News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2019

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Giugno, 2019, 11:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

teuz

Si stamattina cambio dell'aria un pelo più  fresca, ma davvero sembra che su Trento ci sia un campo di forze della sfinge perché non faccia venir giù  un po'  di mm.
Chiedo a voi dove si possono trovare i parziali dei mm di giugno? Trento sud è  a 5 mm  poco non penso tanto diverso, sarei sapere di conoscere i valori delle valli limitrofe.
Se fosse inverno con temperature da neve e ogni volta lisciato clamorosamemte così,  sarei sclerato  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Gio 20 Giugno, 2019, 11:19:21
Si stamattina cambio dell'aria un pelo più  fresca, ma davvero sembra che su Trento ci sia un campo di forze della sfinge perché non faccia venir giù  un po'  di mm.
Chiedo a voi dove si possono trovare i parziali dei mm di giugno? Trento sud è  a 5 mm  poco non penso tanto diverso, sarei sapere di conoscere i valori delle valli limitrofe.
Se fosse inverno con temperature da neve e ogni volta lisciato clamorosamemte così,  sarei sclerato  ;D

Sulla nostra mappa!
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo

E anche nella sezione dati di Meteotrentino trovi i totali. Ciao!

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 20 Giugno, 2019, 12:08:02
Citazione di: teuz il Gio 20 Giugno, 2019, 11:19:21

Si stamattina cambio dell'aria un pelo più  fresca, ma davvero sembra che su Trento ci sia un campo di forze della sfinge perché non faccia venir giù  un po'  di mm.
Chiedo a voi dove si possono trovare i parziali dei mm di giugno? Trento sud è  a 5 mm  poco non penso tanto diverso, sarei sapere di conoscere i valori delle valli limitrofe.
Se fosse inverno con temperature da neve e ogni volta lisciato clamorosamemte così,  sarei sclerato  ;D

Sulla nostra mappa!
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo

E anche nella sezione dati di Meteotrentino trovi i totali. Ciao!


Grazie!
Comunque sarò mona io, ma non sapevo neppure dell'esistenza del sito ...e a dirla tutta non mi pare ci sia un link diretto ( o chiaro) dal forum!
Poi non so se ho visto male ma mi da mm ultimi 30 giorni e non da inizio mese, cmq bravi!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Heinrich

Citazione di: teuz il Gio 20 Giugno, 2019, 11:19:21
Si stamattina cambio dell'aria un pelo più  fresca, ma davvero sembra che su Trento ci sia un campo di forze della sfinge perché non faccia venir giù  un po'  di mm.
Chiedo a voi dove si possono trovare i parziali dei mm di giugno? Trento sud è  a 5 mm  poco non penso tanto diverso, sarei sapere di conoscere i valori delle valli limitrofe.
Se fosse inverno con temperature da neve e ogni volta lisciato clamorosamemte così,  sarei sclerato  ;D
Io ricordo il luglio 2009 e luglio 2010.
Ci furono 4 nottate di fila in cui Tn, specie dal centro alla Rotaliana, fu investita da celle molto potenti da Nordovest portando il totale mensile in 4 nottate a 100-150mm.

Li ricordo perché i modelli locali non li prevedevano ed anzi li davano per la Val d'Adige fra Merano e Bz, invece per due anni di fila ad inizio luglio per 4 nottate di fila con sinottiche simili nei due anni, ci furono queste violente celle solo lì, l'aria più fresca caduta dai temporali neanche drenava lungo la valle perché non risaliva oltre la Chiusa di Salorno, nottate tropicali in serie per la conca di Bolzano furono..

Mi ero preoccupato moltissimo:la nostra miglior corrente, NW, traditrice d'estate..ma fu solo una variazione infinita in questo sistema non lineare che circola sopra le nostre teste.

Ergo, abbiate pazienza, ché lì c'avete pure 3 vette oltre i 2000m. attaccate alla valle che favoriscono il transito delle celle, mentre in conca di Bolzano prima che la bolla calda sulla città venga bucata, le celle si ingrossano e scorrono tutte attorno.

Gli spaghetti a 7 giorni accennano a picchi di prp molto alti e molto ridotti nel tempo. Lanuova stagione monsonica alpina verrà inaugurata!

