News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Ottobre, 2018, 07:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brok

#90
A Bolzano ieri +2,1° di minima e oggi +1,3°.
Intorno lo 0 tra Ora e Laives.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Burian

#91
Minima di stamattina +3,0°

AltoGardameteo

Buondì

Finalmente ragioniamo come temperature.

Minima +5.7° qui a casa mia, mentre Riva-Nord segnava +3.4° alle 6:31

Ora qualche cirro in cielo con +17.0° e 48%, vento debole da E-SE

Meteo Ballino

Minima molto alta qui a Ballino: 5.1°C, come Balbido.

Bella scaldata in quota, considerando che a Malga Nardis la minima è stata di 1 solo °C più bassa di qui.

Estremi di oggi:
Ballino --> 5.1°C / 15.9°C
Balbido --> 5.1°C / 17.2°C
Malga Nardis --> 4.1°C / 11.7°C
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mar 23 Ottobre, 2018, 08:24:23
Brina nei punti più freddi della bassa Atesina verso Ora
Idem nei punti depressi qui nelle vicinanze...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

che temperature questa sera.....
11 arabba a 1650
13 a cortina a 1250

AltoGardameteo

In quota sta già iniziando il Föhn rovente.

Anche sulla mappa CML si vedono già ventelli in questo momento nel Ticino.

Speriamo rimanga più in alto possibile, domani.

+9.9°, 75%

Flavioski

Mado in Val di Sole vedo quasi 23° a mille metri adesso alle 10.30 del mattino, se solo sfonda nel pomeriggio qui nel fondovalle dell'Adige rischiamo davvero di sfiorare i 30°!!

Per ora cmq tutto tace, niente vento con 11.1°/72% dopo una minima di 5.9°c ed anzi una leggera foschia in risalita da sud, capita spesso prima degli episodi favonici.

:ciao:

Dr_House

Sono a campiglio... 20 gradi

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

elnino

#99
Föhnata storica, a Ceola già stracciato il record di temperatura per la seconda metà di ottobre (23.2°), tra l'altro risalente all'anno scorso (dati dal 1994)!

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTOC1#history

Non si vede spesso il dew point aumentare col föhn!  :o
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Lorenz1982

La mia serie di dati parte solo dal 2014, comunque stracciato ogni record anche da me, attuale 26,9°C ur 25%.
Precedente massima assoluta: 23,6°C nel 2014.
Minima 8,0°C all'1:05.

Da segnalare la minima tropicale di Lienz:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Mer 24 Ottobre, 2018, 10:42:33
Mado in Val di Sole vedo quasi 23° a mille metri adesso alle 10.30 del mattino, se solo sfonda nel pomeriggio qui nel fondovalle dell'Adige rischiamo davvero di sfiorare i 30°!!

Per ora cmq tutto tace, niente vento con 11.1°/72% dopo una minima di 5.9°c ed anzi una leggera foschia in risalita da sud, capita spesso prima degli episodi favonici.

:ciao:
Ancora non è presente?

Io sono a cembra, caldissimo e il fohn tira parecchio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Mi dite dove prendete gli spaghi? A me il link a cui facevo riferimento non aggiorna più da un po'...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Mezzoretta fà con un pò di vento da nord la risalita termica si era abbastanza frenata attorno ai 22° ... adesso invece vento calmo e temperatura che sta letteralmente  volando verso l'alto ... +25.0° con 1 decimo praticamente ogni paio di minuti ...

UR 41% e DP 10.7°

Flavioski

Citazione di: elnino il Mer 24 Ottobre, 2018, 11:51:34
Föhnata storica, a Ceola già stracciato il record di temperatura per la seconda metà di ottobre (23.2°), tra l'altro risalente all'anno scorso (dati dal 1994)!

https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=ITRENTOC1#history

Non si vede spesso il dew point aumentare col föhn! :o

Esatto, quaggiù ancora tutto tace (anzi, c'è sempre un lieve <pre-föhn> da sud, e forse è anche quello il motivo in quanto si tratta di aria non troppo secca per ora) ma in un amen il dew point è salito da 7 a 11°c, con temperatura attualmente di 21.6°c; quando e se il föhn dovesse arrivare, davvero non sarebbe un'eresia sfondare il muro dei 30 gradi a 'sto punto mi sa, almeno quaggiù!!