News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting settembre 2018

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Settembre, 2018, 10:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Ancora una volta <tropical> quasi sfiorata quaggiù con una minima di 19.4°c grazie prima alle nubi e poi al föhn, anche se come dice elnino con ogni probabilità verrà ritoccata prima della mezzanotte. Il dew point come da attese è crollato... ma non troppo, nel senso che siamo attorno ai 5° e in settembre è ancora capitato di vederlo negativo (pure a fine agosto qualche volta), per cui nulla di che per il momento, anche se l'irruzione è all'inizio e quindi non è ancora detta l'ultima parola, e comunque adesso si respira, se non altro.  :)

Attualmente registro 22.5°/32%, föhn da N-NE sempre attivo anche se non particolarmente intenso per adesso.

:ciao:

Thomyorke

il nulla. Vendo tutto, stazione e spazio web dove è ospitato il sito. Non ha più senso seguire la meteo alle nostre latitudini.

Addio. :)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Settembre, 2018, 10:35:09
il nulla. Vendo tutto, stazione e spazio web dove è ospitato il sito. Non ha più senso seguire la meteo alle nostre latitudini.

Addio. :)
Meglio andare sugli oceani lungo i tropici e beccarsi uragani e tifoni!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Settembre, 2018, 10:35:09
il nulla. Vendo tutto, stazione e spazio web dove è ospitato il sito. Non ha più senso seguire la meteo alle nostre latitudini.

Addio. :)
Avvierei lo sciopero della categoria dei meteorologi per evidente svantaggio delle masse d'aria fredda vs l'aria calda!
È allucinante cos'è diventato il clima negli ultimi anni e questa annata in particolare ha delle fasi secche estreme!

Heinrich

#109
Qui ieri almeno ha rinfrescato prima con rovesci verso le 22, molto deboli, poi alle 02 di notte si è sviluppata una potente linea di rovesci molto forti, ma praticamente senza convezione ed attività elettrica, solamente lungo alcune creste oltre i 2500 m, ma i rovesci erano talmente carichi di umidità che mi ha impressionato.
7 mm qui in centro, 4 mm a Bz idro, orti e strade ripuliti, era una fogna polverosa la città in sti giorni.
Adesso frescura, 17.7°C minima comunque è cielo splendido.
Ma è un brutto andazzo mensile...

Brok

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Settembre, 2018, 10:35:09
il nulla. Vendo tutto, stazione e spazio web dove è ospitato il sito. Non ha più senso seguire la meteo alle nostre latitudini.

Addio. :)


        :contento: :contento: :contento::drunk: :drunk:



fino ad oggi non aveva senso manco quassú se non per il motivo opposto
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Vento da nord iniziato perfettamente in orario verso le 6:00, con crollo del DP sui 5° attuali.

Le raffiche hanno toccato finora i 45-50 km/h, mentre nelle prossime ore dovrebbe iniziare a calare; già ora siamo al massimo sui 25-30 km/h.

Cielo sereno ed ovviamente terso, con solo qualche stratocumulo da rientro da est in lontananza verso il Veneto, dove infatti sul veronese i DP sono ancora sui 14°/15° ... sperando che quell'aria rimanga lì ...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Eskimo

vedo che in fassa a  1400 ci sono quasi 10° e molto vento,cielo limpidissimo
VAL DI FASSA FOREVER

Giacomo da Centa

Qui raffica massima di 29 km/h da...sud (il vento da nord fa sempre rotore e vortici a casa mia, per cui spesso escono direzioni strane anche con fohnate) e anche in val d'Adige se non erro il vento oggi ha soffiato più debole del previsto.

Sono già in minima a +15.2°, -2.2° da 24 ore fa.
In alto ovviamente cali più marcati andando a scemare l'effetto favonico, ad esempio Paganella a +5.7°, -9.2° da ieri.

AltoGardameteo

Föhn ormai calmatosi.
Se stanotte vento e nuvole stanno fuori dalle scatole, qui potrei scendere fra 6° e 8°, mentre stazioni come Arco-MeteoTN o la Davis di Riva-Nord non dovrebbero aver grossi problemi a scendere sotto i 5°.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#116
Non mi piace per niente, a tal proposito, il satellite in queste ultime ore ... con molti stratocumuli in formazione su tutta la fascia prealpina  :-X


Ed infatti ecco i DP con la chiarissima "ritornante" da est ... bleah ...



Temo che stasera si rannuvoli ... che scalogna però !!!  speriamo almeno poi nella notte di domani, quella teoricamente dovrebbe essere totalmente serena  ... anche se pure questa doveva esserlo ... i modelli non hanno visto bene questa ritornante, forse ?

AltoGardameteo

Toccando ferro per ora cielo ancora sgombro, a parte qualche nuvolozza distante verso sud.

D'altronde mentre sto facendo il mio solito giro sulla ciclabile c'è ancora qualche locale folata di vento da nord .

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Contrails in spolvero nell'ultima mezzora




AltoGardameteo

Riva-Nord già a +13.4° col 56%

Qui +15.8° e 39%

Vento debole da W-NW, mentre nella zona di Arco spira ancora benino da NNE.