delle Prealpi per qualsiasi idea di "precipitazioni forti" dobbiamo sempre passare prima per le avidità pluviali di Tn, Grdl, Rtln o Mllro. Basta. Secessione!

È stato un luglio tremendo, tutti i lam sempre a premiare con quantitativi importanti la mia provincia e poi a 12h dall'evento i massimi si trasferivano fra piazza Dante e Roncafort.
Sono stanco, estate zonale con solo scambi meridiani e zero fronti freddi da NW è un disastro.
Tanto più se l'unica stazione della rete provinciale mente!
Basta, mi stacco!

Nel caso in cui non dovessi staccare tu, ci ho pensato io. Ban fino a domenica.

PS: https://www.facebook.com/watch/?v=371392598032956

https://www.ildolomiti.it/cronaca/2021/maltempo-in-alto-adige-frane-e-fiumi-in-piena-foto-e-video-lisarco-e-uscito-dagli-argini-la-statale-del-brennero-bloccata-da-una-frana

Michele94

Con oggi prende il via la più lunga ed intensa fiammata calda dell'estate anche per la nostra regione. Caldo inizialmente moderato, via via più intenso da questo weekend e per la prossima settimana. Qui il meteogramma per Trento di MeteoBlue per questa settimana:


yakopuz

Gfs per la prossima settimana è da incubo.  Da sabato 15 a venerdì 20 la +25 a 850 hpa staziona sulle Alpi. Le massime fino a quando saliranno?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

reading però è meno drammatico e pure gli spaghi sono molto aperti dal 16 agosto... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

AZZ AZZ AZZ.. io non avevo visto le proiezioni della prossima settimana.. sta settimana ero pronta a reggerla anche perchè partiamo da una situazione più che buona e scalda meno che al sud.. ma da venerdì anche qui andiamo a fuoco..vedo poi inizio settimana prossima valori termici al nord e balcani da paura..
spero sia solo una cantonata di gfs.. ma purtroppo le ondate calde le vede sempre bene... incrociamo le dita..non vorrei fosse la replica di inizio estate.. maggio fresco e poi giugno esplosione.. ora inizio agosto fresco e poi inferno.. che due palle........
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Gfs è fuori come un balcone rispetto alle ens e gli altri modelli...
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#73
Anche Ecmwf vede una netta divergenza da Ferragosto in poi con i due scenari, uno di caldo estremo, l'altro invece di break più temperato. Mi pare comunque ci siano segnali di instabilità in entrambi i casi (ovviamente molto di più nel secondo) da lunedì 16 in poi. I terreni sono umidi e non mi sorprenderei di vedere temporali "facili" in caso di raggiungimento di temperature molto alte seguite da leggeri cali di geopotenziale. Vedremo.

Piccola gif del deterministico di Ecmwf che segue la linea della scaldata ulteriore post-Ferragosto:


teuz

spero in un cambio di rotta di GFS perchè mi viene già il vomito.. e peccato perchè abbiamo ancora delle minime dignitosissime e super piacevoli
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco