Autore Topic: Anomalia fredda atlantica  (Letto 966 volte)

Offline Giacomo da Centa

• Consiglio Direttivo MTAA
  • Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
  • Quota: 828 m s.l.m.
Anomalia fredda atlantica
« il: Dom 14 Febbraio, 2021, 11:09:23 »
Ciao ragazzi,
posto questo "articolo" per certi versi sorprendente.
Praticamente è in corso (non pensavo che i dati fossero così estremi) una sorta di blocco della corrente del Golfo probabilmente per la fusione della calotta groenladese.
L'effetto è quello di rallentare la cosiddetta circolazione AMOC, che è uno dei motori climatici principali, potremmo dire. C'è poi una proiezione dei modelli sul futuro, ma su quella...parliamone.
Se avete 10 minuti...

https://www.severe-weather.eu/global-weather/gulf-stream-amoc-ocean-anomaly-united-states-europe-fa/
« Ultima modifica: Dom 14 Febbraio, 2021, 21:49:37 da Giacomo da Centa »
  • Da casa vedo la Valsugana da Caldonazzo a Borgo. Lavoro a Trento, ho vissuto a Gardolo dalla nascita (1981) al 2008.
  • Davis Vantage Pro 2 (acquisto 2011)
  • -

Offline ross

• Socio MTAA 2020
  • Volto noto del forum
    • Mostra profilo
  • Quota: 200 m s.l.m.
Re:Anomalia fredda atlantica
« Risposta #1 il: Dom 14 Febbraio, 2021, 22:19:33 »
Ciao Giacomo lo avevo visto anche io. Onestamente a me questi titoli fanno sempre star su con le rece... Io non sono un esperto di oceanografia e ho toccato studi sull’AMOC sempre di striscio quando ero ad Edinburgh. Lo ho sempre trovato un argomento particolarmente incasinato specialmente i tentativi di prevedere gli effetti di rallentamenti o accelerazioni della corrente sovrapposti agli scenari GW.

Quel pezzo di Severe Weather Europe mi pare faccia un po’ una carrellata di cose note unita a grafici prodotti in casa. Mi spiace che nn citino neanche una fonte però. Diventa difficile giudicare quanto sia “sensazionale” e quando semplicemente un compendio di lavori recenti. Mi sta bene per fare divulgazione eh, ma il sensazionalismo di fondo un lo reggo :)

Su Realclimate Stefan Rahmstorf che è uno degli esperti di oceanografia più in voga, ne parlava nel settembre scorso del rallentamento dell’AMOC http://www.realclimate.org/index.php/archives/2020/09/new-studies-confirm-weakening-of-the-gulf-stream-circulation-amoc/
e ci sono un po’ di papers recenti che mostrano sempre più convincenti simulazioni a riguardo, e.g. https://advances.sciencemag.org/content/6/26/eaaz4876.

• Roveretano di nascita, veneziano di sangue, scozzese d'adozione, austriaco per amore, trapiantato in Oxfordshire, emigrato in Assia
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Offline Giacomo da Centa

• Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dom 14 Febbraio, 2021, 23:24:03 »
Grazie!
Infatti volevo "stanarti"
Io considero quella pagina una sorta di Sunday Mirror della meteorologia però qualche spunto a volte c'è.
Mi leggo quel che hai mandato.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

• Da casa vedo la Valsugana da Caldonazzo a Borgo. Lavoro a Trento, ho vissuto a Gardolo dalla nascita (1981) al 2008.
  • -

Offline ross

• Socio MTAA 2020
  • Volto noto del forum
    • Mostra profilo
  • Quota: 200 m s.l.m.
« Risposta #3 il: Ven 26 Febbraio, 2021, 09:30:20 »
Giacomo, qui un articolo con fonti e contesto circa lo slowdown dell’AMOC. C’è un nuovo paper su Nature che fa il punto della situazione:

https://www.independent.co.uk/climate-change/news/atlantic-ocean-current-weakening-amoc-b1807337.html?fbclid=IwAR1S2eBdtwP45FTMBjoqt6YBMEQ2SzX4yp0vHJj1N4VTLoKEAIcOERqFrFI
  • Roveretano di nascita, veneziano di sangue, scozzese d'adozione, austriaco per amore, trapiantato in Oxfordshire, emigrato in Assia
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Offline Giacomo da Centa

• Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Lun 15 Novembre, 2021, 23:27:54 »
Non c'è più quasi, a parte le acque fredde davanti alla Groenlandia per la grande fusione estiva:

• -

Offline Giacomo da Centa

• Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Lun 22 Novembre, 2021, 00:33:36 »
Non malissimo il circolo polare, sempre che sti dati abbiano un senso:

• -