AltoGardameteo

Cosa sta scaricando in Val d'Astico ?!  :o :o :o :o

Sono da ormai oltre mezzora sotto al viola ...  o masa o miga ...
Intanto qui a Riva siamo a 0.6 mm come totale mensile ... tocco il toccabile per sabato ...

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 20 Giugno, 2019, 13:58:46
Cosa sta scaricando in Val d'Astico ?!  :o :o :o :o

Sono da ormai oltre mezzora sotto al viola ...  o masa o miga ...
Intanto qui a Riva siamo a 0.6 mm come totale mensile ... tocco il toccabile per sabato ...
arsiero 50 mm. Ma vedo anche un 110 in Val di cembra se esatto

Brok

#202
temporalozzo a bz , piove bene ora due belle serate per la cittá
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 20 Giugno, 2019, 16:36:20
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 20 Giugno, 2019, 13:58:46
Cosa sta scaricando in Val d'Astico ?!  :o :o :o :o

Sono da ormai oltre mezzora sotto al viola ...  o masa o miga ...
Intanto qui a Riva siamo a 0.6 mm come totale mensile ... tocco il toccabile per sabato ...
arsiero 50 mm. Ma vedo anche un 110 in Val di cembra se esatto
Immagino che parli della stazione di Sover, il pluviometro non funziona, è a più di 1000mm annui. L'ho segnalato più volte anche sulla mappa di MNW ma è sempre online.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Estremi di ieri 18,7°C / 28,4°C.
Oggi 17,1°C / 30,9°C, serata molto più calda dei giorni scorsi, alle 18:30 avevo ancora 30°C e adesso ancora 22,0°C ur 45%.
Il pluviometro è fermo dal 12 giugno.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Se giugno finisse adesso a Trento sarebbe il più secco degli ultimi 98 anni: alle Laste dal 1921 il giugno più asciutto sarebbe il 1945 (15.0 mm, dato però stimato) seguito dal 1994 con 17.4 mm. Per ora siamo fermi a 2.4 mm!
Anche se fra oggi e domani probabilmente rimpinguamo e poi ci potrebbero essere temporali prima delle ore 24 del giorno 30....vedremo.



teuz

Adesso ci becca , non può  saltarci, mica c'è  il tunnel del Brennero  8-)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Grandinate poco fa in Valsugana nella zona di Levico/Quaere/Lochere. Roba piccola ma ha quasi imbiancato i prati.
Qui da me solo goccioni intermittenti, temporali che sfilano sulla direttrice Marzola-Panarotta quindi più a nord.
Si sta bene: +19.0°.

Lorenz1982

Stavolta non sono stato lisciato, a Borgo piove dalle 15 circa.
21,2mm, mensile 41,8mm e annuo 514,3mm. Intensità massima odierna 50,7mm/h.

Attuale 18,4°C ur 91%, piove con intensità di 14,0mm/h.
Estremi 17,0°C / 25,7°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Anche qui finalmente il temporale delle 15 circa ha colpito discretamente bene dopo essere inizialmente sceso da Cima Verde del Bondone come innocuo rovescio, poi il CB si è sviluppato in maniera evidente con una bella incudine e parecchie scariche elettriche. Nel pluviometro sono finiti 7.2 mm per un rain-rate massimo di 96.0 mm/h e con 229 fulminazioni segnalate dal rilevatore, che a dir la verità è andato avanti a segnalare scariche per un bel po' dopo che aveva smesso di piovere, probabilmente per via dei nuovi temporali in formazione un po' più a SE, ma sempre sufficientemente <a tiro>.

Giugno sale così a 12.2 mm, sempre ai minimi storici ma in attesa di vedere se i nuovi temporali probabili fra stasera e domani rimpingueranno un po' il bottino. Mercoledì sera mi trovavo sul Lago di Caldonazzo, spettacolo di lampi in lontananza verso N penso per via dei temporali bolzanini, col cielo sopra la testa praticamente sereno ma le torri e incudini dei CB ben visibili alla luce dei lampi verso nord. Ieri invece molti brontolii nel pomeriggio fra Marzola e Vigolana, ma alla fine solo goccioloni bagnastrada, almeno a Calceranica.

Attualmente registro 25.7°/66%, cielo un po' più aperto verso SW mentre invece verso NW è piuttosto scuro con alcune torri cumuliformi, attendiamo gli sviluppi.