News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Gennaio, 2021, 02:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Neve debole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Nevischia mentre allo zenit si aprono alcune schiarite con stelle ... tempo matto :-D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Ullala, nevica quasi bene adesso!! Ovviamente non imbianca date le temperature positive, ma se dovesse proseguire così per un po' non so, si inizia a veder qualche fiocco anche al buio! Intanto vedo Trento Sud ferma a 2.9° ormai dal tardo pomeriggio, mi sa che il dato è errato o non aggiornato visto che lì intorno ormai le altre stazioni viaggiano da 0.5° a 1.1°c adesso, e perfino Trento Arci è scesa a 2.6°c.

MrPippoTN

Bella neve a Martignano, prova persino ad imbiancare.

manolo

primi fiocchi anche a Gardolo
T +1.8
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Mmm qua improvvisamente si è fatta bagnatissima. Mi sa che c'è stato un po' di rimescolamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 05 Gennaio, 2021, 21:47:47
Nevischia mentre allo zenit si aprono alcune schiarite con stelle ... tempo matto :-D

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ma che belle notizie che ci dai, voglio morire

MrPippoTN

Datemi mm che qui imbianca subito...

AltoGardameteo

#923
Vabè probabilmente è una roba temporanea, cmq il tempo è proprio instabile ... adesso si è alzato vento da nord ed ogni tanto scende ancora qualche sparuto fiocchetto sotto ai lampioni mentre c'è qualche stella in giro.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk



Flavioski

Cvd, cielo che si rialza e ultimi fiocchetti al lampione, tipico del SE del resto. Molto probabile che tornino altri nuclei in seguito, ma dubito si metta giù bene a meno che le correnti pieghino più da S se non SW come in effetti sembra possa capitare più avanti, boh vediamo.


Anche il radar non è che sia esaltante, sempre che non sia guasto...

El Bonve

Qua bella neve, dai gatela durare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

fabio85

Qui pioggia  :( , a Grumo qualche fiocchetto svolazzante qua e la..

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Riepilogo di oggi a Trento Sud: estremi di -0.5°/2.9° con 5^ gelata su 5 gg finora a gennaio (29^ totale) grazie alle ampie schiarite notturne; un po' come ieri il cielo si è andato via via coprendo nel corso del mattino sia per nubi alte da S-SW che per stratocumuli da SE. Prime <virghe> nevose a partire dalle cime a SE nel pomeriggio e come dicevo primi fiocchi pure in città poco dopo le 21, anche se ora c'è già una pausa.


Comunque il manto che avevo misurato ieri è cambiato di poco, mediamente sui 26 cm (contro i 27 di ieri) con estremi fra 22 e 30 cm nelle varie misurazioni fatte stasera in alcuni prati e parchi in giro per la zona centro-sud della città.


Allego qualche foto in ordine cronologico:




yakopuz

Citazione di: Flavioski il Mar 05 Gennaio, 2021, 22:27:17
Riepilogo di oggi a Trento Sud: estremi di -0.5°/2.9° con 5^ gelata su 5 gg finora a gennaio (29^ totale) grazie alle ampie schiarite notturne; un po' come ieri il cielo si è andato via via coprendo nel corso del mattino sia per nubi alte da S-SW che per stratocumuli da SE. Prime <virghe> nevose a partire dalle cime a SE nel pomeriggio e come dicevo primi fiocchi pure in città poco dopo le 21, anche se ora c'è già una pausa.


Comunque il manto che avevo misurato ieri è cambiato di poco, mediamente sui 26 cm (contro i 27 di ieri) con estremi fra 22 e 30 cm nelle varie misurazioni fatte stasera in alcuni prati e parchi in giro per la zona centro-sud della città.


Allego qualche foto in ordine cronologico:





Come accumuli é un po difficile da stimare. Il manto é tutto a gobbe per la pioggia. Ho trovato che il massimo (in cima alle gobbe) é sui 35 cm a Trento (Piazza Dante) un 32 cm in media. A Villazzano si arriva sui 40 cm. Non male davvero.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'